• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Approfitto di questo thread intanto per dirti che hai delle piante bellissime.
Poi in ufficio abbiamo una pianta grande noleggiata che é lì vicino per morire tranne per una foglia. Credo sia una Calanthea ma non sono sicuro.
Vive ormai da circa una settimana in questa situazione e sembra ancora uguale e bella, a tuo avviso é possibile che faccia radici?
3072a91a86daf1e10f9b631a4e52711b.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
No, non è una calathea. È una Aglaonema Stripes!
Che cosa avete fatto a questa pianta? Sempre divisa per cespi, la talea fogliare non penso riesca con questo tipo di piante. Il fatto che la foglia sia rimasta bella, è come quando recidi un fiore e lo tieni in acqua. Un pò dura, poi appassisce.
Ti mostro mia, io ho la Aglaonema Silver Queen. Le trovi facilmente nei garden comunque e le Agla tollerano meglio la scarsità di luce rispetto alle Calathea
e194e745c20485e70f94debb7d356ba0.jpg
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo thread intanto per dirti che hai delle piante bellissime.
Poi in ufficio abbiamo una pianta grande noleggiata che é lì vicino per morire tranne per una foglia. Credo sia una Calanthea ma non sono sicuro.
Vive ormai da circa una settimana in questa situazione e sembra ancora uguale e bella, a tuo avviso é possibile che faccia radici?
3072a91a86daf1e10f9b631a4e52711b.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Io ridurrei un pochino l'acqua all'intero del contenitore. Per la
semidroponica (leca) meglio se copri solo 1/3 con l'acqua NON calcarea
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
No, non è una calathea. È una Aglaonema Stripes!
Che cosa avete fatto a questa pianta? Sempre divisa per cespi, la talea fogliare non penso riesca con questo tipo di piante. Il fatto che la foglia sia rimasta bella, è come quando recidi un fiore e lo tieni in acqua. Un pò dura, poi appassisce.
Ti mostro mia, io ho la Aglaonema Silver Queen. Le trovi facilmente nei garden comunque e le Agla tollerano meglio la scarsità di luce rispetto alle Calathea
e194e745c20485e70f94debb7d356ba0.jpg
Ciao Rea, intanto grazie per il riconoscimento della pianta e scusa se ho invaso il thread.
In ufficio abbiamo delle piante noleggiate che vengono trattate un po'....così diciamo, dal momento che se si rovinano vengono sostituite.
Questa era diventata interamente gialla e floscia e visto che domani sarà rimossa (e buttata) ho provato a tagliare l'unica foglia verde rimasta sperando di riuscire a farla ripartire.
Dici che é proprio impossibile che radichi? Qualora riuscisse in quanto dovrei vedere qualche risultato?
Io ridurrei un pochino l'acqua all'intero del contenitore. Per la
semidroponica (leca) meglio se copri solo 1/3 con l'acqua NON calcarea
Grazie per il consiglio, ho messo più acqua perché domani partirò per dieci giorni e avevo paura seccasse troppo.
Acqua calcarea é un problema dove vivo, impatta molto?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Ciao Rea, intanto grazie per il riconoscimento della pianta e scusa se ho invaso il thread.
In ufficio abbiamo delle piante noleggiate che vengono trattate un po'....così diciamo, dal momento che se si rovinano vengono sostituite.
Questa era diventata interamente gialla e floscia e visto che domani sarà rimossa (e buttata) ho provato a tagliare l'unica foglia verde rimasta sperando di riuscire a farla ripartire.
Dici che é proprio impossibile che radichi? Qualora riuscisse in quanto dovrei vedere qualche risultato? Grazie per il consiglio, ho messo più acqua perché domani partirò per dieci giorni e avevo paura seccasse troppo.
Acqua calcarea é un problema dove vivo, impatta molto?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Come ti dicevo, a me la talea fogliare di questa pianta non so se viene. Sarei più fiducioso se ci fosse anche una parte del fusto della pianta. I risultati potresti vederli dopo qualche settimana, o anche di piu, sempre che non marcisca prima. Ecco un vecchio thread che ho trovato su questo forum https://forum.giardinaggio.it/threa...&share_fid=22310&share_type=t&link_source=app
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Come ti dicevo, a me la talea fogliare di questa pianta non so se viene. Sarei più fiducioso se ci fosse anche una parte del fusto della pianta. I risultati potresti vederli dopo qualche settimana, o anche di piu, sempre che non marcisca prima. Ecco un vecchio thread che ho trovato su questo forum https://forum.giardinaggio.it/threa...&share_fid=22310&share_type=t&link_source=app
Vedo che a qualcuno ha funzionato. Vediamo come va, sperando di non trovarla marcia e puzzolente quando torno a casa ahah

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rea

tartina

Master Florello
devo assolutamente trovare una di queste piantine, ho un angolo vuoto dove ci starebbe proprio bene, però dovrà accontentarsi della luce artificiale... lì di solito ci tengo una zamioculcas che tutto sommato pare stare bene, anche se ora l'ho messa un fuori fino a che non verrà l'autunno, sempre in ombra però...
 

Rea

Giardinauta
devo assolutamente trovare una di queste piantine, ho un angolo vuoto dove ci starebbe proprio bene, però dovrà accontentarsi della luce artificiale... lì di solito ci tengo una zamioculcas che tutto sommato pare stare bene, anche se ora l'ho messa un fuori fino a che non verrà l'autunno, sempre in ombra però...
Quando devo dividere, se ti fa piacere, posso dartene qualche rizoma
 

Rea

Giardinauta
Altre piante work in progress:
Calathea Burle Marx
1b36c50d260b2f37cb5c63a1056d70c4.jpg

C. Amagris
b70e12c1042d65442c09a5f4bf1c8ef4.jpg

Ficus Lyrata. Se avete consigli su come farlo crescere e la forma da dargli, sono ben accetti
fe0c8697ecf844ae003e593269533300.jpg

E il piccolo di casa con uno sfondo particolare :) Si chiama Dorian, in arte Dodi!
d9a977f1b16d76fcd9c055b912294afe.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Altre piante work in progress:
Calathea Burle Marx
1b36c50d260b2f37cb5c63a1056d70c4.jpg

C. Amagris
b70e12c1042d65442c09a5f4bf1c8ef4.jpg

Ficus Lyrata. Se avete consigli su come farlo crescere e la forma da dargli, sono ben accetti
fe0c8697ecf844ae003e593269533300.jpg

E il piccolo di casa con uno sfondo particolare :) Si chiama Dorian, in arte Dodi!
d9a977f1b16d76fcd9c055b912294afe.jpg
mi stanno per spedire una calathea burle max, ma la chiamano ctenanthe, ho guardato sull' enciclopedia della royal horticul society ed anche loro la chiamano ctenanthe ma è evidente si tratti della stessa pianta.......anche noi nel forum abbiamo una Dodi !!!
ciao
 

Rea

Giardinauta
mi stanno per spedire una calathea burle max, ma la chiamano ctenanthe, ho guardato sull' enciclopedia della royal horticul society ed anche loro la chiamano ctenanthe ma è evidente si tratti della stessa pianta.......anche noi nel forum abbiamo una Dodi !!!
ciao
penso perché sia una macro categoria della varietà, poi si divide in setosa, burle Marx (o marxii) e la Amagris. Queste almeno sono quelle che posseggo io, poi ce n'è altre sempre di Ctenanthe :] io sul cartellino scrivo direttamente"calathea" e poi la varietà più nello specifico
 

lilith

Master Florello
Hai detto giungla in casa?:mazza::mazza::mazza: Tze! Principiante! Guardati il mio 3d Gruppo di piante in un interno e vedrai cos'è una giungla in casa!:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::p:p:p
 
Alto