• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantina impatiens

Violinda

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
oggi vi chiedo aiuto per questa piantina.
Non è mai stata in forma, tutte le foglie si seccano e i boccioli cadono. Quei pochi fiori che sono sbocciati cmq si macchiavano. Inoltre le foglie si presentano così.
La tengo al sole qualche ora al mattino. Prima la tenevo in ombra totale ma il terriccio restava sempre umido e sulla superficie di questo si era formata una specie di muffa.
In ogni caso non migliora.
Cosa può essere?
Grazie a chi mi aiuterà

Allegati

• P_20200520_192033_1.jpg
    P_20200520_192033_1.jpg
    989,9 KB · Visite: 9
  • P_20200520_192107_1.jpg
    P_20200520_192107_1.jpg
    997,5 KB · Visite: 2

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non riesco Bene a identificarla Nel mio giardino ho queste piante chiamate comunamente “ piante di vetro” che per sua natura sono molte delicate che come li tocchi avvolte si rompono mi confermi che questi son la tua pianta? Così subito subito la cerchiamo di recuperare.
AzR6rrk.jpg
dj4UBm0.jpg

Violinda

Aspirante Giardinauta
Non riesco Bene a identificarla Nel mio giardino ho queste piante chiamate comunamente “ piante di vetro” che per sua natura sono molte delicate che come li tocchi avvolte si rompono mi confermi che questi son la tua pianta? Così subito subito la cerchiamo di recuperare.
AzR6rrk.jpg
dj4UBm0.jpg
Ciao,
sì sono proprio queste.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Innanzi tutto li devi portare fuori e trovare un posticino dove prende il sole ama tanto l’aria aperta d’ora in poi è il sole ma evita meglio che tocchi i raggi del sole dirette dalle 11 e 30 in poi fino alle 15 .annaffiala sempre solo al bisogno e pota solo pian piano i piccoli rametti e foglie quelli più lunghi E vedrai come in pochissimo tempo ritornerà bella :ciao:

Violinda

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto li devi portare fuori e trovare un posticino dove prende il sole ama tanto l’aria aperta d’ora in poi è il sole ma evita meglio che tocchi i raggi del sole dirette dalle 11 e 30 in poi fino alle 15 .annaffiala sempre solo al bisogno e pota solo pian piano i piccoli rametti e foglie quelli più lunghi E vedrai come in pochissimo tempo ritornerà bella :ciao:
Grazie, sta già fuori ma in un punto più ombreggiato perché altrimenti prenderebbe troppo solo forte.
Ho provato a fare così ma purtroppo non si risolve. Le foglie si seccano tutte e sono costretta a toglierle e le poche che ci sono, hanno quelle macchiette bianche. Ho pensato che ci possa essere qualche parassita:mazza::mazza::cry:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ombra no te lo spiegato il perché :) per probabile parasiti esiste in commercio la saponetta di Marsiglia,togli un pezzo piccolo scquagliata in acqua calda e annaffia con questo preparato qualche volta ,il rimanente lo poi conservare in una bottiglia e riusarlo ogni tanto se noti insetti o cose del genere :ciao:

Violinda

Aspirante Giardinauta
Ombra no te lo spiegato il perché :) per probabile parasiti esiste in commercio la saponetta di Marsiglia,togli un pezzo piccolo scquagliata in acqua calda e annaffia con questo preparato qualche volta ,il rimanente lo poi conservare in una bottiglia e riusarlo ogni tanto se noti insetti o cose del genere :ciao:
Grazie mille...proverò così :)

Alto