• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo le recenti piogge di questi giorni sono comparsi dei funghi, tipo chiodini, nel vaso in cui tengo una gallica versicolor. La rosa in sé non mi sembra star male, so che il terriccio non è esattamente l'ideale, ma l'avevo ordinata a marzo dell'anno scorso ed è arrivata in un periodo in cui è già qualcosa che sia riuscito a trovare del terriccio universale. Secondo voi cosa devo fare, toglierli a mano? Premetto che volevo spruzzare un trattamento contro l'oidio, presente su alcune foglie, ma ora non so se sia il caso.
Grazie,
Enrico
aa54527f0bcf528a22a8fd2454f69cf1.jpg


Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono funghi saprofiti, la specie non la so dire ma non sono legati a malattie radicali della rosa (i corpi fruttiferi di Armillaria o Rosellinia di cui al link sono ben diversi a prescindere da altre considerazioni di merito).
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Sono funghi saprofiti, la specie non la so dire ma non sono legati a malattie radicali della rosa (i corpi fruttiferi di Armillaria o Rosellinia di cui al link sono ben diversi a prescindere da altre considerazioni di merito).

Ah ok, meglio così, avevo letto questa frase " In autunno notiamo però la comparsa dei corpi fruttiferi, funghi commestibili conosciuti col nome di ‘chiodini’ o ‘famigliole buone"
e ho pensato fossero gli stessi.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ah, meno male, mi stava venendo un colpo! Effettivamente non ho mai pensato a togliere il sottovaso, che svuoto quando innaffio, perché di solito è protetta dalla pioggia, ma ha fatto un paio di temporali con pioggia in obliquo che ha colpito molto la pianta.
Grazie mille per le risposte! In effetti la terra che ho usato mi pare abbastanza di bassa qualità, purtroppo avevo trovato solo quella e non volevo stressare la pianta con un rinvaso nella stagione vegetativa.
 
Alto