• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi chiodini nel vascone

alex52

Aspirante Giardinauta
CHIEDO AIUTO X RISOLVERE UN PROBLEMA :HO UN VASONE DI DIMENSIONI NOTEVOLI,ALTO CIRCA 90 CM LUNGO 120 LARGO 30, CON 2PIANTE DI BIGNONIA 1 LAGESTROEMIA AD ALBERO E DIVERSE PIANTINE PICCOLE.MI SONO ACCORTA CHE SONO COMPARSI DECINE DI FUNGHI CHIODINI,IO CONTINUO A TOGLIERLI E A MUOVERE LA TERRA MA RINASCONO CONTINUAMENTE CHE FACCIO?????GRAZIE IN ANTICIPO
 

giuditta.2001

Giardinauta
Se sono proprio Armillarilla mellea (ma sicuro sicuro) mangiali sono buonissimi:D .Per le piante non sono una buona cosa :( : sono funghi parassiti ed attaccano le piante debboli con ferite lasciate spesso da potature mal fatte.In giardino non ne ho mai avuti ma i contadini della zona mangiano i funghi e sostituiscono l'albero.Sinceramente non so se c'è una cura. :rolleyes: Puoi provare con un anticrittogamico tipo poltiglia bordolese spennellato sul tronco e un po' sparso nel terreno.Con questo sistema una volta ho salvato un pesco ma era un fungo molto meno subdolo del chiodino.
 
B

Bacarospa

Guest
Mah a me è successo di trovare un fungo (simile ad un chiodino, ma sicuramente non commestibile) nel vaso delle mie gazzanie a fine estate...l'ho rimosso e non è più comparso niente del genere...la causa, almeno nel mio caso, sono state le intense piogge che hanno tenuto molle il tutto!
Ti consiglio di controllare che il terriccio non sia perennemente umido....di più non sò che dirti!!!!
 
Alto