• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere fusto rose

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Cosa potrebbero essere queste macchie solo sui fusti? Le foglie sono perfette. Una pianta la vedo molto male (i rami stanno diventando neri e muoiono), mentre altre due a parte queste macchie sono normali, con boccioli e foglie nuove.
Sembra che sopra il nero ci sia qualcosa..
Sono due Pierre Arditi e una Mademoiselle Meilland.
Cosa posso fare?
Grazie
02704472011df788872c8c4d03b1ab76.jpg

fe7034d6811da5a78dc1d1ddfb0947e4.jpg

e0a59deae985569af99525b78bba399b.jpg

79ed0656366b3bb572a505040b9a5df5.jpg

93356ff2db0aaf5eef0dff7fea4b8811.jpg

5b9e7dba1f4ae6dffd52bae4c775453a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Credo si tratti di cancro rameale.
Prova a cercare tra le F.A.Q. nella sezione Rose, sono sicura che @Hélène ne abbia parlato.

Ciao, anche io pensavo al cancro rameale. Ma una vivaista mi aveva suggerito fosse marciume radicale quindi ho preferito chiedere. Ho guardato nelle FAQ ma mi pare di capire che sia solo da togliere la pianta.....

Non c’è niente che si possa fare? devo togliere subito via tutto? Ho molte altre rose vicine sarebbe terribile se mi contagiasse anche quelle vicine

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tagliare le parti colpite resta l'unica cosa da fare. Se vuoi dare ancora una possibilità alle piante, puoi tagliare finché non trovi una parte sana e nel tempo tieni controllata la situazione. Usa cesoie ben disinfettate ed elimina lo scarto di potatura in modo da non lasciare materiale infetto in giro per il giardino.
Intanto potrai prepararti psicologicamente alla loro eventuale perdita. Lo so, fa male, ma purtroppo potrebbe succedere. A me è successo con due rose ma c'erano altre concause probabilmente che non hanno permesso un recupero pieno e duraturo.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il patogeno si chiama Coniothyrium fuckelii ma sintomi simili possono essere causati anche da altri funghi, ad es. Sphaeropsis malorum, per cui per l'accertamento sicuro occorre un esame microscopico.
Ai fini della lotta non c'è differenza: eliminate e bruciare le parti colpite.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie mille!
È traumatico che debbano morire queste rose, le avevo comprate la scorsa primavera con mio papà che è mancato pochi mesi fa... quindi farò di tutto per salvarle.
Sono colpite tutte fino alla base... taglio alla base? Proverò a tagliare e vedere cosa trovo dentro...
Le macchie sono ovunque..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se sono state colpite fino alla base, allora è facile che il patogeno sia arrivato al punto d'innesto. Se sopravvivessero, probabilmente ti ritroveresti con solo le rose del portainnesto.
Il contagio potresti portarlo tu potando le rose malate e poi le altre sane senza aver disinfettato le forbici da potatura.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Se sono state colpite fino alla base, allora è facile che il patogeno sia arrivato al punto d'innesto. Se sopravvivessero, probabilmente ti ritroveresti con solo le rose del portainnesto.
Il contagio potresti portarlo tu potando le rose malate e poi le altre sane senza aver disinfettato le forbici da potatura.

Grazie mille
Nel fine settimana procederò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come avresti deciso di procedere: tentando una potatura e trattando con l'antifungino o estirpando tutto?
 
Alto