• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FOSFITO DI POTASSIO+BACILLUS SUBTILIS

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi,

ieri ho mixato un po di biostimolanti: abyss+shield+fosfito di potassio+ saver (che contiene Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens) + striker (che contiene Metarhizium anisopliae e il Beauveria bassiana).... siccome alla fine parto esaltato ma poi scopro che faccio cazzate come sempre.....
Ho letto ieri sera da qualche parte che il fosfito non deve essere usato mixato con prodotti fungini naturali a base di bacillus...ed allora eccomi qui con l ennesimo quesito:
per quale motivo il fosfito non deve essere mixato?cosa potrebbe succedere a livello tecnico e visivo al tasppeto erboso?
secondo voi ho fatto bene a mixare tutti quei prodotti come uno scemo?su cosa devo basarmi quando decido di mixare due prodotti?

grazie anticipatamente
 

Jack1978

Florello
@Elio85 quello che ti dico rimane una mia PERSONALE considerazione , secondo me molte persone immaginano , sperano , ipotizzano ecc ecc che fornire 4/5/6 prodotti ( specialmente fogliari ) sia il toccasana ma non è così...... in più per facilitare la cosa si tende a somministrarli insieme per facilitare la cosa , io ad esempio utilizzo un semplice biostimolante ( zuccherino per il prato ) il Fosfito come prevenzione e resistenza alle “ malattie” estive , un agente umettante se ritengo problematiche di idrofobia del terreno , ma non faccio un cocktail di tutto anche perché se il biostimolante deve arrivare al terreno e il fosfito deve rimanere sull’apparato fogliare non li puoi dare insieme........
Ripeto che la cosa più importante per ottenere buoni risultati è la conduzione manutentiva : ( top soil sciolto in primis ) concimazione , taglio , irrigazione ( tassello fondamentale nel periodo estivo ) tutto il resto è un Surplus che il prato gradisce ma non è indispensabile..... ;)
Ciao ragazzi,

ieri ho mixato un po di biostimolanti: abyss+shield+fosfito di potassio+ saver (che contiene Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens) + striker (che contiene Metarhizium anisopliae e il Beauveria bassiana).... siccome alla fine parto esaltato ma poi scopro che faccio cazzate come sempre.....
Ho letto ieri sera da qualche parte che il fosfito non deve essere usato mixato con prodotti fungini naturali a base di bacillus...ed allora eccomi qui con l ennesimo quesito:
per quale motivo il fosfito non deve essere mixato?cosa potrebbe succedere a livello tecnico e visivo al tasppeto erboso?
secondo voi ho fatto bene a mixare tutti quei prodotti come uno scemo?su cosa devo basarmi quando decido di mixare due prodotti?

grazie anticipatamente
 

Elio85

Giardinauta
Mitico @Jack1978 chiaro il tutto.... E solo che volevo per forza far qualcosa ieri e allora gli ho dato giù un po di tutto..... Alla fine ero partito solo per dare il Metarhizium anisopliae e il Beauveria bassiana per il discorso di cura e prevenzione contro le larve.... Poi mi sono lasciato prendere la mano con conseguente paranoia per il mix fatto.... Ovviamente ti ringrazio perché non avevo pensato alla grande differenza che passa per prodotti che agiscono su terra e prodotti che agiscono su lamina.....
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,

ieri ho mixato un po di biostimolanti: abyss+shield+fosfito di potassio+ saver (che contiene Bacillus subtilis e Bacillus amyloliquefaciens) + striker (che contiene Metarhizium anisopliae e il Beauveria bassiana).... siccome alla fine parto esaltato ma poi scopro che faccio cazzate come sempre.....
Ho letto ieri sera da qualche parte che il fosfito non deve essere usato mixato con prodotti fungini naturali a base di bacillus...ed allora eccomi qui con l ennesimo quesito:
per quale motivo il fosfito non deve essere mixato?cosa potrebbe succedere a livello tecnico e visivo al tasppeto erboso?
secondo voi ho fatto bene a mixare tutti quei prodotti come uno scemo?su cosa devo basarmi quando decido di mixare due prodotti?

grazie anticipatamente

Devi sempre vedere l'efficacia di ogni prodotto che vai a somministrare. In questo esempio hai dato insieme prodotti che sono efficaci sia sulla foglia che sulla radice. Striker , per esempio, non ha senso sulla foglia , visto che dovrebbe "uccidere" le larve nel TERRENO (in questo caso andava irrigato per portare il prodotto nel terreno....io consiglio sempre anche un agente umettante in questi casi), mentre il fosfito ha maggior efficacia sulla foglia.
 

Elio85

Giardinauta
Infatti non ho irrigato per il discorso del fosfito andando però a questo punto a perdere l efficacia dello striker.... Che mi serva di lezione per la prossima volta.... Come diceva un mio vecchio caposquadra.... SE TE VIENE N IDEA... SCARTALA
 
Alto