• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera, come si cura?

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno e buon primo maggio
Sono nuova del forum, anche se lo seguo da un po' di tempo e lo trovo molto interessante . Ma sulla gerbera ho trovato ben poco, e su internet trovo informazioni che contraddicono la mia recente esperienza. Ad esempio, pare che sia una pianta da pieno sole o mezz'ombra, ma le mie piantine comprate una decina di giorni fa al lidl mi si afflosciano miseramente... anche all'ombra! Poi verso sera un po' di riprendono, ma... Insomma non riesco proprio a capire come accudirle, tanto che alla fine le ho messe in casa davanti a una finestra luminosa, e SEMBRA stiano un po' meglio, ma mi dispiace non lasciarle in balcone...
C'è qualche amante d della gerbera che mi sa dare indicazioni più pratiche che teoriche? Grazie

cipss

Giardinauta Senior
Premessa: non sono affatto un esperto di gerbere...anzi
Ho comprato anch’io, l’anno scorso, una gerbera alla Lidl senza troppe pretese di farla sopravvivere. Ebbene dopo un anno è ancora qui con me!!!
L’ho tenuta tutto l’inverno fuori, all’ombra, vicino allo sfiatatoio della stufa, sempre a secco. Ha seccato molte foglie che ho man mano provveduto a strappare alla base e ne ha fatte poi sempre di nuove. A Marzo l’ho spostata in un punto meno riparato a mezz’ombra (più ombra che sole) e quando vedo che il terreno è secco la bagno. Non è certamente bella come quando l’ho presa ma sta abbozzando tanti fiori e le foglie sembrano piuttosto sane.
D6D611BC-79BB-4245-9AAF-899B7BF2F068.jpeg

GIULY83

Giardinauta
Premessa: non sono affatto un esperto di gerbere...anzi
Ho comprato anch’io, l’anno scorso, una gerbera alla Lidl senza troppe pretese di farla sopravvivere. Ebbene dopo un anno è ancora qui con me!!!
L’ho tenuta tutto l’inverno fuori, all’ombra, vicino allo sfiatatoio della stufa, sempre a secco. Ha seccato molte foglie che ho man mano provveduto a strappare alla base e ne ha fatte poi sempre di nuove. A Marzo l’ho spostata in un punto meno riparato a mezz’ombra (più ombra che sole) e quando vedo che il terreno è secco la bagno. Non è certamente bella come quando l’ho presa ma sta abbozzando tanti fiori e le foglie sembrano piuttosto sane.
Vedi l'allegato 561501
Ma và che bella!
Mi stai confermando che su internet si leggono un sacco di balle.
Ma tu non ricordi se ha faticato ad ambientarsi come le mie? Io sto sospettando che sia stata colpa anche del vento... Tu cosa dici?
E grazie della risposta , anima buona :)

cipss

Giardinauta Senior
Ma và che bella!
Mi stai confermando che su internet si leggono un sacco di balle.
Ma tu non ricordi se ha faticato ad ambientarsi come le mie? Io sto sospettando che sia stata colpa anche del vento... Tu cosa dici?
E grazie della risposta , anima buona :)
Da quando l’ho presa non ha mai particolarmente sofferto. Appena rinvasata ha naturalmente seccato il fiore che aveva ma ne ha poi fatti tanti altri fino ad Ottobre. È stata soltanto più volte mangiucchiata dalle lumache.
Ecco il vento potrebbe essere un problema. Vivo in una zona abbastanza ventosa e l’ho sempre tenuta riparata. Può essere che il vento la disidratati.

Alto