• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo sulle foglie

PESCA2312

Aspirante Giardinauta
Me ne sono accorta solo oggi, la mia orchidea ha un fungo sulle foglie, ma davvero non so niente su come curarla... aiutatemi per favore :cry:
Quello che posso aggiungere è che due settimane fa le ho cambiato il vaso, ma le radici erano belle verdi e sane.
Ora l'ho separata dalle altre.

è possibile che il fungo sia anche a livello radicale anche se non ho notato niente, o può essere anche solo sulla foglia?

Che procedimento casalingo posso usare per curarla???

Questa è la foglia nella parte superiore
20200426_181021-min (1).jpg

E qui nella parte inferiore 20200426_181147-min (1).jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
A me sembra una scottatura. Può essere che abbia preso sole diretto?
Aspettiamo il parere degli esperti.
 
Ultima modifica:

PESCA2312

Aspirante Giardinauta
A me sembra una scottatura. Può essere che abbia preso sole diretto?

No sono sicura, anche perchè la foglia in questione è la prima che esce dalla terra ed è praticamente coperta dalle altre e tutte quelle superiori sono perfette.

Secondo te se la tolgo direttamente creo danno alla pianta?? il fungo continua a crescere lo stesso? non so proprio cosa fare :(
 

ScarletObsession

Giardinauta
Io taglierei la foglia con almeno un po' di margine dal tessuto sano così da stare tranquilli. Poi isolala dalle altre. Procedimenti casalinghi non ne conosco per questo problema se non una attenta osservazione :p ci vorrebbe un antifungino sistemico ad ampio spettro...
 
Alto