• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con sassi

iole24

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, ho bisogno di consigli per questo piccolo spazio a sud della mia casa. Abito in provincia di Monza e Brianza in un piccolo contesto condominiale. Il giardinetto è 15 mq circa ed è recintato con il rincospermo. Una volta c'era l'erba ma un giorno, stanca di portare il taglia erba su e giù dalla cantina, ho preso una zappa e ho tolto tutto. È iniziata così la mia avventura disavventura. Inizialmente ho messo il telo nero lungo tutto il perimetro e lasciato un'aiuola centrale con l'acero e qualche pianta. Dopo il telo ho aggiunto il lapillo... Pensando alla comodità ad esempio quando taglio il rinco e quando devo sistemare. Ora questa è la situazione attuale. Sto pensando se aggiunge altro lapillo in quanto ne ho poco e riempire l'aiuola di sassi con altri sassi grandi chiari. Oppure se fare una parte con corteccia, poi l'aiuola di sassi e infine la parte davanti con ghiaia chiara.. Insomma... Aiuto. Grazie mille. Iole
f658d227330d67ec986467c49ecb5a5b.jpg
44c63e7b4837745a6a1f8e891f3d8573.jpg
a21a62277d4a604c7a45e7fa19d8c648.jpg
e529558104350906787d097fe93c33b3.jpg
IMG_20200407_200036.jpg
c5d9987838c82abaf6b93b359c7ef594.jpg
7ff064493a6c8bee8af62daddcabc1de.jpg
08b8d1ac1284c117d1f5bff025a86719.jpg
934b8bdbe09bc68c4a6dccb4217bc18a.jpg
664c11a18ae652cc1c91579403cbf3a1.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Io farei così, però è un mio gusto personale, potrebbe benissimo non piacerle. Sicuramente portare lo spessore del lapillo ad almeno 5/7 cm.
I sassi che ha già, li disporrei lungo tutto il Rincospermum, se non bastano bisognerà procurarne altri, bordatura delle aiuole con pietre di maggior
dimensione ( Granito - Travertino ecc. ) quelli che più piacciono ma non tondi; un solo giro con all'interno corteccia oppure ciottoli che stacchino
dal colore del lapillo. Se decide di non fare solo lapillo, dovrà in qualche modo tenere separato per non farli mischiare.:ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@iole24 attenzione al lapillo... non dura moltissimo, pian piano si sbriciola e creerà uno strato favorevole alle erbacce sopra al telo. Personalmente dopo averlo usato anni fa ed aver scoperto la cosa, me ne sto alla larga. Preferisco ora pietrisco di varie misure. Ce ne sono di tutti i colori e le dimensioni nei garden center, meglio ancora nei vivai. Anche quello andrebbe lavato prima di posarlo ma sempre meglio del lapillo :LOL:
Lo strato, come ti e' stato consigliato, dovrebbe comunque essere importante, almeno 5 cm. Attenzione che in base alla dimensione di quel che metti potrebbe rendere scomodo camminarci sopra.
Cio' detto, se decidi di usare piu' materiali dividili con delle bordure altrimenti tempo 2 anni ed e' un miscuglio. Per finire togliere le foglie che cadono sopra le pietre e' sempre una gran rottura :cautious:
L'angolo che hai creato, cosi' come lo vedo, gia' mi piace. E' piccolo ma c'e' molto. Suggerirei di inserire elementi piu' naturali come massi (grosso pietre...) al posto dei sassi bianchi, qualche elemento in legno che nasconda i vasi e di continuare con quelle linee arrotondate visto che la natura di solito non fa i 90 gradi.
Buon lavoro! :ciao:
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Ciottoli bianchi o di altri colori ,dipende dai gusti, quelli di piccole dimensioni.Molto meglio dell'argilla che al calpestio continuo produce polveri e poi in quell'ambiente mi darebbe una sensazione di tristezza,ciottoli con colori che danno luce.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
attenzione al lapillo... non dura moltissimo, pian piano si sbriciola e creerà uno strato favorevole alle erbacce sopra al telo. Personalmente dopo averlo usato anni fa ed aver scoperto la cosa, me ne sto alla larga. Preferisco ora pietrisco di varie misure
Concordo su tutto, mi spiaceva dover buttare il lapillo, idem per i sassi già esistenti, che come ho detto i gusti sono gusti ma a me non
piacciono.
 

iole24

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per l'aiuto. Per prima cosa domani toglierò tutto il lapillo, poi aggiungerò il telo nero dove manca e mi fermerò un attimo. Questo perché il passaggio successivo sarà importante, ovvero decidere quali sassi aggiungere. Mi è chiara una cosa:sassi più grandi nell'aiuola centrale e sassi più piccoli al posto del lapillo. Devo capire se delimitare l'aiuola con una sola fila di sassi o se riempirla qua e là come stavo facendo ora. Poi non mi è chiaro se sia meglio mettere sassi grandi vicino al Rincospermo e proseguire su tutto il perimetro oppure completare con i sassi piccoli... C'è la questione delle foglie che da togliere sono una gran rottura ma non trovo altra soluzione... Per ora grazie di cuore, vi posterò le foto strada facendo contando sui vostri preziosi consigli.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Se vuoi dare un'occhiata...
Aiuola pieno sud, realizzata con ciottoli autoprodotti (scavati nel resto del giardino col sudore della mia fronte! :)) posati sul telo nero (un solo strato ERRORE, ti consiglio caldamente 2 strati! Le infestanti spuntano ovunque :banghead:) e erba sintetica bruttina ed economica, ma a breve la sostituirò con una più bella sempre sintetica, troppo sole e niente irrigazione, quindi....
Però nell'insieme l'effetto mi piace....
Perché i ciottoli siano carini, però devono essere vicinissimi e ben sistemati (li ho messi uno per uno incastrandoli bene)

Lavoro appena iniziato
IMG_20180827_103935_copy_600x800.jpg

Stadio un po' più avanzato (ma non completamente finito)
Immagini ridimensionate - 1.jpg aiuola sud -600x714_copy_450x536.jpg
Naturalmente non amando il prato sintetico può essere bella una misura diversa di pietre (es. ghiaia di piccola pezzatura di colore contrastante) o altro.... Ma ti raccomando il telo doppio o triplo!!! È permeabile e traspirante:V
 

monikk64

Fiorin Florello
P. S. Per le foglie uso l'aspiracenere (per la caldaia a Pellet) che ha la bocchetta larga e "tira" da matti! In mezzo alle pietre è l'unico modo, ma alla fine è comodo! (lo faccio poi solo un paio di volte l'anno, mica di più ...)
:ciao:
 

iole24

Giardinauta Senior
Eccomi. Intanto grazie ancora a tutti!! Stamattina ho fatto una considerazione su quella che è la mia situazione. Il Rincospermum sporca parecchio e tre lati di aiuola su quattro, le foglie dell'ulivo della vicina sporca altrettanto, il mio acero in autunno ovviamente perde le foglie. Il tutto in 15 mq di giardino. Per questa ragione ho pensato che un giardino con sassi bianchi e aiuole perfette non fanno per me. Vorrei sicuramente uno spazio dove qualche foglia qua e là non mi metta in crisi o risaliti troppo, pur cercando di tenere pulito il più possibile.
Per non liberarmi del lapillo (mio marito non ne può più dei miei acquisti impulsivi) ho pensato di metterlo tutto a inizio aiuola (5/6cm) così da coprire i vari tombini e inserire le mie grasse davanti e di fianco alle piante di Iris.Questa è la zona dove il sole batte fino a sera.
Così ho aggiunto il lapillo formando una striscia che parte da destra a sinistra, ho tolto le due piastrelle vicino alla canna ed ora vorrei comprare una recinzione in legno alta 10 cm così da delimitare l'aiuola... Ecco la foto...
Non so se rendo l'idea, con il sole si vede poco. Comunque il lapillo l'ho utilizzato così, le grasse dovrebbero stare bene li.. Anche perché non so dove metterle. Ho tolto le due piastrelle (che odiavo) e messo i sassi che ho comprato lo scorso autunno... Poi stasera quando bagno li lavo bene.. Sono sul giallo con venature rosse..
868aa8f33686424de08976e55c59257c.jpg
4fb3d94cc23cf0e29b13e680dd9ff62b.jpg
6bc5ec978b63c55e5889839073516b51.jpg
554715265531b09cf204c9c217f7f7ff.jpg
70b84fb4599d4311603853a462c65753.jpg
5df4cec890500dac980d33ada257484d.jpg
306573c9b8db05aa2a4b45cfae6be3e5.jpg
ea6ab454bfb84ea9ca54afe3f4c08662.jpg
148af43c9e455553f9b981a8a3238bd8.jpg
61bfa1588cfa908c38edb857646e46be.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
.. Infine ho cercato di pulire il più possibile in giro e questa è l'attuale situazione.. Mi piace l'idea di aver trovato spazio alle grasse, tolto le piastrelle vicino alla canna e salvato il lapillo utilizzandolo per una aiuola. Secondo me il grigliato lo renderà carino.
Ora sono ferma perché non so come continuare.
Compro sassi grandi e li metto vicino alle piante centrali? .Quindi qualcuno a destra e qualcuno a sinistra (lascio che la Tappezzante faccia la sua strada) e poi sassolini chiari tipo ghiaia dappertutto? Oppure faccio un'unica aiuola nell'angolo sinistro includendo la Tappezzante con i sassi di un colore.. I sassi grandi per le piante di destra e sassi di un altro colore dappertutto?
Dimenticavo.. Domani tiro su la salvia e la metto in vaso. Grazie di cuore a chi mi ha aiutato fino adesso e a chi continuerà a dedicarmi tempo. Iole
51a49e1f960bee8f505c0ab71ffc845b.jpg
8a3144d9eadfd3a335db4e621ebba44f.jpg
dc0d5a14a5e922a14d1a14262a30873b.jpg
c13b2d547b08bf5ecc2348f4d5f56f4d.jpg
71a5d17a0044b7f6c9cbcaf12c5a9bfd.jpg
d375e8e58acfd613f93d5a1217958703.jpg
4d2e45b9caa9c30b8466e78807dbdc24.jpg
2ba15766602e79c07b8bee3cce5835a8.jpg
15d469b4d7cd25a9602fdd4eb692f0bd.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
.. Domani tiro su la salvia e la metto in vaso.
Uhmm... In vaso è molto più delicata:V
Potata proprio stamattina, quasi rasoterra, anni fa avevo letto qui sul forum di qualcuno che la quasi-azzerava ogni anno a Pasqua, ho provato e da allora faccio sempre così!
In vaso hai una pianta in più da annaffiare, in terra l'abbandoni al suo destino e lei campa senza fare una piega.... :D
 

mr.fix

Giardinauta
Se ho capito bene la situazione:D, metterei i sassi più grossi di contenimento al lapillo uno accanto all'altro con forma armoniosa. il resto lo riempirei
con ciottoli che che stacchino di colore dal lapillo.:ciao:
 

iole24

Giardinauta Senior
Uhmm... In vaso è molto più delicata:V
Potata proprio stamattina, quasi rasoterra, anni fa avevo letto qui sul forum di qualcuno che la quasi-azzerava ogni anno a Pasqua, ho provato e da allora faccio sempre così!
In vaso hai una pianta in più da annaffiare, in terra l'abbandoni al suo destino e lei campa senza fare una piega.... :D
Ma posso almeno spostarla e rinterrarla subito...? Quel punto mi sembra stia male.
Ma la salvia non è come il rosmarino o la lavanda che se si taglia sul secco non rincresce nulla?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Pensavo di farlo così come questa foto presa da una pubblicità... Comunque, informale e luminoso. L'attuale Tappezzante continuerebbe a crescere e eventualmente potrei aggiungere qualcos'altro (anzi sicuramente)..
a823fa1a443ff972e0ca838227c1311c.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Pensavo di farlo così come questa foto presa da una pubblicità... Comunque, informale e luminoso. L'attuale Tappezzante continuerebbe a crescere e eventualmente potrei aggiungere qualcos'altro (anzi sicuramente)..
a823fa1a443ff972e0ca838227c1311c.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Bello!!!!! :su:
Ma posso almeno spostarla e rinterrarla subito...? Quel punto mi sembra stia male.
Ma la salvia non è come il rosmarino o la lavanda che se si taglia sul secco non rincresce nulla?


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
La salvia butta sia dai rametti nudi che dal piede, se è tanto giovane lasciala lunga almeno 10-12 cm. con qualche foglia qua e là per garantire la fotosintesi...
Se la sposti fallo con una bella zolla con tante radici! :ciao:
 

iole24

Giardinauta Senior
.. In attesa di poter andare a comprare i sassi ho aggiunto due piante sotto l'acero. Ho piantato tre piantine di Bergenia così a febbraio quando l'acero sarà spoglio si vedranno le sue fioriture rosa. Vicino ai sassi di travertino ho messo due piantine di Heuchera, il contrasto con il sasso dovrebbe far risaltare le sue bellissime foglie color porpora.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto