• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavorare il terreno pre semina a mano. Consigli

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho due balze che fanno in totale 80m2 circa.


Qui il prato è sempre stato lasciato a se stesso e dopo aver sistemato i muri e creato un ambiente più vivibile (non vi dico come era prima, tipo una foresta), ho deciso di fare un tappeto erboso migliore di quello presente (solo infestanti). Non pretendo troppo perchè ho problemi di pressione con l'acqua quindi ho comprato delle sementi apposite e mi accontenterò ma di certo sarà più carino e piacevole da calpestare rispetto ad ora!

Ho diserbato ieri (Acido pelargonico) e ora è quasi tutto morto.
Ora...prima di seminare devo fresare/vangare anche per livellare un pò meglio il terreno.
Il problema è che queste balze si trovano dietro casa, ho accesso da un unica porta in cucina e ci sono un pò di scalini da fare. E' impensabile quindi portarci una motozappa a motore.
Vi chiedevo dunque... come e con che attrezzi a mano mi consigliate di muovere la terra per poi sistemare un pò il terreno, metterci un pò di buon terriccio e successivamente seminare?
Il terreno è molto duro e ci sono parecchi sassi, giusto per farvi un idea ecco una foto


Spero mi possiate dare utili spunti perchè nei prossimi giorni vorrei mettermi al lavoro!
Grazie come sempre per il vostro aiuto prezioso
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto con tutte quelle infestanti sarebbe meglio che diserbassi in modo totale con glifosate.. Quello che hai usato non disturba minimamente le Radici quindi tutte le infestati sono ancora vive in questo momento.
Venendo poi ai lavori come attrezzi ti servirebbero vanga, piccone/zappa se il terreno è troppo duro, e per miscelare magari terriccio nuovo/sabbia e rastrello a denti rigidi di ferro per livellare il terreno successivamente e pulirlo dalla pietre il più possibile.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto con tutte quelle infestanti sarebbe meglio che diserbassi in modo totale con glifosate.. Quello che hai usato non disturba minimamente le Radici quindi tutte le infestati sono ancora vive in questo momento.
Venendo poi ai lavori come attrezzi ti servirebbero vanga, piccone/zappa se il terreno è troppo duro, e per miscelare magari terriccio nuovo/sabbia e rastrello a denti rigidi di ferro per livellare il terreno successivamente e pulirlo dalla pietre il più possibile.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie per la risposta!
Ma se al posto di usare glifosato tirassi via tutte le erbacce secche e poi lavorassi tutto il terreno con zappa e vanga? andando comunque ad almeno 10cm dovrei eliminarle del tutto le erbacce no?
Ci vorrà molto olio di gomito.. ma sono pronto!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per sostituirti al glifosate dovresti togliere tutti le radici.. Praticamente impossibile però dipende che tipo di lavoro accurato faresti. Se non lo vuoi usare non hai alternativa a questa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO

Come prima cosa ho tolto le infestanti più grandi ed evidenti con un estirpatore manuale.
Dopo ho iniziato a lavorare il terreno con la zappa

ma qui sono andato in crisi perchè il terreno era troppo duro e non riuscivo a smuoverlo a dovere.

Ho quindi pensato di dare una bella bagnata al terreno per renderlo più morbido e così facendo devo dire che è stata tutta un altra storia... con la zappa sono riuscito a muovere molto bene il terreno andando bello profondo e durante il movimento della terra ho tolto ogni infestante o radice che trovavo.


Mi aspettano 80m2 da lavorare così ma per fortuna con l'aiuto dell'acqua il tutto viene "semplificato".

Cosa ne pensate della "tecnica" che sto utilizzando? Purtroppo non ho molte opzioni.
Dopo che avrò mosso tutto il terreno visto che non posso sminuzzarlo con l'aiuto di macchine a motore ma devo fare tutto manualmente, può bastare rastrellare un pò e poi passare il rullo?
Successivamente stenderò un pò di terriccio e poi procederò con la semina.

grazie!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Una volta smosso e pulito tutto cerca di sminuzzare per bene il terreno col rastrello battendolo sui grumi di terra. È importate avere una tessitura omogenea per un risultato omogeneo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Ciao a tutti, mi inserisco in questa interessante discussione chiedendo a phil ok che Iser estirpando a mano le radici potrebbero rimanere dentro e quindi solo in maniera chimica si ha un diserbo completo ed efficace. Però io dico che anche se qualche radice rimane dentro comunque la si è tolta e poi nel corso del tempo le infestanti a forza di toglierle non perdono di forza? Grazie
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi inserisco in questa interessante discussione chiedendo a phil ok che Iser estirpando a mano le radici potrebbero rimanere dentro e quindi solo in maniera chimica si ha un diserbo completo ed efficace. Però io dico che anche se qualche radice rimane dentro comunque la si è tolta e poi nel corso del tempo le infestanti a forza di toglierle non perdono di forza? Grazie
Ciao! Io non la Forca sto andando giù a 20-30cm e sto togliendo qualsiasi cosa quindi dubito che qualcosa ricresca nel breve.. almeno spero! con tutta la fatica che sto facendo... maledetto il giorno che ho avuto questa idea (n)
 

denger

Giardinauta
Nel tuo caso sei andato pesante ma io ti posso assicurare che quelle profondità non le ho raggiunte e sono certo che qualche radice è rimasta dentro ma volevo sapere da Phil se a forza di estirpare negli anni l'avrò la meglio io o ste bas.....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, mi inserisco in questa interessante discussione chiedendo a phil ok che Iser estirpando a mano le radici potrebbero rimanere dentro e quindi solo in maniera chimica si ha un diserbo completo ed efficace. Però io dico che anche se qualche radice rimane dentro comunque la si è tolta e poi nel corso del tempo le infestanti a forza di toglierle non perdono di forza? Grazie
Che perdano forza questo purtroppo no.. Sono delle macchine maledettamente perfette il più delle volte..
Piu che altro per vincere la battaglia dovrai però sempre stare sul pezzo estirpandole man mano le vedrai spuntare nella speranza siano poche. E poi tra qualche mese potrai andare di selettivo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Urko grazie mille ad oggi andavo di cacciavite
Un altra vita, vedrai! Ne ho provati un pò e senza dubbio quello che ti ho mandato è il migliore.

AGGIORNAMENTO
Dopo 9 ore di lavoro sono arrivato qui

E' veramente un lavorone e sono a pezzi. Domani finisco la prima balza.. poi si passa alla seconda, anche se mi viene male solo a pensarci!

@denger Per sminuzzare i grumi di terra uso il rastrello come mi hai consigliato tu, ma dici che basta? Perchè ovviamente non verrà una terra superfine come verrebbe con un motocoltivatore.
Successivamente procedo a rastrellare tutto per livellare il terreno (a occhio?) poi consigli di passare anche con il rullo per compattare un pò il terreno?
Infine spargerò un pò di terriccio buono e seminerò. Fammi sapere se i passaggi sono corretti e in caso cosa mi consigli!
Grazie mille
 

denger

Giardinauta
Beh non ti dico come sminuzzavo i grumi se tu maledicevi quel giorno io quello in cui mi è venuto in mente di sminuzzare con il martello sopra un mattone
Evidentemente sto corona virus dà anche alla testa.... Sicuramente il tanto tempo libero ci fa fare follie...

Passa il rullo se ce l'hai poi le irrigazioni che farai compatteranno tutto.

Io sono un pò dell'opinione che se deve riuscire non serve spaccare il capello....

Poi se l'intenzione è creare un campo da golf allora è tutt'altra parrocchia...
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Probabilmente arrivo in ritardo, in situazioni difficili come la tua, uso il multimotor Stihl dotato dell'accessorio zappa
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Sistema-Multi-Motor/01490/Motori-e-attrezzi-Multi.aspx
è adatto per piccole superfici, dalle mie parti si trova anche a noleggio. :ciao:

Ciao! però questo si utilizza non con terreni duri e compatti immagino, quindi in ogni caso prima bisognerebbe smuovere il terreno.
Ma le erbacce è bene toglierle quando si smuove (come sto facendo) oppure si possono lasciare? perchè nella seconda balza ne ho di più e se posso evitare risparmierei una piccola parte del lavoro.
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi toglierle proprio dal terreno con le radici altrimenti ripartono se le lasci nel terreno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao! però questo si utilizza non con terreni duri e compatti immagino, quindi in ogni caso prima bisognerebbe smuovere il terreno.
Ma le erbacce è bene toglierle quando si smuove (come sto facendo) oppure si possono lasciare? perchè nella seconda balza ne ho di più e se posso evitare risparmierei una piccola parte del lavoro.
grazie
Serve per sminuzzare il terreno dopo che lo hai ripulito dalle infestanti:ciao:
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Devi toglierle proprio dal terreno con le radici altrimenti ripartono se le lasci nel terreno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

ma anche se si sradicano del tutto e rimangono nel terreno poi riprendono? perchè io sto smuovendo di parecchi centimetri la terra quindi sto togliendo qualsiasi radice, però qualcosa girando il terreno rimane comunque ma essendo comunque tutte sradicate non ci dovrebbero essere problemi.

Comunque penso che la seconda balza non la farò... mi ci vuole troppo tempo e li mi interessa meno avere un bel giardino perchè ci vado meno, inoltre sotto c'è la possibilità ci sia roccia.. quindi eventualmente se buttassi solo del terriccio e poi seminassi.. c'è possibilità che venga su qualcosa?
Qui praticamente è tutto un tappeto di infestanti quindi è moooolto dura tirarle via tutte.. tirerò via solo quelle più grandi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-si è possibile. Devi asportarle e buttarle via del tutto.
-prova, qualcosa di meglio di ora sicuramente avrai..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto