• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis da salvare?

Sim98

Giardinauta
Buonasera a tutti,
un mesetto fa ho visto questa pianta al supermercato, mi sembrava un po' sofferente e, visto che costava poco, ne ho approfittato per comprarla. Non è cambiata molto da allora, se non che finalmente lo stelo principale è fiorito completamente. Purtroppo ho notato che il bark fatica ad asciugarsi, considerate che non ho mai annaffiato, ma continua a formarsi questa condensa sulle pareti del vaso. Cosa posso fare? Procedo a trapiantarla? Per quanto riguarda invece queste foglie malconce (così sin dall'acquisto) cosa faccio?

Ps. So che è un ibrido commerciale, ma se volessi metterle una targhetta identificativa, cosa potrei scrivere?

IMG_20200329_152941.jpg IMG_20200329_154656.jpg IMG_20200329_153120.jpg IMG_20200329_153109.jpg IMG_20200329_153131.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Fregatene della condensa, bagna che ha sete, non disidratare eccessivamente le radici prima di bagnare
quando hanno il colore che vedi adesso van bagnate, metti ammollo qualche minuto e quando le radici tornano verde brillante sgoccioli e riponi

A me sembra piuttosto in forma come pianta
la foglia rovinata è semplicemente stata schiacciata, io la taglierei fin dove è secca, ma solo per questione di estetica, la macchietta invece tienila d’occhio, potrebbe essere un segno fatto da danni meccanici, come l’altro, ma dalla foto non di capisce
 

Sim98

Giardinauta
Grazie della risposta! Infatti è proprio questa macchia a farmi pensare qualcosa di brutto, era "abbastanza evidente" che il danno all'altra foglia fosse di origine meccanica, ma questo cerchietto nero mi preoccupa. Non so se da queste foto si vede meglio. Intanto provvedo subito ad innaffiarla!
IMG_20200329_163537.jpg IMG_20200329_163555.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, riguardo l'identificazione è un po' complicato. I fiori non riesco a vederli bene dalla foto, ma vedi se assomiglia alla "Day Tripper"
 

ScarletObsession

Giardinauta
Sembra molto simile, anche se spesso ibridi somiglianti hanno nomi molto diversi in base al produttore. Per questa non mi viene in mente altro :ciao:
 
Alto