• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

DryMan

Guru Giardinauta
Ieri sera mi sono inventato un antipasto freddo di semplicità spiazzante ma che ha ricevuto molti complimenti (la semplicità paga).
Pomodori ripieni tonno e pane
-un pomodoro a persona, una scatoletta di tonno all'olio d'oliva ogni due persone circa, prezzemolo, pangrattato, cipolla, poca maionese.
non sapevo cosa fare, ho realizzato la specialità di Delonix … è geniale nella sua deliziosità :):ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho continuato con lo svuotadispensa

avevo un avanzo di legumi cereali secchi da zuppa livornese.. orzo perlato con lenticchie ceci e altre.. fatta.... e visto che ero di luna ed ero in casa.. causa metà febbricitante sul divano, ci è scappata pure una pentola con un paio di dosi di minestrone da utilizzare in settimana :).. mentre mi leggevo i leoni di Sicilia... mi mancano ancora un 150 pag :D

giornata bigia invernale.. effetto cuccia :D ci voleva... la metà però ha ancora la febbre!!!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Visto che si sta di più in casa, per passare il tempo, a parte pulire la cappa dei fornelli, già che c'ero ho preparato un paio di sughi:
ragù di vitello e salsiccia a punta di coltello ... e amatriciana da completare col pecorino grattuggiato direttamente sul piatto ...
Stasera per finire il guanciale credo che farò una bella carbonara ...
20200306_134004_copy_600x800.jpg :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo dei mirtilli e mi sono chiesta: come sarà un risotto ai mirtilli?
E beh, mi sono anche risposta...
Vedi l'allegato 540361
Ora non bevendo, non avevo bianco per sfumare; odiando l'odore della cipolla soffritta, non mi sono disturbata ad affettarne un pochino e poi cosa avrei fatto con la rimanente?
Risultato? Mi è piaciuto, ma lo rifarò come va fatto.....sai mai che è piu buono ;):LOL:
Ckao Pica!!!
Mi è capitato sott'occhio il tuo post che parla va della tua antipatia per la cipolla e ho pensato di consigliarti di provare ad utilizzare, come si fa spesso per i risotti, lo scalogno che risolverebbe i due tuoi problemi: essendo di dimensioni inferiori non avresti avanzo ed avendo un sapore più delicato potrebbe piacerti.
Se lo provi fammi sapere!
Ciao e buona serata a te e a chi passa!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Dat, ma lo sai che in casa ho solo scalogno? Sono capace di farlo marcire e l'odore del soffritto non mi piace comunque.
Domenica ho preparato del sugo mettendo tutto a freddo :D:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Dat, ma lo sai che in casa ho solo scalogno? Sono capace di farlo marcire e l'odore del soffritto non mi piace comunque.
Domenica ho preparato del sugo mettendo tutto a freddo :D:D

Concordo sullo scalogno, io lo trovo pesantuccio da digerire oltretutto, preso anni fa una volta per non usarlo mai più.
Io non metto tutto a freddo come te, perché magari uso il porro, oppure uno spicchio d'aglio nudo o vestito, schiacciato, da togliere dopo.

Però trovo inutile il soffritto nei risotti, ad esempio. Anzi, trovo che senza cipolla i sapori dei vari ingredienti si sentano molto di più :love: (salvo sempre il porro) :tupitupi:

Coi mirtilli? Il risotto si può fare con tutto e di più!
Per questo lo adoro (io l'ho fatto persino al gusto di tisana zenzero e curcuma :LOL:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io trovo più adeguato lo scalogno per il risotto, ma è questione di gusti :)
Il soffrittino è imprescindibile, sempre dal mio punto di vista, ma se voglio un risotto che sia risotto, altrimenti è riso... in qualche modo ma non risotto :D

Ieri sera, giusto per no deprimersi del tutto, invece di ravanare in frigo e arrangiarci con gli avanzi, che ci sono!! Tra varie consultazioni con la mia metà siamo atterrati su..

Recupero delle similpiadine che faccio nel WE da un mesetto circa, senza lievito e che uso come basi per le pizze del fine settimana, non sto più andando dalla pizzeria d’asporto da cui mi servivo di solito

Faccio ste basi con farina olio acqua e sale, le cuocio in una padella antiaderente, quante ne escono ne escono, e poi le uso nei giorni successivi

Insomma ieri c’è caduto in padella, cipolla rossa, peperoni, ben arrostiti tutti e poi i gamberi sale pepe peperoncino limone cognac da sfumare....

Messo formaggio sulle basi, fatto sciogliere al micro, poi i gamberi .. piegate a metà scaldate pochi secondi ancora.... el voila quesadillas :)

Piatto ottimo, il merito in primis ai gamberi, ottimi davvero, mi son segnata marca e modello, surgelati del super
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao Dat, ma lo sai che in casa ho solo scalogno? Sono capace di farlo marcire e l'odore del soffritto non mi piace comunque.
Domenica ho preparato del sugo mettendo tutto a freddo :D:D
hai mai provato a soffriggere dello scalogno con del ginger fresco grattugiato, condirci degli spaghetti con l' aggiunta di un po' di salsa di soia ? si fa in un attimo e può risolvere problemi quando in casa non si sa + cosa cucinare
 

Picantina

Fiorin Florello
hai mai provato a soffriggere dello scalogno con del ginger fresco grattugiato, condirci degli spaghetti con l' aggiunta di un po' di salsa di soia ? si fa in un attimo e può risolvere problemi quando in casa non si sa + cosa cucinare
Eh no, soffriggo solo per il ragù. Il risotto lo faccio da tempo senza soffritto, ma faccio tostare il riso. Quando lo mangio da maman sento lo scalogno e non mi piace più.
Il ginger? Lo metterei ovunque...
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, ieri sera mi sono inventato un piatto di tacchino con ispirazione un po' orientale, ma dall'anima profondamente italiana. Leggero, poco grasso, ma decisamente gustoso...

TOCCHETTI DI TACCHINO IN AGRODOLCE ALL'ITALIANA
Ingredienti: tacchino a pezzettoni, peperoni, cipolla, aglio, farina, limone, miele, aceto balsamico, olio ext. d'oliva, sale.

Pulire i peperoni dai semi e bruciare la buccia su fiamma viva (arrostiteli) ed eliminatela. Tagliateli a quadrettoni. Fate un soffritto con poco olio, una cipolla, pochissimo aglio ed i peperoni, salate.
Infarinate il tacchino ed aggiungetelo al soffritto quando la cipolla è trasparente. Aggiungete il succo di limone e mescolate bene il tutto, cuocete a fiamma media con coperchio per 5/10 minuti. Si dovrà formare una bella salsina, se serve aggiungere un po' di acqua. Aggiungete due cucchiai circa di miele e continuare la cottura finché il tacchino non è cotto e la salsa sarà ben cremosa. Aggiustare il sale se necessario ed aggiungere a fine cottura l'aceto balsamico: la salsa dovrà essere in equilibrio fra salato, dolce e acidulo.
Buon appetito!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Col fatto che mi si è rotto il forno le pentole Versilia la fanno da padrone sui miei fornelli!
Ieri ho voluto provare a fare anche il pane! E' venuto un po' un "pizzone" tipo tanti auguri, buona Pasqua ma si lascia mangiare
5a7304c3-9c67-4c31-b50b-edbc03c7db73 (3).jpg

La ciambella all'arancia con gocce di cioccolato aiuta a mandar giù i momenti bui che inevitabilmente si presentano in questi giorni anche se si fa di tutto per tenere la mente occupata.
Immagine (2).png

Oggi a pranzo mi era venuta voglia di pollo arrosto con patate e c'ho schiaffato dentro anche quello.
Pollo con patate in Versilia (2).png
E' venuto ben cotto e l'ho molto gradito con ulteriore contorno di cicorietta di campo a centimetro zero che la mia schiena mi ha permesso di raccogliere e che ha fatto la sua figura condita col "pistacchio di alici"!!!!

D'altronde quando in campagna il forno non c'era usavano la Versilia anche per piatti salati e ci venivano dei pomodori col riso da leccarsi i baffi.
Ho anche il Fornetto estense (o di campagna) ma l'ho cercato sia in casa che nel ripostiglio esterno; sicuramente sarà in soffitta ma per andarci c'è una scala a chiocciola poco simpatica e la mia fida collaboratrice in questo periodo non viene e quindi la ricerca è rimandata a tempi migliori (che vengano presto per tutti!!!!!!!).
Fornetto di campagna (2).png
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono comodissime e anche solo in caso di emergenza come questo mio sono indispensabili.
Basta un minimo di occhio per azzeccare il fornello adatto della propria macchina del gas e non sbagliano un colpo.
Per i ciambelloni, poi, sono eccezionali! Sempre aòtissimi e morbidi semplici o con le mele, arancia e gocce di cioccolato....
Realizzazioni con Pentola versilia.png
E c'è da considerare il risparmio se si ha il forno elettrico ma anche quello a gas che prima va portato a temperatura. Ovviamente nel caso della pentola Versilia si può utilizzare per lasagne, parmigiane, timballi di patate e, ovviamente per max 2 persone per il cm 24 di diametro (Ce anche da 26 cm)anche arrosti, polpette, sformati vari, ecc...
Il prezzo va dai 10 euro ai 20 a seconda se sia di alluminio come la mia o di acciaio.
Ormai si trovano nei negozi di casalinghi ben forniti. L'ultima che ho regalato l'ho acquistata in un supermercato che aveva anche un piccolo reparto di casalinghi.
Per chi volesse acquistarla quello che mi raccomando sempre è di controllare che sia corredata dello spargifiamma a cratere senza il quale non può essere utilizzate come "forno".
41Fp-xREeTL._AC_.jpg
Ne ho regalate parecchie, anni fa non era facile trovarne ma ora...solo Amazon ne ha di tutti i materiali mentre su EURONOVA ho trovato l'ultimo acquisto, la versione antiaderente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno regalato un bel "ceppetto" di funghi pleurotus, un fungo che mi sembra di aver mai cucinato prima. Volevo scaricare la foto per inserirla e chiedere con siglio su quale fosse il modo migliore di cucinarli ma stamattina non c'è stato verso di far funzionare il bluetooth!:banghead:
Così sono andata ad occhio e ne ho trifolati una parte per farne domani un risotto con lo speck e una parte li ho gratinati in forno con le patate e son o venuti veramente buoni: spazzolati in un attimo!!!!!!!|
Pleurotus 30.4.20.png
 
Alto