• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi uva

enrico10

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti. domanda tecnica. se faccio germinare dei semi di uva e nascono delle piantine molto probabilmente non saranno uguali alla pianta da cui provengono ma sarà opportuno successivamente innestarli. ho letto diffusamente che pero il problema è dato dalla filossera e quindi per superarlo sarebbe opportuno innestarli con uva americana (fragola). mia domanda allora si può innestare solo uva fragola ? se innesto con altra qualità il problema infestazione dell'insetto esiste ? seconda domanda : come si può ottenere un portinnesto ( consigliato per lo stesso problema della filossera ) di uva americana ? scusate ma c'è qualcosa che non mi torna.....
grazie, e mi auguro in qualche risposta illuminante
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Dunque....da dove cominciare ...?
Il problema fillossera esiste ma se devi piantare una vite ....puoi sorvolare..noo?
Poi ,vite che nasce da seme di uva da vino o da mensa ha una genetica variabile dipende da mille fattori,cmq è soggetta a fillossera e non produce uva come la pianta madre ma grappoli dai chicchi sparuti e mai dolci come li vorresti.
Il porta innesto resistente alla fillossera lo ricavi interrando un tralcio di(talea)vite americana,ne trovi girando per qualche vigneto sono ricacci che spuntano sotto il punto di innesto.
L'uva fragola (è un ibrido di vite americana)è un caso raro,è un produttore diretto,vale a dire che i suoi semi generano piante identiche alla pianta di partenza.
Dunque se vuoi un buon portainnesto fatto in casa puoi seminare uva fragola,oppure fare una talea di uva fragola o ancora fare una talea con un ricaccio di portainnesto,
Personalmente ti consiglio di andare al consorzio e acquistare una barbatella costa 1,50€ se poi vuoi innestarla dopo un anno dalla messa a dimora puoi innestarla con la varietà che più ti aggrada ,ma va saputo fare ,se vuoi più possibilità ne prendi 4/5 le metti in vaso e le interri solo dopo avvenuto attecchimento
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Dunque....da dove cominciare ...?
Il problema fillossera esiste ma se devi piantare una vite ....puoi sorvolare..noo?
Poi ,vite che nasce da seme di uva da vino o da mensa ha una genetica variabile dipende da mille fattori,cmq è soggetta a fillossera e non produce uva come la pianta madre ma grappoli dai chicchi sparuti e mai dolci come li vorresti.
Il porta innesto resistente alla fillossera lo ricavi interrando un tralcio di(talea)vite americana,ne trovi girando per qualche vigneto sono ricacci che spuntano sotto il punto di innesto.
L'uva fragola (è un ibrido di vite americana)è un caso raro,è un produttore diretto,vale a dire che i suoi semi generano piante identiche alla pianta di partenza.
Dunque se vuoi un buon portainnesto fatto in casa puoi seminare uva fragola,oppure fare una talea di uva fragola o ancora fare una talea con un ricaccio di portainnesto,
Personalmente ti consiglio di andare al consorzio e acquistare una barbatella costa 1,50€ se poi vuoi innestarla dopo un anno dalla messa a dimora puoi innestarla con la varietà che più ti aggrada ,ma va saputo fare ,se vuoi più possibilità ne prendi 4/5 le metti in vaso e le interri solo dopo avvenuto attecchimento
ti ringrazio ma la barbatella nel consorzio di che tipo d'uva ? americana ? se ho ben inteso se semino semi di uva fragola ottengo piante identiche alla pianta di partenza e quindi resistente alla filossera.
grazie ancora
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi capito,mi spiego un po' con i piedi lo sò.
Si,semi di uva fragola danno uva fragola,ci vorranno degli anni prima di "vendemmiare" ma si può fare ,
La talea è più veloce, un grappoletto o due già dal secondo anno lo produce.
Il discorso del consorzio : chi impianta un vigneto può prenotare e ricevere portainnesti (chiamali pure vite americana,sono in realtà ibridi brevettati di quest'ultima,da quelle poche megaziende che se ne occupano) non innestati ma radicati ,ma se ti presenti al consorzio con una richiesta del genere per 5 barbatelle non sanno neanche di cosa gli parli,ti dicevo che potresti comprare qualche barbatella della varietà che trovi disponibile ,uva da vino,da mensa....non ha importanza tanto sono tutte innestate su "vite americana" poi una volta radicata la tua vite capitozzi e innesti sul portainnesto quello che vuoi ...anche fragola.
Ciao buon divertimento
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Portainnesti di uva americana o fragola son facili da ottenere da talea o da seme.
Ti consiglio poi l'innesto per approssimazione: è il più semplice e sicuro da fare.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi. oggi ho trovato dei tralci di uva ma non sono sicuro che si tratti di uva americana. ha qualche segno che la contraddistingue ? non porta più foglie. non so se procedere a metterli in terra in qualche vaso. per quanto riguarda i semi al momento li ho messi in frigo avvolti in cotte umido inserito il tutto nel classico sacchetto da frigo. fine dicembre mettere in terra. grazie un saluto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie ad entrambi. oggi ho trovato dei tralci di uva ma non sono sicuro che si tratti di uva americana. ha qualche segno che la contraddistingue ? non porta più foglie. non so se procedere a metterli in terra in qualche vaso. per quanto riguarda i semi al momento li ho messi in frigo avvolti in cotte umido inserito il tutto nel classico sacchetto da frigo. fine dicembre mettere in terra. grazie un saluto
I semi non si mettono nel cotone umido: puliti e asciutti si mettono in una busta di carta da poi porre in frigo. Poi, a primavera, semini.
 
Ultima modifica:

enrico10

Aspirante Giardinauta
scusa avevo scritto in maniera illeggibile. i semi al momento non sono nel cotone ma nello scottex umido. meglio levarli e chiudere in una busta di carta ?
grazie
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Portainnesti di uva americana o fragola son facili da ottenere da talea o da seme.
Ti consiglio poi l'innesto per approssimazione: è il più semplice e sicuro da fare.
scusami tanto ho letto che i semi di uva fragola non danno piante uva fragola o americana che dir si voglia bensì viti non identificabili e quindi facilmente attaccabili dalla filossera. Sei certo per esperienza diretta di quanto mi hai detto ?
grazie e perdona la mia diffidenza ma volevo chiarire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
scusami tanto ho letto che i semi di uva fragola non danno piante uva fragola o americana che dir si voglia bensì viti non identificabili e quindi facilmente attaccabili dalla filossera. Sei certo per esperienza diretta di quanto mi hai detto ?
grazie e perdona la mia diffidenza ma volevo chiarire.
esatto.
per avere piante di uva fragola vai tranquillo con la talea.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
esatto.
per avere piante di uva fragola vai tranquillo con la talea.
grazie Stefano sicuramente con talee avrò vite identica alla pianta madre , ma mi avevi detto che anche con i semi di uva americana di ottenevano piante uguali. è stato un refuso ? tanto è vero che poi mi hai consigliato mettere i semi asciutti in una scatoletta ( procedimento che ho seguito...) ed in frigo.
ancora grazie e se qualcun altro vuol darmi indicazioni nel merito allarghiamo la discussione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie Stefano sicuramente con talee avrò vite identica alla pianta madre , ma mi avevi detto che anche con i semi di uva americana di ottenevano piante uguali. è stato un refuso ? tanto è vero che poi mi hai consigliato mettere i semi asciutti in una scatoletta ( procedimento che ho seguito...) ed in frigo.
ancora grazie e se qualcun altro vuol darmi indicazioni nel merito allarghiamo la discussione.
sì. anche da semi di vite americana ottieni nuove piantine fillossera resistenti.
Non saranno proprio uguali alla mamma, ma a loro tempo produrranno uva.
A te la scelta: seme, talea o entrambi i sistemi.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Stafano rileggevo la discussione, in primis ti volevo dire che adoro la conoscenza con cui sbrogli i dilemmi vari,è palese che quello che dici è frutto di un appassionato studio rodato anche su campo pratico.
Ti volevo chiedere "se non chiedo troppo"il seme di uva fragola genera una piantina di uva fragola virus esente somigliante alla madre ma non identica?
Sinceramente credevo di si,la mutazione è frutto di contaminazione al momento della fioritura?
Lavoro in Toscana presso un grande azienda di vini"come cantiniere"
Mi piace complicarmi la vita anche cercando di arrivare a comprendere il funzionamento di certi processi biologici.
Hai un testo da consigliarmi sulla vite?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il seme di uva fragola genera una piantina di uva fragola virus esente somigliante alla madre ma non identica"?
Moltissime virosi non passano dal seme.
E' chiaro che, da seme, le piante saranno sempre di uva fragola ma, geneticamente, non sono identiche alla pianta madre, in quanto i fiori possono essere impollinati sia da insetti che dal vento e, quindi, il donatore di polline, può anche avere un'origine non nota.
Libri sulla vite e sulla sua coltivazione ne trovi in Internet a bizzeffe.
Posso lasciarti la mail di un luminare della vite che è un professore dell'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria: si chiama Attilio Scienza.
Contatti
E-mail di ateneo
attilio.scienza@unimi.it
E-mail
attilioscienza@virgilio.it
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
In azienda utilizziamo 2 sistemi di allevamento in base alla varietà e all'esigenza,sangiovese,petit verdot,syrah, con cordone speronato,trebbiano,viognier, vermentino,ansonica,teroldego,con capovolto toscano.ultimamente hanno voluto convertire il cabernet da cordone a capovolto ,a detta loro per aumentare la produzione ha detta mia un massacro ,cmq per scongiurare il peggio me ne sono occupato personalmente.
Oltre al mio operato ho dato anche il mio parere:quando mangio poco mi stanco prima e produco poco e più invecchio e più ho bisogno di cure....

come risultato "vigneto di 20 anni circa"direi che la vigna è sopravvissuta e la produzione è la medesima
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Il metodo simonit lo condivido e in privato lo tengo in grande considerazione ma in azienda il personale no è adeguatamente formato e ne formabile in più ,come succede sempre più spesso l'operaio agricolo viene cronometrato come se fosse un ronzino all'ippodromo e la qualità del lavoro di conseguenza ne risente.
A paragone gli 8000 MT di vigna "50anni" con fallanze varie di cui mi prendo cura producono in media 40ql di uva, in azienda nei vigneti datati le produzioni partono da 7 e arrivano max a 20quintali per ettaro, dipendesse da me le porterei con la ruspa altro che simonit&sirch
 
Alto