• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carrellata cicciosa in cerca di nomi.

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente,
ho accumulato un po' di piantine di cui non sono certo su come le ho identificate, mi date una mano? grazie. :)
1.Sembrerebbe quasi un aptenia ma credo non lo sia, idee?
IMG_20191130_153631.jpg

2.una qualche stapelia? E' un pochino setosa al tatto.
IMG_20191130_153648.jpg

3.Echinopsi subdenutata? ma rispetto l'altra mia questa ha le areole piu' pelose
IMG_20191130_153706.jpg

4.Bhoooo
IMG_20191130_153728.jpg

5.altra echinopsi?
IMG_20191130_153748.jpg

6.mammillaria xyz?
IMG_20191130_153805.jpg

7.Euphorbia flanaganii ? Pugniformis?
IMG_20191130_153810.jpg

8.Echinofossulcactus di qualche tipo? se si quale potrebbe essere?
IMG_20191130_153826.jpg

9.Aeonio, quale secondo voi?
IMG_20191130_154033.jpg

Grazie ancora.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La 8 è Echinofossulocactus (Stenocactus) multicostatus perchè ce l'ho anche io.
La 9 è Aeonium arboreum foliis variegatis
La 7 è Euphorbia flanganii
La 6 passo
La 5 è un Echinopsis ma non determino la specie
La 4 che sia una Crassula?
La 3 è una Echinopsis subdenudata
La 2 è o Stapelia o Senecio sp.
La 1 è Aptenia cordifolia "Variegata"
Poi arriveranno i califfi: @reginaldo, @Mile e @Silene.
Io ci ho provato.
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
la 6 potrebbe essere una Mammillaria mystax?
la 4 potrebbe anche essere un Cotyledon
la 2 Stapelia leendertziae? (io ho visto dal vivo la versione crestata ed effettivamente è vellutata)

Hai provato con l'app PlantSnap?
:eek::eek::eek::eek: ma che fiore meraviglioso quella stapelia !!!!!!!!!!! Eh si, pare sia proprio lei :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
la mammillaria invece non mi pare una mystax, vediamo quando cresce un pochino :)
la 4 non saprei proprio, assomiglia vagamente ad una portulaca, ma sono sicuro non lo sia.
Plantsnap l'ho disinstallato dopo qualche giorno dall'installazione mi dava una cosa per un'altra
 

cri1401

Florello Senior
:eek::eek::eek::eek: ma che fiore meraviglioso quella stapelia !!!!!!!!!!! Eh si, pare sia proprio lei :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
la mammillaria invece non mi pare una mystax, vediamo quando cresce un pochino :)
la 4 non saprei proprio, assomiglia vagamente ad una portulaca, ma sono sicuro non lo sia.
Plantsnap l'ho disinstallato dopo qualche giorno dall'installazione mi dava una cosa per un'altra
Domani vado dal vivaio dove l'ho vista e se c'è ancora la compro :D:D
Devo consolarmi, mi è morta una delle Coryphantha :(
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dimenticavo queste 2:
Nessuna idea
IMG_20191123_124456.jpg
Questa crassula assomiglia ad un'ovata, ma e' piu' piccola, piu' compatta e tende al rosso bordo'
IMG_20191203_124332.jpg IMG_20191203_124359.jpg
@Mile tu che sei un esperta, ma che davvero c'ho azzeccato e que3lla piu' su e' una aptenia variegata ?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

la seconda (delle ultime foto) è una crassula ovata.
La prima credo sia un'Espostoa lanata.

Ste
Grazie, ho un 5 -6 vasi di ovata, e seppur gli assomiglia molto non sono proprio convinto sia la stessa pianta. Vediamo se per sicurezza quando cresce un po' assume un aspetto piu' classico :)
 

Mile

Florello Senior
Ciao @pNino , è qualche giorno che sono latitante... Magari entro nel forum , do un occhiata ma non mi soffermo.

@Mile tu che sei un esperta, ma che davvero c'ho azzeccato e que3lla piu' su e' una aptenia variegata ?

Grazie per la fiducia...
Anche a me la prima foto del primo mex pare un aptenia variegata. Ti é già fiorita?
Nel mex 7
La prima mi sembra un Exposoa lanata, l'altra una crassula ovata...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao @pNino , è qualche giorno che sono latitante... Magari entro nel forum , do un occhiata ma non mi soffermo.



Grazie per la fiducia...
Anche a me la prima foto del primo mex pare un aptenia variegata. Ti é già fiorita?
Nel mex 7
La prima mi sembra un Exposoa lanata, l'altra una crassula ovata...

Siamo in 2 che ti abbiamo detto la stessa cosa...io mi fiderei :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao
Anche a me la prima foto del primo mex pare un aptenia variegata. Ti é già fiorita?
Perfetto! ancora no, l'ho presa da obi, a 1.29€, venerdi sera; ogni tanto li si trovano delle chicche, isolate e sole in mezzo a tante piante comuni :D .
Comunque non me no vogliano @Stefano Sangiorgio o @Stefano-34666 se ho chiesto una seconda opinione, e' che temo la foto non renda bene, e dal vivo non mi convincevano molto gia' prima di richiedere l'identificazione ;)
 

cri1401

Florello Senior
L'espostoa lanata ha il pelo più lungo e infatti la tua non mi sembrava.
Però come dici tu si somigliano e non mi sono sbilanciata :D
 
Alto