• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzanti - La marca fa la differenza?

Urta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da neofita nell'arte del giardinaggio chiedo a voi esperti la vostra opinione, in base alle vostre esperienze, sulla qualità dei fertilizzanti granulari.
Il mio dubbio è questo, essendoci decine e decine di marche diverse tra le quali doversi districare per scegliere il nutrimento giusto per il nostro prato, alcuni prodotti sono per modo di dire "intercambiabili" o per lo meno vengono consigliati dalle case produttrici per essere usati nello stesso periodo,quindi perché tali differenze di prezzo?
Chi meglio di chi ha provato negli anni può dire cosa l'ha orientato verso una marca o un'altra?
Vi riporto un esempio giusto per capirci, una marca molto citata nel forum e una meno:

Bottos Sprint N 25Kg a 78€ (27-0-
14)

Barfertile Barenbrug primavera-autunno 20Kg a 35€ (16-5-8)

Il primo viene praticamente 3,12€/Kg, il secondo 1,75€/Kg e hanno entrambi le stesse condizioni di dosaggio nonostante la netta differenza d' azoto.
A voi cultori della coltura la sentenza;)
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Abbastanza semplice.
C'è chi spinge molto sul marketing e chi no. Nel tuo caso, la prima..
Poi c'è un bel detto dalle nostre parti: il mondo è pieno di polli, basta saperli spennare.
Guardati un attimo intorno, ci sono prodotti molto validi senza spendere cifre esorbitanti, te ne cito qualcuno di sicuramente valido:
Herbatech linea zeotech (n o anche gold volendo)
Barfertile che hai citato tu
Geogreen green 7
tanto per citartene qualcuno che conosco personalmente
Se proprio vuoi restare in bottos, slow green è comunque un buon prodotto, anche se ormai sono anni che non lo uso piu.
ciao !
 

maxz64

Giardinauta
Ma sono due mondi diversi!

Bottos è un "rilascio programmato", cioè il grano è ricoperto da un polimero degradabile che permette un rilascio controllato in circa 3 mesi, in dipendenza da temperatura e umidità. Ed è solo minerale.

L'altro è un organo-minerale, cioè con carbonio (e azoto legato al carbonio).
Il rilascio è spontaneo e non controllato, sebbene ci sia azoto ammoniacale (rapido), ureico (più lento), e legato al carbonio (molto lento al rilascio).

Insomma: è come confrontare mele con pere.

Poi, quale sia il migliore, è tutto da discutere. Anzi, entrambi hanno pregi e difetti.

Ma la differenza di prezzo è del tutto giustificata, a mio avviso, perché restano "mele e pere".

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Bene, 2 risposte e 2 opinioni diverse:cautious:..quindi palla al centro e vediamo se altri si uniscono alla discussione e ci danno il loro punto di vista.
Forse non è così scontata la risposta.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
D'accordo, posso anche dare ragione sopra (anche se il ricoperto su prato onestamente è spesso sprecato). Allora se proprio vogliamo stare sui ricoperti cerca granupermanent universal top di mivena. Costa molto meno ed è sicuramente migliore.

Poi, sul quanto effettivamente servano tecnologie come il polyon su tappeto erboso, possiamo parlarne. Sono tecnologie derivate dal vivaismo e nella fattispecie da concimi utilizzati in substrato di coltivazione in contenitore. Li hanno ovviamente un senso logico (e la cessione è molto più lunga dei 2/3m che si usa su prato).

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Secondo il mio punto di vista avete tutti ragione....... in commercio ci sono concimi buoni per un discorso hobbistico e concimi professionali per uso sportivo ad esempio ( Golf e calcio in primis ) chiaramente intendo prodotti per tappeti erbosi lenta cessione , verissimo che le aziende più blasonate hanno prezzi molto più alti rispetto ad altri con risultati alla fine quasi uguali.
 

Crasmen

Florello
E di certo Bottos non è un prodotto per professionisti, al contrario del granupermanent universal top che ha citato pollicino (y)
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Bottos è un marchio utilizzato largamente anche da professionisti, conosco più di qualche zollatore che coltiva royal blue con annesse concimazioni granulari e fogliari tutte a marchio bottos.
Di per sé i prodotti, anche se ce ne sono di migliori, non sono malvagi. Quel che è sicuro è che il rapporto qualità/prezzo per il privato non è adeguato ad altri marchi meno blasonati.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
I macroelementi contenuti in tutti i concimi minerali,vengono ricavati allo stesso modo. Cambia la granulometria l’omogeneità dei granuli,la polverosità o meno. Poi se sono ricoperti,oppure hanno inibitori,formaldeide,ecc... nel mondo del tappeto erboso,NESSUNO produce concime. Si affidano a ditte che fanno concime da più o meno tempo,produrre concime,non è come miscelare del seme,sono impianti che costano milioni e milioni di € .
Tutto quello che costa sopra i 160€ al ql. È perché è confezionato come prodotto da tappeto erboso. L’unico concime “specifico” che ho mai provato per tappeto erboso,è la linea proturf di ICL,pagato sotto i 150€/ql. buon concime,fa quello che dice senza promettere anni di rilascio graduale... anche perché su questo aspetto ci sarebbero considerazioni da fare. Generalmente gestisco il mio t.e. con concimi non “specifici” per t.e. Quasi sempre hanno inibitori,o con percentuali sotto il 50% di ricoprente,e i prezzi si aggirano dai 60 ai 80€/ql
Si può fare un bel t.e. anche con concimi che costano il giusto,però comprendo che chi ha dimensioni di 100/400mq e magari distribuisce il fertilizzante a mano, è sensato usare concimi con granuli più fini (1-2mm) e più lenti,e su questo,le aziende specializzate ci marciano su.
P.S.
Una cosa che vorrei vedere scritto e che non ho mai visto,e forse non ci si pensa mai,è la TOTALE assenza di cloro e sodio,veleno per il t.e. Con quei prezzi,dovrebbe essere certificato!
 

Crasmen

Florello
Bottos è un marchio utilizzato largamente anche da professionisti, conosco più di qualche zollatore che coltiva royal blue con annesse concimazioni granulari e fogliari tutte a marchio bottos.
Di per sé i prodotti, anche se ce ne sono di migliori, non sono malvagi. Quel che è sicuro è che il rapporto qualità/prezzo per il privato non è adeguato ad altri marchi meno blasonati.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Il problema è il rincaro che fanno tra la vendita ai professionisti e quella ai privati :D
 

Jack1978

Florello
Vero @Crasmen e ti confermo che 2 anni fa prima di acquistare la Rhambler in purezza ero “quasi “ riuscito a prendere da loro l Inferno in purezza sacchi da 22 Kg quindi improponibile per la mia metratura non vendono a privati direttamente infatti la fatturazione doveva essere intestata ad una partita iva il prezzo a confronto al Kg di Royal Blue era nettamente inferiore di molto....
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Certo che l'attenzione dell'utente medio di questo forum al prato cozza con l'idea di usare un lento rilascio 2 volte l'anno per abbassare la manutenzione.
Io ho una gestione semplice del prato e avendo piante fiorite e alberelli etc preferisco usare concimi meno specifici e più economici.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Più che qual'è il migliore io mi chiederei "come lo voglio usare?!?" Un concime del menga a rilascio istantaneo, se lo uso a bassi dosaggi e più volte, mi fa lo stesso lavoro di uno a lenta cessione (lenta quanto? Non si può sapere), quindi secondo me il concime va scelto in base al momento stagionale e come andrò ad utilizzarlo, non per niente chi fa concimazione fogliare usa quello a cui chiunque ha un prato non penserebbe mai, l'urea

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto