• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza sui tetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LORELY

Giardinauta
Buongiorno,
dopo essermi presentata posto il mio primo messaggio ufficiale per farvi conoscere la mia terrazza un pò anomala ma che io adoro. Anomala perchè essendo affacciata sui tetti è inclinata:)
vi metto qualche foto sperando di non fare pasticci...
3 delle mie cicce
cicce1.jpg
la ciliegia di gerusalemme
ciliegia.jpg

il geranio anti-zanzare comprato al Lidl . Ha fiorito ininterrottamente per tutta l'estate ora ha perso i fiori ma è molto rigoglioso. Ai primi freddi mi conviene metterlo in casa giusto?
geranio.jpg
questo invece è l'esperimento col seme di Avocado.
avocado.jpg
prossimamente altro!

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il geranio è imperiale. Finchè sei a +5°C di minima lascialo fuori, poi non portarlo in casa ma in un locale luminosissimo e non riscaldato es un pianerottolo con finestra sulle scale e lo bagni solo quando il terriccio è ben asciutto.

LORELY

Giardinauta
Grazie per i consigli.
Le 3 cicce sono abbastanza recenti. L'echeveria l'ho "rubata" :whistle:quest'estate da un vaso grandissimo fuori da un ristorante che era strapieno di questa piantina. Era veramente minuscola. Nel giro di un paio di mesi è cresciuta tantissimo e ha anche prodotto il primo figlioletto:D
Lei è la kalanchoe "Highlander" nel senso che è risorta da una taleuzza minuscola salvata dalla pianta originaria che mi è marcita...
calan.jpg
Altre due cicce un po più vecchiotte ma non di tanto .
cicce2.jpg
Alla prossima! Ciao!!

Puntina

Guru Giardinauta
Sono tutte molto belle! Ti chiedevo perché vedo che si trovano in quella che sembra piena terra e con tanto di sottovaso...rischi davvero grosso coi marciumi.

elena_11293

Master Florello
ciao! il geranietto Lidl potrebbe discendere dagli imperiali ma cmq è un tipo di 'angel', se ti può interessare ne avevo parlato un minimo in questo post, in basso => https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-5.272780/page-26#post-3482803

qui trovi un articolo (in inglese) su questo tipo di varietà => https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-5.272780/page-26#post-3482803

senz'altro direi che va portato in 'serra fredda' in inverno (ambiente riparato, luminoso ma non riscaldato), fuori anche se con telo tnt temo che non resisterebbe a lungo alle gelate (al sotto zero, se accade di frequente), ma dipende tanto dalle temperature medie che ci sono da te

buone coltivazioni!!

Puntina

Guru Giardinauta
ciao! Sembra piena terra ma in realtà ci sono anche un pò di inerti mescolati solo che non si notano :D

Temo siano comunque pochetti...in percentuale devono essere più gli inetti del terriccio.
Ora fa attenzione alle piogge, con le basse temperature, se lasciati fuori, il terreno deve assolutamente rimanere asciutto.

sabryina

Giardinauta Senior
Tipici balconi liguri, bellissimi... :) rimane comunque un angolo privato, anche se inclinato ed anomalo, è caratteristico! :)
E belle le piante! :)

elena_11293

Master Florello
ciao! il geranietto Lidl potrebbe discendere dagli imperiali ma cmq è un tipo di 'angel', se ti può interessare ne avevo parlato un minimo in questo post, in basso => https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-5.272780/page-26#post-3482803

qui trovi un articolo (in inglese) su questo tipo di varietà => https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-5.272780/page-26#post-3482803

senz'altro direi che va portato in 'serra fredda' in inverno (ambiente riparato, luminoso ma non riscaldato), fuori anche se con telo tnt temo che non resisterebbe a lungo alle gelate (al sotto zero, se accade di frequente), ma dipende tanto dalle temperature medie che ci sono da te

buone coltivazioni!!

mi sono accorta solo poi e non ho avuto modo finora di correggere, nel mio precedente post avevo inserito due volte lo stesso link, il secondo invece era questo => http://www.geraniumsonline.com/angelrules.htm

Picantina

Fiorin Florello
Complimenti, belle le tue cicce. Quel ciliegio di Gerusalemme non lo conoscevo, stupendo!
Un plauso alla palla di spine, che purtroppo non so cosa sia, una mammillaria? Boh?

LORELY

Giardinauta
Grazie Picantina.
Ieri sera qui ha nevicato un pò. Neve bagnata e pesante. In terrazza avevo lasciato lavanda, maggiorana, rosa e garofino...ho dimenticato di spostarli sotto la tettoia...stamattina ho tolto la neve e cercato di raddrizzarli...non mi pare abbiano patito più di tanto ma per sicurezza adesso stanno riparati;)

LORELY

Giardinauta
Ciao!
Riprendo questa discussione perchè questo inverno anomalo ha mandato in tilt le piante che avevo lasciato in terrazza facendole ripartire in anticipo:confused:
Ecco i delphinium seminati l'anno scorso che sono già spuntati....
delphinium.jpg

La rosa ....
rosa.jpg
Le vilacciocche sono tutte piene di boccioli :eek:
violacc.jpg

Questa pianta che sembra salvia fa dei fiorellini fucsia molto carini ...
salvia.jpg
e siccome non potevo stare tutto l'inverno senza giardineggiare ho fatto un esperimento e ho seminato l'aglio in terrazza :X3:

aglio.jpg

vi lascio con uno scorcio sui tetti

tetti.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto