• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante nano

Torakikiii

Giardinauta Senior
@danielep riuscirò a trovare una pianta che tu non abbia già avuto, vista o conosciuta? :LOL::LOL::LOL:
La Sagina come ho scritto è una pianta bella ma fastidiosa... voglio provare nel terrarium ma eventualmente sono pronto con la menta.

L’ophiopogon ho letto essere pianta anche palustre, con tutto l’umidità che c’è spero si trovi bene ma non spero molto nelle bacche :confused: belle però con quel blu :su:
 

monikk64

Fiorin Florello
@danielep riuscirò a trovare una pianta che tu non abbia già avuto, vista o conosciuta? :LOL::LOL::LOL:
gliel'ho già chiesto anch'io, in un'altra occasione, nonostante abbia risposto il contrario, la risposta vera è NO, non riuscirai a trovarla. :rolleyes:
L'Ophiopogon, se ne avrai l'occasione, è da ammirare per le sue bacche blu, magnifiche, seminabili .
bellissime, sembrano di ceramica.....:eek:
Non so @monikk64 dove veda la cosa bella (dev'essere il Nebbiolo):whistle:. Ci sono due foglie di Aquilegia, carina, ma praticamente infestante ormai.
ecco, cos'era, l'Aquilegia....
E' carina.
HA una bella foglia.
se poi tu la consideri infestante e quindi non ti piace, non scomodare il Nebbiolo, non piace A TE. :cautious:
 

danielep

Florello Senior
riuscirò a trovare una pianta che tu non abbia già avuto, vista o conosciuta
La risposta la sai già:rolleyes:
E poi sono talmente tante le cose che non so (così rispondo anche a @monikk64 );)
E' proprio il desidero di conoscere di più che aiuta a vivere(y)(y)(y)
La frecciata sul Nebbiolo era per tenermi in forma, ti ho un po' trascurata ultimamente :bacio:
Apprezzo l' Aquilegia come fiore, la pianta, nel prosieguo della stagione, perde d' interesse, ma si dissemina abbondantemente, donde "infestante";)
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Wow che bella composizione @Torakikii, fa venir voglia di provare... considerando poi che non ho abbastanza luce in casa per coltivare piante da interno, sarebbe una bella alternativa...

ma mio marito avrebbe qualcosa in contrario nel tenere apparecchi collegati alla corrente anche quando non siamo in casa...

anni fa ho avuto un giardinetto in miniatura, ma da esterno però, solo che le piante poi crescono :(
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Wow che bella composizione @Torakikii, fa venir voglia di provare... considerando poi che non ho abbastanza luce in casa per coltivare piante da interno, sarebbe una bella alternativa...

ma mio marito avrebbe qualcosa in contrario nel tenere apparecchi collegati alla corrente anche quando non siamo in casa...

anni fa ho avuto un giardinetto in miniatura, ma da esterno però, solo che le piante poi crescono :(

in realtà nel tappo della damigiana ho inserito un portalampade ed una lampadina e14 (mi pare), a basso consumo. Sono una manciata di watt e scalda poco, mal che vada si brucia la lampada.
Anche le lampade rosse-blu consumano poco e sono a basso voltaggio!
Purtroppo lampade a led non hanno sufficiente forza e spettro colore per le piante (quelle piccole...) e se anche provi ad alimentarle da un powerbank durato una manciata di minuti (in funzione del powerbank).

Se hai una finestra dove mettere il terrario pero' allora non ci sarebbero problemi!
 

danielep

Florello Senior
@danielep ma dove trovo un thread con centinaia di foto di quel giardino delle meraviglie che mi sa mi tieni nascosto?? :):):)

Non le trovi.
Lui è un Centellinatore compulsivo.
No way.
@monikk64 mi conosce, sa che non amo mettermi in mostra;)
Poi, sinceramente, non sono un tipo ordinato come te e amo perlopiù sperimentare.
Inoltre, per questioni di spazio, ma, soprattutto, per la mania compulsiva del sottoscritto giardiniere, ho vasi con piante autoprodotte dappertutto (futuri bonsai o ingombrante eredità per chi vorrà dare seguito alla mia mania).
Questo contribuisce a dare all' assieme un aspetto poco armonioso. Qualche angolo decente tuttavia c'é. Eventualmente lo posto sui Media, appena ho tempo:)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@danielep non so da dove arrivi l'impressione che io sia ordinato quando sono il caos fatto uomo :LOL:
Tra l'altro non avendo formazione o esperienza pregressa ho fatto tutto "a naso" e con molti errori, ti assicuro che a livello di sperimentare non sono messo male :LOL:

Tu secondo me oltre alla passione hai anche le capacità che a me difettano, vuoi per natura o per inesperienza. E' per quello che ti sto dietro al piede come il gatto in vista delle crocchette, secondo me ho da imparare una cosa o due :LOL::ciao:

p.s. bonsai! Ho rinunciato! Come @monikk64 preferisco ammirare le opere di chi sa prendersi cura di quelle piante
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@danielep ma sai che forse forse e dai e dai... ho aspettato che il delta temperatura esterna interna (al terrarium) fosse meno elevata, ho piantato un altro pezzetto di Mentha requineii che sta buttata in un angolo del giardino e trapiantata nel terrarium, e sono giorni che la osservo con il binocolo e mi pare si stia espandendo! Anzi, non mi pare, è proprio cresciuta un pelo. Forse possibile magari parrebbe chissà! magari l'ho gia' detto? mi hai dato a dritta giusta :LOL::ciao:
 

Lucylu'

Florello
Non avevo ancora visto questo thread!
Ma cos'è sta cosa bellissima?
:love:
Oh noooo!Mi avete fatto venir voglia di provare a fare un terrarium!
Ma come si fa?
Tu @Torakikiii ,come hai imparato a farlo?Hai visto qualche tutorial?
 

danielep

Florello Senior
@danielep ma sai che forse forse e dai e dai... ho aspettato che il delta temperatura esterna interna (al terrarium) fosse meno elevata, ho piantato un altro pezzetto di Mentha requineii che sta buttata in un angolo del giardino e trapiantata nel terrarium, e sono giorni che la osservo con il binocolo e mi pare si stia espandendo! Anzi, non mi pare, è proprio cresciuta un pelo. Forse possibile magari parrebbe chissà! magari l'ho gia' detto? mi hai dato a dritta giusta :LOL::ciao:
E adesso, chi la ferma più?:eek::eek::eek:
 
Alto