• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante nano

Torakikiii

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
posto qui perché mi sembra l'unico forum attinente alla mia domanda.

Ho da circa 3 anni un terrario che tra alti e bassi sembra aver trovato un suo equilibrio tanto che negli ultimi 6 mesi ho solo fatto un intervento di potatura e una regolare pulizia delle pareti di vetro.

Quel che mi manca trovare è una tappezzante (pianta, muschio...) che possa ricoprire l'intera superficie che, sia nana ed adatta al microclima all'interno e cioe' perennemente umido e con una temperatura media di circa 25 gradi, qualcosina di piu' in estate.

Il muschio da giardino dura un po'... ma presumo trovi troppa luce e troppo caldo dentro al terrarium.

Siccome l'estetica conta molto nella cura dei bonsai spero che magari qualcuno abbia avuto una esigenza simile o, per esperienza, mi possa dare un consiglio di qualcosa acquistabile, anche in rete.

Grazie!
 

danielep

Florello Senior
Helxine soleirolii o Soleirolia soleirolii. :V:V:V
La trovi anche ai vivai Priola, anzi devo averla comperata là.:)
Se hai pazienza te ne porto un po', mi ha foderato tutti i luoghi umidi e in ombra. Fa un bellissimo effetto sul tufo.
Domani ti posto una foto;)
 

danielep

Florello Senior
Anche la Mentha requineii, forse. :)
Pure quella l'ho comperata da Priola, ma, all'esterno, è stata soppiantata dalla M.pulegium (credo), più alta.
 

danielep

Florello Senior
Ti presento la "bestia":V
Non è propriamente che cresca all'ombra, più propriamente non sopporta il caldo, il sole diretto ed il secco. D'estate, infatti, col secco ed il sole, presenta notevoli chiazze di secco, per poi riprendersi puntualmente sul finire di stagione.;)
Citazione da Wikipedia: " It can be grown indoors as a houseplant and used in habitats for amphibians. It prefers shade and moderate moisture"
IMG_20191009_082040.jpg
IMG_20191009_082049.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Torakikiii

Giardinauta Senior
che bella coperta verde. Beh ci provo!! L'umido non le mancherebbe ma mmhh temperatura e luce magari potrebbero essere un fastidio. Ma chissà le condizioni in un terrario sono particolari, io ci provo!
 

monikk64

Fiorin Florello
Provarci, sempre! :su: :su: :su:
Non fosse anche il mio motto, non avrei del bellissimo Mirto in giardino.... :)

@danielep, cos'è quella cosa bella in alto a destra?
:oops:scusate l'incursione:oops:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ed ecco qua... ho trovato la menta requineii , ho preso pure una sagina subulatis, un dianthus caesius "la bourbille" e un Ophiopogon japonicus "kyoto".
Ora butto tutto sapientemente dentro al vaso e per magia sarà bellissimo :LOL:

Scherzi a parte vediamo... la menta e' davvero bassa bassa, sarebbe perfetta, ma pure la sagina non e' sta giraffa. Le aletre du mi servono per dare movimento.

Certo è che piantare dentro ad una damigiana e' sempre... divertente!! :confused:

Mmhh quasi quasi gli concedo di ambientarsi un attimo... ok che fuori ci sono 20 gradi, ma nel terrarium è inizio estate (perenne).

IMG_9539.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
CHE BELLE !!!!! :eek: :tupitupi:

confido nella menta perchè mi sa di piu' tenace ma credimi, la sagina subulata è proprio bella! Assomiglia ad un muschio... ma piu' carino, e' come un prato nano. Ma senza tarassaco!
Ho già provato e fallito ogni volta a metterla in vari posti in giardino, vediamo se cosi' cambia qualcosa ma boh!

C'e' anche una versione dorata, ancora piu' bella!
 

monikk64

Fiorin Florello
Quindi le metterai in una damigiana... tipo nave nella bottiglia, per capirci????
Esercizio molto zen, bella pazienza... e ci abita qualche animale, nel terrarium?
Mi piace particolarmente la mezza sfera al centro di tre, qual è, tra quelle che hai citato? :)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
lo stato attuale del terrario è quello che vedi in foto. Fortunatamente ho trovato all'epoca una damigiana dalla bocca larga e una mano ci passa ma sono comunque 12cm massimo
Dentro ci sono (c'erano? è un po' che non li vedo) lombrichi che presumo siano arrivati con le varie zolle di muschio che prendo dal giardino ed una allegra colonia di porcellini di terra, altrimenti detti onischi. Tengono tutto pulito, anche troppo!

A volte quando inserisco qualcosa di nuovo devo "distrarli" con una foglietta di insalata :LOL: Altro non c'e'.

Ci sono un paio di piante che oramai si sono ben ambientate, o cosi' pare a me. Mi manca trovare qualcosa che appunto faccia da ground cover e li fino ad adesso e' stata una avventura che non ho portato a termine. Vediamo se questo quartetto porta un po di verde!

E come previsto ti piace la sagina subulata! :)

IMG_9533.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ecco il terrario dopo il parrucchiere e l'estetista.

Ora spero che sopravviva e si ambienti tutto... lo dirà il tempo. Alla fine la menta l'ho messa dentro alla mini tinozza (si intravede).
Ho preferito provare con la sagina subulata e se non dovesse andare, provero' con il piano B.

IMG_9540.jpg

Edit: avevo postato dentro a bonsai perchè mi pareva la piu' attinente la domanda. Se qualche mod volesse spostare la discussione altrove, ben venga.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah, ecco, non avevo fatto a tempo a scriverlo ma mi ero stupita che ci stesse tutta la roba che hai comprato, lì dentro..... Infatti non ci sta! :)
Non ho le traveggole, è ufficiale! :tupitupi:
Ma che carino, il tuo mondo in miniatura..... :love:

Manca solo un tarassaco (finto) ovviamente sempre in miniatura.... dovrò provvedere.... :)

Essendo un ecosistema in miniatura, secondo me la sez. Bonsai è appropriata, ma non sono un moderatore, quindi.....
:ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
A dire il vero ci sarebbe stata anche tutta la menta, dietro rispetto alla foto o sulla destra in sostituzione del muschio.
Non si vede ma c’è anche l’ophiopogon. Ma un passo alla volta.

Perché non provi a fare un terrario anche tu? Può essere aperto o chiuso come il mio e in inverno è come avere un pezzetto di giardino nelle giornate fredde e buie :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
starebbe più nelle composizioni, bonsai no, ma stando in interno direi che in mancanza di sezione specifica sta bene in piante da appartamento
si accettano suggerimenti nel caso mi fosse sfuggito qualcosa di più adatto :D

attenzione ai poster

800x600, non scegliere 800 per l'orizzontale, come fanno in molti, che poi nel caso di immagini verticali escono da 800x1200!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Non si vede ma c’è anche l’ophiopogon.
Non l'avevo proprio visto, quello...

Mi piacerebbe un sacco.... Adoro le cose in miniatura, infatti seguo avidamente la sezione Bonsai, ben sapendo che non riuscirò mai a farne uno.... mi godo quelli degli altri!!! :)
Ma un terrario come il tuo... mi tenta davvero tanto... tanto.... tanto :V :banghead:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
starebbe più nelle composizioni, bonsai no, ma stando in interno direi che in mancanza di sezione specifica sta bene in piante da appartamento
si accettano suggerimenti nel caso mi fosse sfuggito qualcosa di più adatto :D

attenzione ai poster

800x600, non scegliere 800 per l'orizzontale, come fanno in molti, che poi nel caso di immagini verticali escono da 800x1200!!!

mettila dove vuoi, non c'è mi pare un posto dove si parli di terrario :) Anzi ho trovato solo un'altra persona che ne avesse uno qui!

Che intendi con poster? ho controllato e le foto qui allegate (le mie) misurano 600px di base per 800px di altezza. o_O

Il regolamento pero' non include il caso nel quale la foto non abbia la proporzione 600x800 o 800x600, cosa piuttosto comune quando la foto viene ritagliata. Probabilmente è quello che intendi, una foto potrebbe venire base 800x1200 a se uno tiene come misure massime 800 il lato piu' lungo non dovrebbe incappare in questi problemi.

Domanda: a leggere il banner di avviso qui sopra si potrebbe intendere (se uno non sa ridimensionare) che sia possibile caricare immagini piu' grandi a patto di usare l'anteprima invece che la foto piena. E' corretto?

Ciao :):ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Non l'avevo proprio visto, quello...

Mi piacerebbe un sacco.... Adoro le cose in miniatura, infatti seguo avidamente la sezione Bonsai, ben sapendo che non riuscirò mai a farne uno.... mi godo quelli degli altri!!! :)
Ma un terrario come il tuo... mi tenta davvero tanto... tanto.... tanto :V :banghead:

infatti non si vede :LOL::LOL:
Beh le basi sono piuttosto semplici, se ti viene il grillo fammi un fischio che ti spiego quel che so e che ho imparato in questi 3 anni di battaglie!
 

danielep

Florello Senior
Ma non avete niente da fare che vi lascio un attimo e riempite una pagina?
Non ho voglia di leggere tutto:banghead::banghead::banghead:
La Sagina subulata te l'avrei consigliata anch'io, ma non sapevo in terrario come avrebbe reagito. Ne ho comperato un vasetto (uno) anni fa e poi l'ho suddivisa; in pochi anni ne ho ottenuto due mq.
Salvo che viene periodicamente distrutta dal tempo secco e regredisce e, naturalmente, infiltrata dall'Oxalis, un vero flagello.
L'Ophiopogon, se ne avrai l'occasione, è da ammirare per le sue bacche blu, magnifiche, seminabili . Inoltre è moltiplicabile per divisione di cespo.
Non so @monikk64 dove veda la cosa bella (dev'essere il Nebbiolo):whistle:. Ci sono due foglie di Aquilegia, carina, ma praticamente infestante ormai.

Bacche di Ophiopogon
OPHIOPOGON 2 - Copia.JPG
 
Alto