• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fagioli dai fiori rossi (bianchi, viola...)

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
l'anno scorso un utente aprì una discussione per informarsi sul nome di una pianta di fagiolo vista in Trentino. Quest'anno ho voluto provare a coltivarla anch'io, dato che comunque è considerata una varietà antica tipica del territorio. Qui in tesino poi, in quanto terra di fagioli è come propria. Bella da vedere, molto decorativa per via dei suoi fiori rosso acceso, ma anche bianchi, bianco-rossi e viola. A me i viola però, non sono comparsi.

DSCN1999.jpg
DSCN2004.jpg
DSCN2005.jpg
DSCN2006.jpg
DSCN2007.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono bellissimi! Io li ho coltivati un anno sminando dei fagioli datimi da un mio vicino e i fagioli vennero proprio bianchi, viola e rosa ciclamino e i fiori, poi, molto decorativi. Ricordo che misi la rete su un lato del gazebo e venne una vera e propria parete fiorita. Poi non li ho trovati più.

Questo credo sia, comunque, il 3d al quale ti riferisci
https://forum.giardinaggio.it/threa...-rosso-vista-in-trentino.264183/#post-3318320

:ciao::ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Sono bellissimi! Io li ho coltivati un anno sminando dei fagioli datimi da un mio vicino e i fagioli vennero proprio bianchi, viola e rosa ciclamino e i fiori, poi, molto decorativi. Ricordo che misi la rete su un lato del gazebo e venne una vera e propria parete fiorita. Poi non li ho trovati più.

Questo credo sia, comunque, il 3d al quale ti riferisci
https://forum.giardinaggio.it/threads/varietà-fagiolo-fiore-rosso-vista-in-trentino.264183/#post-3318320

:ciao::ciao:
Si esatto! Anche i fagioli sono tutti colorati. C'è stato un periodo in cui erano spariti, adesso grazie ad un gruppo di appassionati, stanno riprendendo piede. Non so nemmeno che sapore hanno, dicono siano buoni, i tuoi com'erano?
 

Waves

Master Florello
woooowwww!!! :love::love: è super bellissima! è facile da coltivare? resiste un po' al caldo? l'esposizione è al sole?
scusa le tante domande! :):):V
 

veciamarta

Giardinauta Senior
woooowwww!!! :love::love: è super bellissima! è facile da coltivare? resiste un po' al caldo? l'esposizione è al sole?
scusa le tante domande! :):):V
Grazie Waves!!! in questo periodo fa piuttosto caldo per essere montagna, e mi sembra cresca lo stesso senza problemi. E' a sud e ha sole tutto il giorno, ma vedo che cresce lo stesso pure all'ombra. Insomma, sembra essere un fagiolo piuttosto rustico. Di non difficile coltivazione. Un selvaticone :LOL:! L'unica sono gli afidi, ma è così con tutte le varietà di fagioli che abbiamo provato (da me).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Erano molto buoni. Mi confermi il nome:
"Phaseolus coccineus" syn "Phaseolus multiflorus"?

Ho fatto una ricerca in rete e non ho trovato venditori online in Italia. I semi sono in vendita, però, su Amazon.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Datura
alllora, dovrebbe essere proprio lei, la Phaseolus coccineus! Purtroppo, il pacchetto che ho preso da una copia in zona che li coltiva, riportava solo la dicitura ... tipo "fagioli varietà antica del tesino" ma senza riportare il nome in latino. Comunque se te e Waves siete interessate, se volete vi posso spedire un pacchetto di sementi. Non è che vado in fallimento per due :LOL:! Magari se si organizza anche quest'anno la Banca del seme, posso partecipare con i fagioli...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
concludo questo post sui "fagioli del prete", "fagioli del papa", "fagioli del diavolo" e "chi più ne ha più ne metta", con le foto dei semi. Perchè oltre ad avere dei bei fiori, hanno pure dei bei semi colorati. Delle sfumature cromatiche favolose, personalmente non ho mai visto dei fagioli così :eek:.

Li ho suddivisi su tre basi cromatiche (bianchi con picchiettature marroni) viola chiaro (con picchiettature viola scuro) e viola lilla (con picchiettature viola scuro). Sembrano appartenere a varietà diverse invece sono la stessa varietà. Che fagiolo curioso...

DSCN2051.jpg

DSCN2052.jpg

Qui tutti insieme.
DSCN2039.jpg

DSCN2048.jpg

Chi li ha assaggiati, ha detto che sono pure buoni.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
belli! Non so perché ma ho sempre avuto del tenero per i fagioli, mi piace la forma, la consistenza, la lucentezza ed i colori! E pure mangiarli! :LOL:
L'unica volta che ho provato a coltivarli in un vaso non ho avuto un raccolto entusiasmante, anzi. Ma decisamente ne sapevo meno di piante e verde in generale, dovrei riprovarci.

Adesso mi è venuta voglia di pasta e fasioi!!
Ciao @veciamarta :ciao: tra l'altro penso di passare "dalle tue parti" fra un paio di settimane. Devo andare a Cles che mi aspettano le mele degli zii :LOL: Eh si mia madre era trentina!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Adesso mi è venuta voglia di pasta e fasioi!!
Ciao @veciamarta :ciao: tra l'altro penso di passare "dalle tue parti" fra un paio di settimane. Devo andare a Cles che mi aspettano le mele degli zii :LOL: Eh si mia madre era trentina!
Ciao Torakikiii dai fantastico... le mele:rolleyes:, buone! Cles è pure una bella città!
I fagioli piacciono pure a me, o meglio mi piace raccoglierli e sbucciarli. E poi sono i classici semi dell'infanzia, quelli che si mettono nel cotone umido e germogliano rapidamente. Purtroppo mangiarli per me è un problema, mi danno la nausea :(. E non so nemmeno perchè. Un peccato, dato che sono ricchissimi di sostanze nutritive...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao Torakikiii dai fantastico... le mele:rolleyes:, buone! Cles è pure una bella città!
I fagioli piacciono pure a me, o meglio mi piace raccoglierli e sbucciarli. E poi sono i classici semi dell'infanzia, quelli che si mettono nel cotone umido e germogliano rapidamente. Purtroppo mangiarli per me è un problema, mi danno la nausea :(. E non so nemmeno perchè. Un peccato, dato che sono ricchissimi di sostanze nutritive...

ahhh si nemmeno mi ricordavo! Le scatolette del formaggino quelle tonde, in plastica trasparente! Se mi avessero insegnato anche cosa fare dopo che era spuntata la gemma non avrei perso 40 anni per capirlo :LOL:
Mi spiace per la tua intolleranza! Sei la prima persona che sento. Per carità i fagioli sono particolarmente nutrienti, chissà cosa da fastidio al tuo stomaco. :cautious:
 
Alto