• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma esiste un rimedio naturale e semplice per evitare che gli uccelli divorino le ciliege?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
Io avevo lo stesso problema con le fragole. Tutte mangiate. E sapete come ho fatto? Le ho riempite di peperoncino e nessuno le ha più toccate AHAH
Questa è stata la mia lotta biologica ed ha funzionato!
Magari con le ciliegie è più complicato ma ci penserei eheh

:):):);)
In pratica cosa hai fatto? Un infuso/decotto di peperoncino secco?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Se avete stormi di pappagalli tipo Myiopsitta monachus (parrocchetto monaco) o Psittacula krameri (parrocchetto dal collare), come dicono che distrugga le coltivazioni, il peperoncino non solo non fa niente... anzi, lo mangiano e gli fa pure bene! Non hanno i recettori della capsaicina quindi non avvertono la sensazione di piccante ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Io avevo lo stesso problema con le fragole. Tutte mangiate. E sapete come ho fatto? Le ho riempite di peperoncino e nessuno le ha più toccate AHAH
Questa è stata la mia lotta biologica ed ha funzionato!
Magari con le ciliegie è più complicato ma ci penserei eheh

:):):);)
Haaa ... però non le hai mangiate nemmeno tu! Nessuno è proprio nel senso di Nessuno!
 

Amy

Guru Giardinauta
Dopo che il tuo gatto è andato via sono andati via anche i merli? Allora era un amore profondo tra merli e gatto
Dopo che il tuo gatto si è trasferito da te sono andati via i merli? Allora adottate un gatto con l'istinto della caccia ... ma se gli fate trovare da mangiare tutti i giorni non farà la fatica di inseguire i merli sui rami più alti. :ROFLMAO::ROFLMAO:
Nel nostro quartiere qualche anno fa si è trasferito un randagio, una donna di buon cuore gli ha messo crocchette e acqua vicino al suo garage ma evidentemente non bastava perché ogni tanto trovavamo per le strade una qualche ala di uccello. Inoltre lo vedevo spesso attorno al mio cortile quando mettevo fuori i pappagalli in estate
Il randagio c'è ancora e da allora lo vedo ingrassato ...
 

Amy

Guru Giardinauta
A Bologna usano qualcosa del genere per contenere i piccioni.
Un comune mortale potrebbe diventare 'papà' di una poiana e poi farci i soldi 'affittandola' al comune per il contenimento dei piccioni ...
La poiana 'abiterebbe' la maggior parte del tempo in piazza (di giorno) mentre la sera, il comune mortale dopo essere uscito dall'ufficio e prima di tornare a casa passa dalla piazza, ritira la poiana e la depone delicatamente nella voliera sul balcone (o in salotto se il balcone non ce l'ha). Non c'è nemmeno il problema dell'alimentazione perchè la poiana avrebbe già mangiato
E nel week end la poiana spaventerebbe a morte i merli che tentano di mangiare le ciliege più in alto ...
Io direi che si può fare benissimo! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ehi!! ... io scherzavo ... prova a immaginare la scena del comune mortale che prima di tornare a casa dal lavoro passa dalla piazza a chiamare la poiana ... magari col fischio ... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Pardon, non avevo intuito l'accezione ironica :D
Ma stai serena- per davvero, eh, mica mi chiamo Matteo.
Mio cognato il genio mi aveva consigliato di farmi prestare un rapace da una che conosce e liberarlo nei pressi del mio tetto invaso dai piccioni e loro cacche.
Ma per davvero, era convinto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Fantastico ... io scherzavo (vedi anche
la depone delicatamente nella voliera sul balcone (o in salotto se il balcone non ce l'ha)
) ma tuo cognato è fantastico.
Però mi sento di aggiungere due cose, serie questa volta:
1. nel mio quartiere semi-industriale (a 500 m parte la campagna) ogni tanto un rapace si vede e non si notano altri uccelli nel cielo; io l'ho visto in caccia e mi ha emozionato
2. se hai piccioni sul tetto, in particolare in inverno, probabilmente il tetto non è ben coibentato e i piccioni vi si posano per usufruire del calore che 'perdi' dal tetto. Se osservi con attenzione vedrai che non su tutti i tetti si posano i gruppi di piccioni quando fa freddo.
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
A Bologna usano qualcosa del genere per contenere i piccioni.
Un comune mortale potrebbe diventare 'papà' di una poiana e poi farci i soldi 'affittandola' al comune per il contenimento dei piccioni ...
La poiana 'abiterebbe' la maggior parte del tempo in piazza (di giorno) mentre la sera, il comune mortale dopo essere uscito dall'ufficio e prima di tornare a casa passa dalla piazza, ritira la poiana e la depone delicatamente nella voliera sul balcone (o in salotto se il balcone non ce l'ha). Non c'è nemmeno il problema dell'alimentazione perchè la poiana avrebbe già mangiato
E nel week end la poiana spaventerebbe a morte i merli che tentano di mangiare le ciliege più in alto ...
Io direi che si può fare benissimo! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Eh beh, se non riuscite a mandar via due merli da un orticello....... avete seriamente bisogno di estremi rimedi :D :D :D
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Magari i due merli su una UNICA pianta da frutto magaaaaaaaari rompono le scatole...
Tutto questo sarcasmo gratuito è insulso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto