• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feci di...

danielep

Florello Senior
Ci vorrebbe un mago….delle feci; non si vede la foto e, perdonami, ma non mi fido a scaricare la scansione.:(
Riprova, sarai più fortunata:)
Comunque, io azzardo: Porcospino???
 

danielep

Florello Senior
era la risposta che nn volevo leggere panico
Temo anch'io, ma hai trovato un solo "esemplare"? I topi ne fanno di più.
Riccio non mi sembra, sono più grandi ed irregolari.
Leggo anche che (citazione) :
"Le feci del rospo sono degli str...zini di dimensioni ridotte.Le depositano dove capita...non hanno ancora i WC personalizzati.Molte volte si possono confondono con quelle di topo."
Speriamo siano di rospo.
Gatti ne hai?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Situazione simile da un paio di settimane, dimensioni e tipo sembrano simili alle tue. Ancora propendo per possibile topo ma ci sono due ma...

1) ho un gatto killer, raccolgo cadaveri più o meno grandi almeno un paio di volte al mese compresi resti di toponi, dubito un topo possa passargli a 30 cm da dove dorme.

2) ieri sera avevo chiuso tutto ed era buio ed umido per pioggerella. Sono uscito un attimo per portare fuori una cosa e al limitare del piastrellato con l’erba chi ti vedo? c’era un rospo/rana/quel che è bello grassoccio!

A questo punto spero sia il rospo, che tra l’altro trovo assai simpatico, e non qualche mega ratto spaventa gatti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
parrebbero di rospo (bufo bufo).....
OCCHIO se lo è ....I rospi secernono dalla pelle e per difesa una tossina che
a me risulta molto allucinogena e ulcerante per gli umani che sono di ben più grandi dimensioni dei nostri amici pelosi per cui non posso essere sicuro che per loro sia abbia/dia "SOLO" gli stessi effetti....di deterrente oppure sia davvero MOLTO tossica e se tossica quali pericolose conseguenze realmente possa avere sui nostri amici....
insomma a dirla tutta quei rospi SONO DA considerarsi animali VELENOSI/PERICOLOSI
http://www.karch.ch/karch/it/home/amphibien/amphibienarten-der-schweiz/erdkrote.html
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
parrebbero di rospo (bufo bufo).....
OCCHIO se lo è ....I rospi secernono dalla pelle e per difesa una tossina che
a me risulta molto allucinogena e ulcerante per gli umani che sono di ben più grandi dimensioni dei nostri amici pelosi per cui non posso essere sicuro che per loro sia abbia/dia "SOLO" gli stessi effetti....di deterrente oppure sia davvero MOLTO tossica e se tossica quali pericolose conseguenze realmente possa avere sui nostri amici....
insomma a dirla tutta quei rospi SONO DA considerarsi animali VELENOSI/PERICOLOSI
http://www.karch.ch/karch/it/home/amphibien/amphibienarten-der-schweiz/erdkrote.html

Ehhhh non si può mai star tranquilli! La natura ci assedia.

Dai, @marco.enne , non creare allarmismi, già la gente ha paura di tuttoo_O
Si sa che la pelle del rospo secerne delle tossine e i miei pelosi sembrano saperlo molto bene, dal momento che sono specializzati in pesci, rane, bisce e uccelli, ma i rospi li lasciano stare, non certo per la velocità di fuga;).
Del resto non credo siano predati da nessun animale, proprio per via della tossina, ma, al di là di questo, non fanno del male a nessuno anzi si cibano di insetti e lumache, tra l'altro, e dovrebbero essere i benvenuti in giardino e in orto :)
Io, di sera, ne vedevo ultimamente in giardino uno di veramente grosso che si...affrettava.. a nascondersi goffamente.
Posso assicurarti che ne ho presi in mano parecchi evitando lo schizzo di pipì che producono immediatamente e non mi è mai successo niente:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nessun allarmismo ma informata previdenza....
tu Daniele saprai anche e certamente maneggiarli con coscienza e prudenza (pure io)... appunto perché informato
ma sai benissimo che non tutti hanno le tutte nostre passioni "animalesche"
quindi credevo meglio informare per bene ....tra l'altro ho notato dopo che nel link sono ben più "duri/rudi" nelle spiegazioni.... ma intanto l'avevo già postato
ma penso sia pur sempre meglio sapere.
 

danielep

Florello Senior
Situazione simile da un paio di settimane, dimensioni e tipo sembrano simili alle tue. Ancora propendo per possibile topo ma ci sono due ma...

1) ho un gatto killer, raccolgo cadaveri più o meno grandi almeno un paio di volte al mese compresi resti di toponi, dubito un topo possa passargli a 30 cm da dove dorme.

2) ieri sera avevo chiuso tutto ed era buio ed umido per pioggerella. Sono uscito un attimo per portare fuori una cosa e al limitare del piastrellato con l’erba chi ti vedo? c’era un rospo/rana/quel che è bello grassoccio!

A questo punto spero sia il rospo, che tra l’altro trovo assai simpatico, e non qualche mega ratto spaventa gatti!

Non l'avevo letto:)
Se si vive al piano terra e circondati da giardino sono tanti i possibili incontri, ravvicinati o meno, ma mai del terzo tipo:LOL:
Ad esempio, so di avere un riccio bello grosso che passa ogni tanto, ma solo per aver visto gli escrementi.
Ne ho incrociato e fotografato uno (rigorosamente col buio) solo anni fa;)
P.s. Le rane si dileguano velocemente con balzi lunghi, un rospo deve farne parecchi per la stessa distanza, tanto ha l'immunità...parlamentare:rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
nessun allarmismo ma informata previdenza....
tu Daniele saprai anche e certamente maneggiarli con coscienza e prudenza (pure io)... appunto perché informato
ma sai benissimo che non tutti hanno le tutte nostre passioni "animalesche"
quindi credevo meglio informare per bene ....tra l'altro ho notato dopo che nel link sono ben più "duri/rudi" nelle spiegazioni.... ma intanto l'avevo già postato
ma penso sia pur sempre meglio sapere.

Beh, stai pur certo che molte persone li schifano e basta, senza alcuna informazione, solo perché ritenuti brutti;)
Del resto non sono mai arrivato a baciarli anche perché di un principe non saprei che farne:sneaky::sneaky::sneaky:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh, stai pur certo che molte persone li schifano e basta, senza alcuna informazione, solo perché ritenuti brutti;)
Del resto non sono mai arrivato a baciarli anche perché di un principe non saprei che farne:sneaky::sneaky::sneaky:
;) neppure io....
ma purtroppo alcuni nostri amichetti domestici cresciuti e "svezzati" da noi umani residenziali non hanno acquisito ne il giusto imprinting ne l'istinto naturale per distinguere cosa è bene e cosa è male e moltissime volte prima "assaggiano" e poi capiscono...
così ci si trova cani morsi da serpentelli vari o con la bocca piena di spine la bocca gonfia per una spuncicata di vespa/calabrone/ape ecc ...
e se vedono o annusano qualcosa per loro nuova ...ci si fiondano e "assaggiano" sicuro sicuro.... purtroppo
magari più i cani dei gatti (ma anche loro qualche volta ci cascano)
a me è successo con uno dei miei vecchi cagnolotti e na vipera.... per fortuna l'ho riconosciuta subito e l'ho allontanato un altra volta un altro con una nutria che invece glielo ha fatto capire da sola e ha cominciato a rincorrerlo sino a che io non l'ho richiamato..
intendo dire che per nostri più o meno cittadini amici pelosi siamo noi con le nostre info/conoscenze che dobbiamo badare mooolto alla loro incolumità.
ecco basta saperlo.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
scusate se vado a riesumare questa salma ma mentre facevo un giretto fuori ho rischiato di mettere il piede sopra a quel che pareva una foglia!! Ed invece... eccolo :)
Bello cicciotto ed immobile, probabilmente comprensibilmente preoccupato dal gigante che lo osservava.

Siamo sui 6/7 cm di lunghezza, è un rospo? Potrebbe essere lui il padrone delle graziose feci che trovo lungo il perimetro della casa? Nere, "coniche" e molto friabili.
E' che mi pare cosi' piccolo per fare delle feci cosi' importanti, anche 2/3 cm di lunghezza per 4/5mm di diametro. :unsure:

Comunque gira in giardino da settimane, oramai se fosse di interesse al gatto sarebbe gia' stato oggetto di affettuose attenzioni...

IMG_9529.jpg

p.s. a me piace un sacco :LOL:
 
Ultima modifica:
Alto