• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora sofferente

Puntina

Guru Giardinauta
Da circa due settimane una delle mie passiflore sta manifestando evidenti segni di sofferenza la quale causa non mi è chiara.
Dopo la folta ripresa vegetativa e le fioriture, ha cominciato ad ingiallire foglie e rami senza apparente motivo.
Ho pensato stessi dando troppa acqua, ma spesso la trovo con le foglie "basse", allora annaffio, le distende ma l'ingiallimento continua; se il problema è l'acqua perché abbassa le foglie? Inoltre l'altra passiflora presente nello stesso vaso è bella rigogliosa e priva di ogni sintomo.
Si trova in un vaso posto al riparo da correnti e riceve sole fino alle 12-12.30 circa.

26c17eea06c8122b352bfbd5722796a0.jpg


3c9b8e926ad10666191a247985d59c05.jpg


ec25c79e775f6935eb573cb70911183e.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Sera adesso e notte, devi controllare le foglie sopra e sotto sembra attaccata dal ragnetto rosso
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sera adesso e notte, devi controllare le foglie sopra e sotto sembra attaccata dal ragnetto rosso

Immaginavo sarebbero servite foto delle foglie sopra e sotto, infatti, per quanto "accartocciate" siano, le ho messe.
Se fosse argento rosso dovrei vedere l'insetto? Perché non c'è traccia di insetti sulle foglie...
Nel caso come si debella?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di guarda bene se puoi adesso che e giorno devi guardare bene vedi dei piccoli ragnetti rossi che si muovono rapidamente
 

Puntina

Guru Giardinauta
76f3b27a23d9469abb78fd6a443e68c3.jpg

2cc81ef39a3714a3526ad60e93a94195.jpg

Questa è una delle foglie di quella malata

a2c50f2e925268b4ca94fe4d1ba930f5.jpg

c3b9f25818e1d31180bb5c331804b6b2.jpg

Questa invece una di quella che sembra star bene, ma se di argento si tratta immagina sia colpita anche questa.
Comunque ad occhio nudo non vedo insetti, al massimo qualche micro macchiolina scura sul retro della foglia.
Come intervengo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Se vuoi procurati una lente di ingrandimento ad occhio nudo e difficile da vederli, noterai dei piccoli ragnetti rossi che si muovono rapidamente
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Appare strano che la pianta sembri "pulita", che solo la puntinatura delle foglie che, insieme al loro ingiallimento che preluderebbe al seccume, creerebbero un collegamento al ragnetto rosso ma anche ad altre patologie. Non si scorge alcuna traccia di ragnatele che, soprattutto in posizione di controluce, dovrebbero essere visibili né della possibile bronzatura delle foglie.
Inoltre, per quel che riguarda la puntinatura, dovrebbe essere, a quel che so, maggiore nella pagina inferiore della foglia che nella superiore.
Questo, unitamente al fatto che l'altra pianta nello stesso vaso non mostri analoghi sintomi, mi rende perplessa.
Potrebbe darsi che:
- dopo lo stress della fioritura questa pianta, forse originariamente più "debole" dell'altra mostri segni di insofferenza per la "coabitazione" nello stesso vaso (quant'è grande questo vaso?) visto che questo tipo di piante ha ha apparato radicale con un notevole sviluppo in profondità. Inoltre non tutte le passiflore sono adatte alla coltivazione in vaso e la coltivazione in vaso necessità per di più di oculate concimazioni.
A questo proposito sarebbe utile conoscere se il problema sia generale o riguardi le foglie più "vecchie" della pianta.
- l' infestazione sia effettivamente da ragnetto rosso ma all'inizio e, quindi, si potrebbe ricorrere in questo stadio a rimedi naturali. Innanzitutto potrebbe essere utile, poiché il ragnetto rosso odia l’acqua, inumidire le foglie e spruzzare acqua sulla loro superficie. Se la situazione non dovesse migliorare si passerebbe al ricorso a interventi con prodotti ad hoc.
Questo 3d mi dà parecchio da pensare.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di si sa che il ragnetto odia l acqua pero se non si interviene con un acaricida il problema non si risolvera facilmente
 

Puntina

Guru Giardinauta
Appare strano che la pianta sembri "pulita", che solo la puntinatura delle foglie che, insieme al loro ingiallimento che preluderebbe al seccume, creerebbero un collegamento al ragnetto rosso ma anche ad altre patologie. Non si scorge alcuna traccia di ragnatele che, soprattutto in posizione di controluce, dovrebbero essere visibili né della possibile bronzatura delle foglie.
Inoltre, per quel che riguarda la puntinatura, dovrebbe essere, a quel che so, maggiore nella pagina inferiore della foglia che nella superiore.
Questo, unitamente al fatto che l'altra pianta nello stesso vaso non mostri analoghi sintomi, mi rende perplessa.
Potrebbe darsi che:
- dopo lo stress della fioritura questa pianta, forse originariamente più "debole" dell'altra mostri segni di insofferenza per la "coabitazione" nello stesso vaso (quant'è grande questo vaso?) visto che questo tipo di piante ha ha apparato radicale con un notevole sviluppo in profondità. Inoltre non tutte le passiflore sono adatte alla coltivazione in vaso e la coltivazione in vaso necessità per di più di oculate concimazioni.
A questo proposito sarebbe utile conoscere se il problema sia generale o riguardi le foglie più "vecchie" della pianta.
- l' infestazione sia effettivamente da ragnetto rosso ma all'inizio e, quindi, si potrebbe ricorrere in questo stadio a rimedi naturali. Innanzitutto potrebbe essere utile, poiché il ragnetto rosso odia l’acqua, inumidire le foglie e spruzzare acqua sulla loro superficie. Se la situazione non dovesse migliorare si passerebbe al ricorso a interventi con prodotti ad hoc.
Questo 3d mi dà parecchio da pensare.

Grazie per il tuo intervento, apprezzo avere più opinioni.
La pianta in questione ha svariati anni, credo sia con me da almeno 6 anni e prima l'aveva mia zia perciò meno di 10 penso proprio non li abbia.
Inizialmente si trovava in piena terra arrampicata su di una rete ma dal momento che l'anno scorso la rete è stata rimossa, ho spostato la pianta in vaso ottenendo, nella scorsa stagione, risultati anche migliori rispetto a quando viveva in piena terra.
Ad inizio primavera ho rinvasato la pianta mettendola a dimora in un vaso da 30 ed effettuato una potatura (penso la prima da quando sta con me).
Verso aprile poi ho aggiunto una piccola passiflora di un'altra varietà, potata anche quella e lasciate in pace.
Una volta ogni due settimane circa somministro un po' di fertilizzante per piante da fiore ed annaffio ogni 2-3 giorni.
L'ingiallimento riguarda le foglie più vecchie ma anche quelle ancora piccole e sembra che la vegetazione si sia bloccata; nel complesso sono tutte appassite.
Ora ho interrotto le annaffiature da qualche giorno ipotizzando che tra la pioggia dell'ultima settimana e le mie annaffiature avesse ricevuto troppa acqua, ma se così fosse pure altra dovrebbe risentirne.
Ieri ho spruzzato un acaricida ma ora non so come muovermi, annaffio o lascio asciugare il terreno? Rimuovo i rami gialli o li lascio sperando di riprendano?
Boh non so proprio che fare.
 
Alto