• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info impollinazione

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di pitaya del genere che da il frutto a polpa bianca... ( in realta ancora piccolissima come pianta).
Purtroppo essendo autosterile dovrei comprarne un altra per poterla un giorno impollinare... va bene se ne prendo una che da il frutto a polpa rossa o per potersi impollinare deve essere sempre a polpa bianca?

pNino

Maestro Giardinauta
ma io ho visto su internet un tizio che ha impollinato la sua con una sola pianta, sicuro sia autosterile?

edit: infatti da google: If you grow the dragon fruit cactus as a houseplant, you will have to undertake the task of hand pollinating the flowers to ensure fruit production. The dragon fruit cactus is capable of self-pollination, so you will only require one plant to produce fruit.

pNino

Maestro Giardinauta
Cosa non sarebbero capaci di giurare pur di vendere due piante invece di una.......
Bhe dai, almeno il beneficio del dubbio diamoglielo :D
Comunque per completezza per rispondere alla domanda del primo post, non serve che impollini i fiori con lo stesso tipo; anzi volendo, invece usare polline di hylocereus potresti usare il polline di un qualunque altro cactus e ottenere frutti da cui i semi poi daranno piante ibride ;)
Visto pero' che e' a fiore notturno, e dovresti avere aperti 2 fiori di piante differenti insieme...e' piu' fattibile l'autoimpollinazione.

Alto