• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi svasati

Candy418

Giardinauta Senior
Voi dove li conservate?
In sacchetto di carta dentro a cassetto va bene? Dentro una madia in seminterrato, che è il posto più fresco di casa.
 

Mile

Florello Senior
Io conservo i bulbi di tulipano in cassettine da frutta in una stanza fresca (la caldaia che in estate è spenta). Se sono pochi va benissimo un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Ricorda di farli asciugare bene in un posto all'ombra prima di riporli.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io in cassettine di legno impilabili(quelle in cui vengono vendute le fragole), adagiati su fogli di giornale e leggermente distanziati fra loro. In garage.
 

Mile

Florello Senior
Buoi assoluto no. Basta un posto fresco, ombroso. lo stanzino della caldaia, dove li metto, ha una piccola finestra. Eventualmente copri la cassettina con un foglio di carta, un vecchio telo, qualcosa che traspira, così rimangono più allo scuro
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiungo una "dritta" : non farli toccare fra loro, così , se uno si rovina, gli altri non vengono rovinati. Spero di essere stata chiara.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Chiedo un'altra cosa:
posso lasciare i bulbi di croco nel vaso? In questo caso, ogni tanto li devo annaffiare, esatto?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Credo che si possano lasciare in vaso, io però non annaffierei fino alla fine dell'estate. Attendi però altri pareri.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Credo che si possano lasciare in vaso, io però non annaffierei fino alla fine dell'estate. Attendi però altri pareri.
Giusto per aggiornarvi: ho lasciato tutti i miei bulbi nei vasi.
Stanno rifiorendo più o meno tutti.
I bulbi estivi di Poliantha Tuberosa invece non hanno dato la fioritura al secondo anno, ma me lo aspettavo.
 
Alto