• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo romantico giardino

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo spesso ma è la prima volta che scrivo. Vorrei rendere più carina la porzione di giardino che si trova davanti alla mia cucina. Ovviamente devo sistemare il prato, ma credo che non sia il periodo adatto.. chiederò comunque informazioni nella sezione “prato”. Volevo mettere un arco con rose rampicanti come ingresso alla zona tavolo e abbellire il vialetto con cespugli fioriti. Non vorrei piante stagionali, e preferirei qualcosa che non rimanga completamente spoglio in inverno (quindi niente ortensie). Dato che mi sono innamorata delle rose Pierre de Ronsard, vorrei che le tonalità dei fiori fossero sul rosa e bianco per non creare contrasti. Avete suggerimenti? Ho piantato un glicine come rampicante per la palizzata ma ci vorranno anni prima che si veda qualcosa.
L’esposizione è nord-est, sono in collina, zona centro Italia.
Grazie a chi risponderà
407fd0bbca0d3b2740288dbd95075819.jpg

ff06c6e45bb2ab5c10709fa16ff0acb1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Per l’arco pensavo a qualcosa di simile:
3823bc9312a176c6532423c25856a897.jpg


Ma con cespugli fioriti simili a questi
1101c37200df1d176bb56a0a512a0e06.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anni per il glicine? Vuoi scherzare?:tupitupi: I glicini crescono alla velocità della luce, devi potarli addirittura due volte l'anno per avere una bella fioritura e tenerli sotto controllo.
La Pierre francamente non te la consiglio, non ha tutta questa continuità nella rifiorenza che personalmente vorrei in una rosa da arco.
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Grazie Candy!
Ah si? Ho un Glicine in caso e sarà cresciuto un metro in 4 anni!!
Grazie del consiglio per le rose; avresti qualche suggerimento? Oggi ho piantato l’arco e ho visto che il punto dove andranno le rose rimane piuttosto in ombra. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Grazie Candy! Ho impiegato un po’ a guardarmi bene tutte queste bellissime rose. Mi rendo conto di essere proprio alle prime armi in questo campo! Comunque ho “ristretto” il campo a queste:

Anna Pavlova
Baroness Rothschild
De. Eckener
Eden Rose Rampicante
Heritage
Kathleen Harrop
Martin Frobisher
Constante Spry
Me Marie Dermar
Strawberry Hill Clb

Tutte rose tra il bianco e il rosa tenue. Sapresti indicarmi una di queste rose adatta ad un luogo con solo diretto solo poche ore al giorno?
Grazie infinite!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Maricaro.
Posto che le rose fioriscono bene al sole, se hanno almeno 4/5 ore di sole, e posto che le inglesi non amano troppo il pieno sole, dalla tua lista personalmente sceglierei la Kathleen Harrop. E aggiungerei in valutazione anche la New Dawn, dato che ti piacciono i rosa chiaro. E' una rosa molto diffusa ed affidabile, nota per tollerare l'ombra.
La Eden rose è la Pierre de Ronsard, il primo nome viene usato per la commercializzazione internazionale, il secondo per la Francia, in Italia la trovi con entrambi.

Spero di esserti stata utile:LOL:
 
Alto