• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con profumo intenso

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao! Negli ultimi due anni ho iniziato ad aggiungere piante (non alberi) che abbiano come caratteristica l'intenso profumo della fioritura. Non mi accontento di vedere colori, foglie e texture, voglio anche l'impatto sensoriale olfattivo. Portate pazienza, ognuno ha le proprie scimmie :)

Attualmente ho:
- Sarcococca confusa **
- Pittosforo ***
- due diversi osmanthus *
- dianthus ****

* = voto al profumo.

Il mio preferito è il dianthus, in fioritura ora, un profumo dolcissimo. Comunque sono quasi tutte, chi piu' e chi meno, fresche di piantumazione e ancora devono dare il loro meglio. Gli osmanthus praticamente devo ancora sentirli, spero in questo autunno.

Avete qualche consiglio che mi appunto qualche nome? Piante e/o cespugli, da esterno, dimensioni medio-contenute.

Grazie! :ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Vogliamo dimenticare i Jasminum??? ed anche le Syringa (lillà), ginestre.
Una pianta che profuma la fine dell'inverno è la Edgeworthia chrysantha, con fiori gialli, bianchi e oggi anche rossi.
Bulbi da vaso i lilium (ma non tutti), giacinti di ogni colore, le elegantissime fresie, mughetti...
Poi gardenie, Philadelfus e Calicanto....
 

pNino

Maestro Giardinauta
Diverse Miltoniopsis hanno un profumo cosi' intenso che quando e' fiorita in casa per un mese la stanza la mattina profumava come un negozio di fiori, fortuna che la sera il profumo si attenua, buonissimo, ma davvero intenso; ed anche le alcune Cattleya, non forte come le Milt, ma gli si avvicinano molto.
Un paio di alberelli di Pittosforo li ho fuori in paese...peccato che durante la fioritura non ci vado mai e me la perdo ogni anno :(
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ho messo silenziosamente mi piace a tutti perchè non volevo interrompere l'interessantissimo elenco! Grazie a tutti! Ora mi metto a studiare :LOL::V
 
R

RobertoB

Guest
Prima che iniziasse a piovere avevo i viburnus opulus che profumavano di puro miele, solo quelli a fiore semplice,non le palle di neve.
Una meraviglia che mi profuma tutto il giardino è l'elicriso, ma è molto forte come profumo
 
R

RobertoB

Guest
Ce l'ho in piena terra e in inverno sta dov'è. Però dipende da che inverno fa, se fa freddo specialmente se umido la parte epigea muore, ma a tarda primavera ricaccia. Secondo me se lo si mettesse contro un muro esposto a sud non ci sarebbe nemmeno questo problema

P.S. ha bisogno di sole
 

Mile

Florello Senior
Prima che iniziasse a piovere avevo i viburnus opulus che profumavano di puro miele, solo quelli a fiore semplice,non le palle di neve.
Oggi venendo al lavoro, ho girato la testa verso una scarpata, l'ho visto... e ti ho pensato. niente volevo solo dirtelo. Cmq molto bello anche a fiore semplice, da dentro l'auto non potevo sentire l'odore
 
R

RobertoB

Guest
Se mi associ a una pianta del genere non posso che esserne lusingato. Un pensiero molto gentile, grazie mille.
 
D

Davide N.

Guest
La buddleja è una neofita invasiva però... Bisognerebbe scegliere una varietà poco prolifica.
 
Alto