• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

veciamarta

Giardinauta Senior
Bellissime! Complimenti.
quanto mi mancano le aquilegie :(. Qui in montagna non sopravvivono purtroppo. Dove stavo prima in provincia di Venezia, ne avevo tantissime. Ed erano nate tutte da sole, portate dagli uccelli probabilmente. All'inizio ne avevo una monocolore, poi negli anni ne sono nate altre con altri colori, forme dei petali doppi tripli... ho sempre avuto il sospetto che si modificassero morfologicamente da se. Quando mi sono trasferita avevo il giardino con aquilegie tutte diverse!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Bellissime! Complimenti.
quanto mi mancano le aquilegie :(. Qui in montagna non sopravvivono purtroppo. Dove stavo prima in provincia di Venezia, ne avevo tantissime. Ed erano nate tutte da sole, portate dagli uccelli probabilmente. All'inizio ne avevo una monocolore, poi negli anni ne sono nate altre con altri colori, forme dei petali doppi tripli... ho sempre avuto il sospetto che si modificassero morfologicamente da se. Quando mi sono trasferita avevo il giardino con aquilegie tutte diverse!
Mi dispiace che non ti sopravvivano. Negli anni passati ne ho viste molte in montagna, nei giardini e ai bordi dei sentieri, anche in Trentino. Purtroppo i semi difficilmente erano pronti quando venivo.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Mi dispiace che non ti sopravvivano. Negli anni passati ne ho viste molte in montagna, nei giardini e ai bordi dei sentieri, anche in Trentino. Purtroppo i semi difficilmente erano pronti quando venivo.
C'è un'aquilegia blù elettrico strepitosa al giardino d'europa, un giardino botanico vicinissimo a casa mia. Più volte avevo provato a piantare i semi ma niente. Purtroppo solo su certi punti crescono, forse dove è più riparato dal feddo :(. Chissà. Complimenti ancora per le tue :V.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@veciamarta Io ho trovato in un'altra discussione di questo forum l'indicazione di un paio di vivai del norditalia che vendono on line piante di aquilegia di varietà che io non ho. Penso proprio che la prossima primavera tenterò l'acquisto di alcune piante. Purtroppo questi vivaisti non effettuano mostre dalle mie parti e l'aquilegia non si trova in vendita qui da me, solo i rizomi al lidl, ma non c'è scritta la varietà sull'etichetta e bisogna aspettare uno o due anni per la fioritura.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@veciamarta Io ho trovato in un'altra discussione di questo forum l'indicazione di un paio di vivai del norditalia che vendono on line piante di aquilegia di varietà che io non ho. Penso proprio che la prossima primavera tenterò l'acquisto di alcune piante. Purtroppo questi vivaisti non effettuano mostre dalle mie parti e l'aquilegia non si trova in vendita qui da me, solo i rizomi al lidl, ma non c'è scritta la varietà sull'etichetta e bisogna aspettare uno o due anni per la fioritura.
Da aquilegiomane, vi chiedo un consiglio. Vorrei tentare l'acquisto di alcune piante. Pensate sia meglio farlo ora o aspettare la prossima primavera? Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

renix

Giardinauta
Io le perenni le acquisto sempre in autunno così hanno tempo per ambientarsi. Tra l'altro è più facile trovare piante in vasi piccoli che costano meno.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
E anche quest'anno la prima è lei!
DSCN0799.jpg DSCN0800.jpg
Scorrendo questa discussione, ho trovato una foto mia (# 100) e mi sono resa conto di quante piante abbia fatto strage con i suoi piedi l'ometto che l'anno scorso mi ha fatto lavori in giardino. Mi dispiace per quelle gialle soprattutto. Comunque mi rifarò con le tante piantine acquistate on line che stanno facendo il boccio. (https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi-4.256831/page-36)
Peccato che non ne abbia comprate di gialle, speravo che si fossero salvate. Pazienza e... speriamo nelle nuove semine.
 

Candy418

Giardinauta Senior
E anche quest'anno la prima è lei!
Vedi l'allegato 492293 Vedi l'allegato 492294
Scorrendo questa discussione, ho trovato una foto mia (# 100) e mi sono resa conto di quante piante abbia fatto strage con i suoi piedi l'ometto che l'anno scorso mi ha fatto lavori in giardino. Mi dispiace per quelle gialle soprattutto. Comunque mi rifarò con le tante piantine acquistate on line che stanno facendo il boccio. (https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi-4.256831/page-36)
Peccato che non ne abbia comprate di gialle, speravo che si fossero salvate. Pazienza e... speriamo nelle nuove semine.
Sono davvero bellissime, e quel blu, mamma mia!:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Le mie sono solo a livello di verzura.
Fioriranno, non fioriranno?
Il loro acquisto e trapianto ha avuto una storia talmente travagliata che mi accontenterei di vedere i fiori l'anno prossimo. Per contro, il chrysantemum coccineum Robinson's red ha messo il primo fiore.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le piante sono giovani e sono nel dubbio se far maturare i semi o se togliere i fiori. Non vorrei stressarle. Mi date un consiglio?
 
Ultima modifica:
Alto