• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso tagliare il prato?

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo tagliare il prato sia per regolare l'altezza che per tirare su le foglie.

Posso farlo o con questo gelo rischio di far male?

Grazie,
daniele
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
A me anni fa, a riguardo di questo argomento, il grande Cigolo disse “Se serve si taglia anche a Natale”....
 

ztm

Apprendista Florello
Anche io ho tagliato, perché c'erano parecchie foglie.
Speravo di trovare anche un po' di erba nel raccoglitore, ma mi sa che erano quasi esclusivamente foglie :D
 

ztm

Apprendista Florello
Don't worry and chill out

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Il solfato di ferro mi ha aiutato molto a tranquillizzarmi.
Adesso è tutto nero. Se vado a vedere da vicino vedo che metà degli steli in realtà sono secchi, però occhio non vede... :D
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Buonasera, posso tagliare il prato o aspetto ancora un po’..? Durante il giorno ci sono 12/16 gradi durante la notte andiamo sui 0 gradi..?
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Ma quando il prato viene tagliato per la prima volta, (in primavera) riceve lo “start” per iniziare a crescere..?
Oppure sono le temperature che danno lo “start”..?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono le temperature dell'aria e gradualmente del suolo che aumentano che danno inizio dalla ripresa vegetativa primaverile.. Il primo taglio semplicemente rinnova i tessuti eliminando quelli vecchi della stagione passata a favore di quelli nuovi.
Nel contempo comunque contribuisce a dare maggior spinta alla crescita sì..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Solo se l'erba non è congelata.
Altezza 50mm

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
ciao white, anche come ben sai qui ne Padovano la temperatura si è alzata, di notte 3/4 gradi... credi che si possa tagliare anche a 6 cm la mia festuca?

magari accompagnata da una concezione Azotata o meglio aspettare?


Ps. per arieggiare è ancora presto secondo me o sbaglio?


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si per il taglio e aspetta ancora un po' per l'arieggiatura
ciao white, anche come ben sai qui ne Padovano la temperatura si è alzata, di notte 3/4 gradi... credi che si possa tagliare anche a 6 cm la mia festuca?

magari accompagnata da una concezione Azotata o meglio aspettare?


Ps. per arieggiare è ancora presto secondo me o sbaglio?


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No... Non è ancora tempo.
Per tutte le Borlande di origine vegetale atte a riattivare la flora batterica del top soil, bisogna attendere ancora un paio di settimane
E per la concimazione Azotata procedo ?
posso dare anche un po di acudi umici?


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto