• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi

francofx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho appena realizzato una pergola 4 X 3 e vorrei mettere dei kiwi. La mia idea sarebbe quella di mettere varietà diverse con lo stesso impollinatore. Vorrei mettere un Arguta Chang vai giant, un Arguta bingo, il loro impollinatore Arguta weiki e un Jenny auto fertile. Ci sono controindicazioni a fare un tale miscuglio? Dite che sarebbe meglio mettere solo una varieta? solo che essendo per un piccolo consumo familiare, l'idea era di avere poco di varieta' diverse.
 

NicolaScru

Giardinauta
Puoi piantare quante varietà vuoi. Non avrai frutti dal sapore "mischiato". Questo vale per qualsiasi pianta, non solo per i kiwi.
Al massimo quello che succede è che perderai la linea pura(anche se non credo si possa parlare di linea pura nei kiwi), cioè se pianterai i semi dei frutti impollinati, quelli produrranno frutti che potranno avere caratteristiche di una o dell'altra varietà in base alle leggi di mendel
 
Ultima modifica:

francofx

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie. A livello pratico, dici che puo' andar bene? Non so, sulla stessa pergola si incrocerebbero, immagino. Rischiando di confondere un frutto con un altro. E poi, credi vadano bene 4 piante su due lati questa pergola 4X3? perche' la userei come tettoia per ricoverarci l'automobile, quindi davanti e su un lato non pianterei nulla.
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Alla fine, oggi sono stato al vivaio, ho ascoltato i consigli che mi son stati dati e ho fatto contenta la moglie che voleva i kiwi gold: ho preso il maschio e due femmine di Jinfeng. Pagati caruccio, ma spero valga la pena. Mi diceva che hanno resa migliore di tutti gli altri, ottima pezzatura e sapore eccellente. Mentre le varieta' autofertili hanno comunque minor resa, pezzatura piu' piccola (anche i kiwi normali, come il Jenny, non solo i minikiwi) e non sono cosi' buoni. Sul sapore si puo' discutere, visto che e' un parametro personale, sul resto credo siano dati oggettivi. O perlomeno mi son stati spacciati per tali.
 

monikk64

Fiorin Florello
avrai da potare da toglierti la voglia! se vuoi ancora poter parcheggiare l'auto, tra qualche anno, intendo...:)
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Hai fatto bene a comprare solo 3 piante.
I professionisti che fanno anche 50kg a pianta lasciano 1,5m a destra e sinistra delle piante (quindi 3metri di distanza tra pianta e pianta) mentre la lunghezza sulla pergola è di circa 3/4metri.
Se le piante sono troppo vicine si ombreggiano, competono e producono meno
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Le ho piantate stamattina, come detto la pergola e' 3X4 e le ho messe vicino ai pali, lasciando libero il posto dove per motivi di manovra con l'altra auto non potevo. Quindi 4 metri da un lato e 3 dall'altro, ovviamente il maschio in mezzo. Se un giorno potessi mettere una pianta in piu', magari una autofertile di kiwi verdi (tipo la Jenny). I mini kiwi, che mi piacevano, mi diceva il vivaista che hanno proprio quel problema che dici: la competizione e quindi soccombono ai kiwi normali, essendo piante meno rigogliose. Quindi la scelta era mettere solo mini kiwi (quelli che si mangiano con la buccia) o solo kiwi di dimensioni normali, quelli "pelosi" da sbucciare.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Franco, se penso al pergolato dei miei vicini mi vien voglia di dirti: buona fortuna!
I miei vicini hanno un magnifico pergolato dove sotto la signora stende il bucato, il nipotino gioca e le sere d'estate le passano a chiacchierare.
Il cancelletto d'ingresso del mio condominio confina proprio dove c'è il kiwi e per 4 anni noi condomini ci siamo lamentati del cattivo odore che sentivamo tutte le volte che si entrava o usciva. Abbiamo chiesto all'amministratore di far spostare i bidoni della spazzatura (convinti fossero appoggiati dietro il muro del citofono, poi all'epoca il nipotino era da pannolini), ma nulla, l'odore si sentiva sempre. Da 2 anni a questa parte abbiamo capito che non è la spazzatura, ma il kiwi. Lo sentiamo solo quando ci passiamo, fortunatamente, ma si sente.
Cercando in rete ho letto che non tutte le varietà sono uguali, quindi tornando al buona fortuna volevo augurarti di aver preso quelli che non puzzano. :ciao:
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Ma dici sempre? che a me pare che la puzza (non di tutte le tipologie, ma si', puzzano) sia solo derivata dai fiori, perlomeno cosi' mi dicono i due amici che gia' hanno i kiwi. E quindi limitata ai 15-20 giorni di fioritura. Non ho chiesto ieri, ma sapevo pure che le varieta' che puzzano sono quelle da tempo introdotte, come la Hayward, mantre col tempo hanno fatto varieta' che portano il problema ad essere molto meno sentito. Ma ripeto, non ho chiesto ieri per i miei Jinfeng, ma adesso provo a chiedere a Zio Google, se sa qualcosa :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao Franco, se penso al pergolato dei miei vicini mi vien voglia di dirti: buona fortuna!
I miei vicini hanno un magnifico pergolato dove sotto la signora stende il bucato, il nipotino gioca e le sere d'estate le passano a chiacchierare.
Il cancelletto d'ingresso del mio condominio confina proprio dove c'è il kiwi e per 4 anni noi condomini ci siamo lamentati del cattivo odore che sentivamo tutte le volte che si entrava o usciva. Abbiamo chiesto all'amministratore di far spostare i bidoni della spazzatura (convinti fossero appoggiati dietro il muro del citofono, poi all'epoca il nipotino era da pannolini), ma nulla, l'odore si sentiva sempre. Da 2 anni a questa parte abbiamo capito che non è la spazzatura, ma il kiwi. Lo sentiamo solo quando ci passiamo, fortunatamente, ma si sente.
Cercando in rete ho letto che non tutte le varietà sono uguali, quindi tornando al buona fortuna volevo augurarti di aver preso quelli che non puzzano. :ciao:
non glielo avevo detto perchè mi auguravo che i suoi non fossero come i miei.... :)
i miei puzzano.
fortuna sono relativamente lontani da casa, che è sopravento....:V:V:V
 

francofx

Aspirante Giardinauta
@monikk64 che varieta' di kiwi hai? e in che periodo puzzano? Leggevo adesso alcune discussioni su altri forum, sembrerebbe che non tutte le varieta' hanno questo problema, addirittura c'e' chi dice che passando in mezzo a grandi coltivazioni di kiwi, ci sono coltivazioni in cui si sente l'odore e altre assolutamente niente
 

Picantina

Fiorin Florello
No no, sempre no. Adesso ad esempio non puzzano,, ma ci sono solo rami :D
Sinceramente non mi sono mai accorta se ci sono i fiori o i frutti quando puzzano, sono talmente carichi di foglie che i primi non li ho mai visti e per i secondi devo fare attenzione. La puzza la sento quando fa caldo, in estate.
 

Picantina

Fiorin Florello
non glielo avevo detto perchè mi auguravo che i suoi non fossero come i miei.... :)
i miei puzzano.
fortuna sono relativamente lontani da casa, che è sopravento....:V:V:V
Ahahah sei la seconda che leggo che ha i kiwi e dice che puzzano. In altri forum ho letto di gente che ne ha, ma, poiché non puzzano, chi asserisce così vaneggia. Meno male che nel mio condominio non sono l'unica a sentire l'odore :confused: :LOL::LOL::LOL:
 

NicolaScru

Giardinauta
Questa mi è nuova...i kiwi puzzano??
Io ho la hayward ma in pieno campo, forse per questo non sento l'odore. Presterò più attenzione questa stagione...ma i fiori i frutti o le foglie?
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Io credo siano i fiori, ma penso dipenda pure dalla varieta' o dal terreno. Sotto la pergola di due amici diversi, entrambe pergoleti di kiwi, in un caso c'era un cattivo odore, nell'altro no. Io non ho sentito nulla in nessuno dei due, se devo essere sincero, ma sia mia moglie che altre persone hanno sentito il cattivo odore, dando la colpa ai fiori.
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 che varieta' di kiwi hai? e in che periodo puzzano? Leggevo adesso alcune discussioni su altri forum, sembrerebbe che non tutte le varieta' hanno questo problema, addirittura c'e' chi dice che passando in mezzo a grandi coltivazioni di kiwi, ci sono coltivazioni in cui si sente l'odore e altre assolutamente niente

non la so neanch'io, la varietà, perchè quando ho comprato casa erano già lì!!!!
però fanno i Kiwi classici, uguali a quelli che trovi dal fruttivendolo...
 
Ultima modifica:
Alto