• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono rotta!

C

Carlo_86

Guest
eccimancavaanchelatalpa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho trovato 3 mucchietti belli grandi (diametro sui 25 cm)!
in 4 anni che sono in questa casa mai vista una talpa...
potrebbe essere perchè ho messo gli iris? qualcuno sa se sono ghiotte di bulbi di iris?
no, perchè posso anche spostarli,eh, mi rovina tutto l'ingresso.....:mazza: :mazza: :mazza:
Se hai problemi con le talpe posso aiutarti
 

monikk64

Fiorin Florello
qualche settimana fa ho fatto un giretto in Toscana,( quando abbiamo pochi giorni di vacanza, con mio marito, andiamo quasi sempre in Toscana!)
e voglio condividere con voi lo shock che ho, tutte le volte che transito nella zona di Pistoia...
vivai, vivai bellissimi uno dietro l'altro....
e mentre guardavo, con gli occhi sgranati come quelli di un bimbo davanti alla vetrina natalizia di un negozio di giocattoli e il naso schiacciato contro il finestrino dell'auto, mi sono innamorata.
dei cipressi.
di quei cipressi sottili come dei ditini verdi che indicano il cielo...
alcuni proprio cucciolissimi...
ma quanto sono belli... ce n'erano di tutte le taglie, campi interi, tutti belli in fila,tutti perfetti....
vi anticipo che questa primavera ne sentirete parlare...non posso mica resistere.
non so dove metterli
ma un posto si troverà, diamine :)
ma quant'erano belli quei ditini.....
(me lo sento già, mio padre: casa tua adesso sembra un cimitero...:( )
cipressi.jpg
 

erilla

Maestro Giardinauta
qualche settimana fa ho fatto un giretto in Toscana,( quando abbiamo pochi giorni di vacanza, con mio marito, andiamo quasi sempre in Toscana!)
e voglio condividere con voi lo shock che ho, tutte le volte che transito nella zona di Pistoia...
vivai, vivai bellissimi uno dietro l'altro....
e mentre guardavo, con gli occhi sgranati come quelli di un bimbo davanti alla vetrina natalizia di un negozio di giocattoli e il naso schiacciato contro il finestrino dell'auto, mi sono innamorata.
dei cipressi.
di quei cipressi sottili come dei ditini verdi che indicano il cielo...
alcuni proprio cucciolissimi...
ma quanto sono belli... ce n'erano di tutte le taglie, campi interi, tutti belli in fila,tutti perfetti....
vi anticipo che questa primavera ne sentirete parlare...non posso mica resistere.
non so dove metterli
ma un posto si troverà, diamine :)
ma quant'erano belli quei ditini.....
(me lo sento già, mio padre: casa tua adesso sembra un cimitero...:( )
Vedi l'allegato 475845
Ahh ... i filari di cipressi lungo le strade collinari ... tipici della Toscana ... che meraviglia!!! :love::love::love::love::love:
Al tuo papà fagli un sorrisone :D ... e poi fai di testa tua ;) ...
Tra l'altro ... quelli piccini verzolini io li trovo carinissimi :) ... e stanno bene praticamente ovunque ...:whistle:
Buona serata, @monikk64
:ciao:
 

Crimson king

Florello
i Cipressi sono belli, attualmente si usano tutti i maschi, pertanto vengono innestati da piccoli, in quanto tendono i rami in sù e rimangono stretti mentre le femmine tendono ad allargarsi troppo e per questo non vengono più usate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i Cipressi sono belli, attualmente si usano tutti i maschi, pertanto vengono innestati da piccoli, in quanto tendono i rami in sù e rimangono stretti mentre le femmine tendono ad allargarsi troppo e per questo non vengono più usate.
Distinguiamo:
i "maschi" sono Cupressus sempervirens var pyramidalis la forma tipica, più nota e più coltivata con chioma ben fastigiata stretta. In Toscana hanno da anni selezionato il clone "Bolgheri" molto resistente al Seiridium cardinale (cancro del cipresso). Hanno semplicemente fatto talee dalle piante sopravvissute al cancro: queste erano esemplari deformi ma vivi, con chioma contorta e il tronco diviso in due dal male ma lo avevano sconfitto.
le "femmine" sono Cupressus sempervirens var. horizontalis forma con chioma che tende ad allargarsi ed è spontanea nella sua zona d'origine (Turchia) dove forma estese foreste e, da noi si usa per rimboschire in fretta suoli poveri e asciutti.
Da @monikk64 una matita verde la vedrei bene magari a filo della casa come un punto esclamativo conficcato nel terreno.
 

monikk64

Fiorin Florello
C’é un detto, che viene della saggezza taoista, che recita così:

“ Vuoi essere felice per una sera? Ubriacati!
Vuoi essere felice per una settimana? Sposati!
Vuoi essere felice per tutta la vita? Coltiva un giardino!
Vuoi essere felice per l’eternità? Coltiva il tuo giardino interiore!”

quindi noi siamo vocati alla felicità per l'intera vita...

per la felicità eterna ci sto lavorando..... :) :V :) :V :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Secolare non proprio, ma effettivamente dovrebbe avere tra i 30 e i 40 anni...
Ho già prelevato un pollone con qualche radice, che forse è morto, non so bene, per avere un successore, dovesse mai avere intenzione di fare come il Cachi ( sigh )...
Proverò con altri, ma l'albero non si tocca, sembra un bonsai gigante, tutto storto, contorto e asimmetrico... Mi piace da matti!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secolare non proprio, ma effettivamente dovrebbe avere tra i 30 e i 40 anni...
Ho già prelevato un pollone con qualche radice, che forse è morto, non so bene, per avere un successore, dovesse mai avere intenzione di fare come il Cachi ( sigh )...
Proverò con altri, ma l'albero non si tocca, sembra un bonsai gigante, tutto storto, contorto e asimmetrico... Mi piace da matti!
lascia crescere un bel pollone nuovo dritto: questo sostituirà il vecchio albero che sembra il corno che qualche anno fa avevano messo davanti alla reggia di Caserta: rosso, torto, stuorto. (Idiota chi lo fece mettere).
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
ragazzi, qui da ormai una quindicina di giorni, le temperature sono altissime (per la stagione, tipo 18-20 gradi nelle ore centrali della giornata)
e le mie rose si sono messe TUTTE in moto.....:cry::cry::cry::cry::cry:
che catastrofe, quanta energia sprecata, poverine.....

rinnovo a tutti gli Auguri di Buon 2019!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

brindisi.jpg
 
Alto