• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro sofferente

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio oleandro in vaso dopo la fioritura ha iniziato a seccare in modo anomalo e le foglie si sono schiarite. Dove sbaglio? Ho notato che ha come delle ragnatele vicino ai fusti all' attamanto delle foglie, in particolare nella parte superiore della pianta. Cos' è? Un ragnetto o malattia?
Grazie a tutti.
Allego foto
8a8b17605258a06c92067884c12e6729.jpg
f1f624e551f237b2e0943b5e56bbf580.jpg
ff3c045d659ef62a5a72d797f9b39adc.jpg
4cf5b5d42f509ceeb1c572497958887c.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Una bella invasione di ragnetto rosso. Irrorale con un acaricida.
Grazie Renix, sono andato in un vivaio e per il ragnetto rosso mi hanno consigliato il "Decis Giardino AL" con che frequenza dovrò spruzzarlo?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Decis è un insetticida, ci vuole qualcosa di specifico per gli acari. Se non l'hai già aperto cambialo con "Borneo" sempre della Bayer.

P. S. Ma i vivaisti leggono il foglietto illustrativo di quello che vendono?
 
Ultima modifica:

spawn_

Aspirante Giardinauta
Decis è un insetticida, ci vuole qualcosa di specifico per gli acari. Se non l'hai già aperto cambialo con "Borneo" sempre della Bayer.

P. S. Ma i vivaisti leggono il foglietto illustrativo di quello che vendono?
Ok, grazie. Per adesso ho pulito in modo manuale le foglie e ho passato una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Domani passerò il Borneo. Con che frequenza lo spruzzo? Grazie ancora.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' molto danneggiata: io la ceduerei al piede e poi darei l'acaricida a proteggere la nuova vegetazione.
Le foglie danneggiate non si riprendono più.
 

renix

Giardinauta
Mi pare che solo le nuove foglie in alto siano molto danneggiate. Io prima proverei a tagliare solo quelle.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
E' molto danneggiata: io la ceduerei al piede e poi darei l'acaricida a proteggere la nuova vegetazione.
Le foglie danneggiate non si riprendono più.
Grazie Stefano Sangiorgio per adesso ho spruzzato l' acaricida e non si son visti più segni del ragnetto. Secondo te devo per forza tagliare le parti danneggiate o è salve già così? A cosa servirebbe tagliare le parti danneggiate?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

spawn_

Aspirante Giardinauta
Mi pare che solo le nuove foglie in alto siano molto danneggiate. Io prima proverei a tagliare solo quelle.
Grazie Renix da quando ho spruzzato l' acaricida non ho più visto segni del ragnetto. Posso lasciarla così o devo tagliare i rami danneggiati?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto