• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro e rhododendro

B

Bre

Guest
ciao a tutti
ho un paio di quesiti sui miei amati fiori
Oleandro:
e' normale che al mio oleandro (in vaso grande pero') si stiano seccando alcune foglie sulle punte? e' vero che si tratta di una malattia?
e che posso fare?

Rhododendro
e' in piena terra al sole. Alcune foglie si sono ricoperte di una patina finissima, sembra segatura fine, io le ho pulite bene con le punte delle dita, ma secondo voi e' polvere o malattia?

grazie a tutti in anticipo
ciao
Bre
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Bre,
non ho esperienza di rododendri, ma gli oleandri un pò li conosco e ciò di cui sono più frequentemente affetti sono attacchi di afidi ed acari. Controlla in particolare se non si tratta di questi ultimi; ad agni modo una fotografia potrebbe aiutarci ad aiutarti.
pp
 
B

Bre

Guest
Ciao Pietro
grazie mille per avermi risposto
io l'oleandro gli ho dato tutto l'occorrente per non essere attaccato, ma gli afidi e gli acari dovrei vederli se ci sono... invece no non ci sono... o sono microscopici?
ma esiste secondo te, una malattia che gli fa venire secche le punte delle foglie ?
grazieeee ;)
bre
 
Alto