• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori appassiti e poi?

Michela79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, non conosco il nome di questa pianta comunissima, ma mi chiedevo se potete illuminarmi sui suoi fiori, quest'anno per la prima volta ha fiorito... 4 fuori stupendi ... ma allo sfiorire non sono caduti, sono ben ancorati ed hanno delle "spine" o peluria.... come potete vedere nella foto in basso a dx... devo staccarli io o è parte viva della pianta ancora ?
60511184422bdc44258e6c2c303b21c8.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
Parodia. No puoi lasciarli, o se sono a completa maturazione con una pinzetta si possono togliere, potrebbero contenere semi, Prova vedere in queste foto se trovi la tua https://www.cactofili.org/genere.asp?gen=parodia
Dalle foto credo possa essere una roseolutea (mai sentita )... ma nn ho ancora trovato info su quanto resta dei fiori...se cadono da soli li lascio... se è certezza che hanno i semi li raccoglierei volentieri...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Sembra anche a me una parodia: i fiori spesso non fanno semi ma a volte capita, e germina con facilità ;)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Sono le capsule dei semi, se ti interessano lasciali maturare, si staccheranno facilmente quando saranno pronti.
 
Alto