• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis stella de oro

lill@75

Guru Giardinauta
ci sono diversi vivaisti specializzati con ottime selezioni,date un'occhiata anche al vivaio "I Campi" ,a Hemerocallis.it,a quello di Daniele Bilancioni e a "Un Giardino tre i Campi" di Stefano Peroni che oltre agli hemerocallis vende anche aceri.
 

fabiengi

Giardinauta
Anche i miei hanno la stessa provenienza. Quando effettuerai le prossime scelte, oltre a valutare l'altezza, da rilevare eventuali doti di rifiorenza (non comune, purtroppo) e profumo. Sono splendidi lasciati naturalizzare indisturbati. L'unico difetto sta nella prerogativa espressa nel loro nome: il fiore dura un solo giorno...

Ciao @giulio51 ho (ri)guardato il sito ed ho chiesto info. Mi hanno detto che gli esemplari a radice nuda saranno disponibili a fine agosto inizio settembre. A radice nuda a me hanno fatto un'ottima resa forse, come per le rose, hanno una maggiore capacità di attecchimento, inoltre mi dicevano che a radice nuda il prezzo è ridotto di circa 1-2 euro rispetto al vaso. Effettivamente forse proprio perchè li ho lasciati indisturbati che stanno venendo su una meraviglia....devo dire che in questi anni non mi hanno mai dato nè lavoro nè preoccupazioni..solo soddisfazione per quanto sono splendidi!

Tra venerdi e sabato andrò quindi a fare una capatina, anche per ritirare degli esemplari che vorrei mettere insieme agli altri che ho già per arricchire la mia aiuola dedicata, ovvero:

"Siloam Little Angel"

"Black Friar"

"New Falling Stars

"Prize Picotee Elite"

A fine agosto poi vorrei acquistare qualche esemplare da inserire tra dei cespugli di rosa, e quindi devo "studiarci" di più...

Scusami @Mile se sono andata un pò off topic ed ho approfittato della tua discussione :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Mile

Florello Senior
Ciao @giulio51 ho (ri)guardato il sito ed ho chiesto info. Mi hanno detto che gli esemplari a radice nuda saranno disponibili a fine agosto inizio settembre. A radice nuda a me hanno fatto un'ottima resa forse, come per le rose, hanno una maggiore capacità di attecchimento, inoltre mi dicevano che a radice nuda il prezzo è ridotto di circa 1-2 euro rispetto al vaso. Effettivamente forse proprio perchè li ho lasciati indisturbati che stanno venendo su una meraviglia....devo dire che in questi anni non mi hanno mai dato nè lavoro nè preoccupazioni..solo soddisfazione per quanto sono splendidi!

Tra venerdi e sabato andrò quindi a fare una capatina, anche per ritirare degli esemplari che vorrei mettere insieme agli altri che ho già per arricchire la mia aiuola dedicata, ovvero:

"Siloam Little Angel"

"Black Friar"

"New Falling Stars

"Prize Picotee Elite"

A fine agosto poi vorrei acquistare qualche esemplare da inserire tra dei cespugli di rosa, e quindi devo "studiarci" di più...

Scusami @Mile se sono andata un pò off topic ed ho approfittato della tua discussione :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non ti preoccupare, hai fatto bene. Ho avuto notizie interessanti anch'io. Buon pomeriggio e buone hemerocallis!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Anche i miei hanno la stessa provenienza. Quando effettuerai le prossime scelte, oltre a valutare l'altezza, da rilevare eventuali doti di rifiorenza (non comune, purtroppo) e profumo. Sono splendidi lasciati naturalizzare indisturbati. L'unico difetto sta nella prerogativa espressa nel loro nome: il fiore dura un solo giorno...
Se poi ti capita come quest'anno la grandinata a giugno i chicchi ti spaccano i boccioli e non vedi i fiori neanche quell'unico giorno :banghead:
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh ma su un'unico stelo ci sono tanti boccioli,quasi ogni giorno ne aprono uno e quando si ramificano ne sbocciano ancora di più in contemporanea
 

lill@75

Guru Giardinauta
se te li leva tutti si ma devi proprio esser fortunato forte che non ce ne siano altri in crescita,almeno che non sia una pianta giovane con pochi steli,ieri ad esempio ne ho pulita una già sfiorita da un po' e ne ho levato 15
 

gil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho raccolto i semi della stella de oro e di un'altra quallità rossa. Mi sapete dire che devo fare? Ne ho seminati alcuni un mese fà ma non vedo ancora niente. Per questi semi non vorrei sbagliare, se mi dite cosa fare lo faccio volentieri. E da un pò che li ho raccolti e da belli pieni ora si stanno rinsecchendo un pò. Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

gil

Aspirante Giardinauta
GrazieLIll , ne ho una ventina piu o meno grossi, mi sa che li semino tutti in un vaso capiente a distanza di 2/3 cm e poi li metto in un angolo, me li dimentico e aspetto la primavera prossima. anche perche i miei continuano a fare fiori e spero anche semi (io li bagno tutti i giorni fino a che il sotto vaso non rimanga pieno e loro continuano a fare fiori a profusione. Pensavo si fermassero (visto che sono in un vaso non molto grande) ma vedo che se lo tengo molto bagnati danno di continuo fiori ne ho anche uno di rosso (che ha fatto dei semi molto più grandi) ma li metto tutti assieme e poi vedremo.
 

gil

Aspirante Giardinauta
si in effetti la stella de oro continua a fare fiori mentre quelli rossi hanno fatto solo una buttata e si sono fermati
 
Alto