• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas

kiwoncello

Master Florello
Mai visti i fiori di ananas (quello commestibile)?


F2ot3Kul.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:V:V:V:V:V:V

bellissimo!!!!!

calcolando che ho problemi a mangiare l'ananas.... posso gustarmelo sul lato estetico!!!

complimenti Kiwo

anche tu dovresti fare la visita guidata ai tuoi giardini :D

:ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Spulky, "giardini" altamente disorganizzati in realtà, specie ora dopo 4 visite 4 di allegre combriccole di chinghiali....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4?
perbacco! e io che mi lamentavo per la mini lepre, 1, che pascola nell'orto!!!!

è anche carina e simpatica, finchè non trovi i pomodori "sgagnati!!!!!"
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie Spulky, "giardini" altamente disorganizzati in realtà, specie ora dopo 4 visite 4 di allegre combriccole di chinghiali....
Stupenda, le mie ananas sono in vaso, e credo le lascero' li, erano pensate per andare in piena terra fuori al paese, poi' ho scoperto che appena inizia il profumo dolce i topi si fiondano a mordere il frutto, e non ho voglia di aspettare 3 anni per dare il frutto a 4 topolini campagnoli :banghead:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io sono anni che aspetto che le mie fioriscano ma ancora niente :(
metti delle bucce di mele sul terreno( come se stessi pacciamando), decomponendosi lasciano etilene che stimola la pianta a fiorire. Nelle coltivazioni professionali spruzzano etilene col trattore per sincronizzare fioritura e raccolto.
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo, il problema però sono.....le mele, almeno quelle commerciali che sono state trattate con conservanti anti-etilene per impedirne l'automaturazione. Ho provato con la classica kiwi-mele: i kiwi restano duri e le mele perfette dopo mesi. Utili le mele domestiche, non trattate ed eventualmente col baco dentro. Incidentalmente, gli ananas per fruttificare a parte il caldo e l'assenza di eccessive annaffiature vogliono frequenti concimazioni e spazio (vasi larghi).
 

pNino

Maestro Giardinauta
Giustissimo, il problema però sono.....le mele, almeno quelle commerciali che sono state trattate con conservanti anti-etilene per impedirne l'automaturazione. Ho provato con la classica kiwi-mele: i kiwi restano duri e le mele perfette dopo mesi. Utili le mele domestiche, non trattate ed eventualmente col baco dentro. Incidentalmente, gli ananas per fruttificare a parte il caldo e l'assenza di eccessive annaffiature vogliono frequenti concimazioni e spazio (vasi larghi).
Ottimo -_-', forse con mele biologiche, che in teoria dovrebbero essere come quelle coltivate a casa ( in teoria). E si, quella del vaso grande la sapevo pure io, infatti tremo al pensiero di dover mettere dentro 3 vasi giganti in inverno con delle foglie che non sono proprio tenere quando le urti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io li tengo sempre in casa davanti ad una finestra a sud, sono in vasetti piccoli forse è per questo (ma le piante sono larghe un metro ormai)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Qualche polloncino per me c'è l'ha qualcuno?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guarda si fanno facilmente dai ciuffi dei frutti del supermercato.
Comprane una col ciuffo bello verde e profumata, pulisci la polpa rimasta sul ciuffo, togli qualche giro di foglie ( 2cm circa) ficcalo ( o meglio poggialo, non metterlo troppo in fondo, giusto il necesario per tenerlo in equilibrio e coprire la parte del "tronco che hai scoperto) in vaso con terriccio drenante, lontano dal sole per 1 settimana -10gg, poi mettilo sotto sole diretto, le prime settimane innaffia poco, non inzuppare la terra altrimenti marcisce e non innaffiare mettendo l'acqua al centro, se non stai attento rischi di farla marcire anche cosi'.
edit: se sei fortunato sotto i primi 2-3 giri di foglie troverai gia' le radici, in quel caso sei un bel pezzo avanti
 

keven17

Giardinauta Senior
guarda si fanno facilmente dai ciuffi dei frutti del supermercato.
Comprane una col ciuffo bello verde e profumata, pulisci la polpa rimasta sul ciuffo, togli qualche giro di foglie ( 2cm circa) ficcalo ( o meglio poggialo, non metterlo troppo in fondo, giusto il necesario per tenerlo in equilibrio e coprire la parte del "tronco che hai scoperto) in vaso con terriccio drenante, lontano dal sole per 1 settimana -10gg, poi mettilo sotto sole diretto, le prime settimane innaffia poco, non inzuppare la terra altrimenti marcisce e non innaffiare mettendo l'acqua al centro, se non stai attento rischi di farla marcire anche cosi'.
edit: se sei fortunato sotto i primi 2-3 giri di foglie troverai gia' le radici, in quel caso sei un bel pezzo avanti
Ci ho provato mille volte in acqua, ma niente da fare, vediamo se mi riesce in terriccio drenante come dici. O potrei provare in argilla espansa, che ne pensi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ci ho provato mille volte in acqua, ma niente da fare, vediamo se mi riesce in terriccio drenante come dici. O potrei provare in argilla espansa, che ne pensi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
in acqua a me e' sempre marcita, sempre. Con l'argilla espansa e' come averla in acqua, poi a me neanche le phalenopsis mi campano in semi idroponica, quindi io la evito. Vai di terriccio, e innaffia poco per iniziare, le ananas sono resistenti alla siccità; tra l'altro su internet dicono di far formare il callo all'ananas prima di metterlo in terra invece io l'ho messo sempre un paio d'ore da quando lo stacco ( ruotandolo, senza coltello)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Keven io ho un ciuffo che sta facendo le radici, se non fossi dall'altra parte dell'italia te lo darei volentieri ahah
 
Alto