• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Waves

Master Florello
Buondì a tutti!

ieri, dopo alcuni avvistamenti e set fotografici molto fortunati, :D ho pensato di aprire questo 3d dove chiunque possa postare gli ospiti del proprio giardino ed eventualmente chiedere aiuto per l'identificazione :)

comincio io dato che l'idea di questo post mi è venuta in seguito a questa situazione, veramente, che non m'era mai capitata di osservare.

allora, mentre fotografavo le piante, qualche ora dopo la pioggia ho visto che sul fango della strada c'erano.... ben TRE bellissimi esemplari di Iphiclides podalirius, cioè Podalirio, cioè Falso macaone.
Infatti appartiene alla stessa famiglia del Papilio Machaon, cioè il carissimo Macaone. Facevano la riunione condominiale? :D

mi sono avvicinata pianino pianino fino ad arrivarci vicina vicina...! E così ho scoperto che i Podaliri sono molto "amichevoli", più dei macaoni, oppure erano particolarmente "impegnati"..? oppure, erano rimbambite dalla pioggia o dal calo della temperatura?

Insomma, eccoli qua!

poda4.jpg
Ragazzi, a differenza di quanto pensavo, i Podaliri non sono i cugini "brutti" dei Macaoni! :love::love:
Piccolo focus su uno dei tre
poda1.jpg
Super focus
poda2.png

Poi...chi ho intravisto svolacchiare? Miss Macaone!!!!! dico miss perchè la forma dell'addome arrotondata mi suggerisce che sia femmina.
ho scoperto che le dimensioni del Macaone sono più ridotte rispetto al Podalirio ed è abbastanza diffidente, ce ne ho messo di tempo prima di riuscire a scattare questa!
maca1.jpg
Anche la "faccina" è più snella e piccolina, più affusolata
maca2.png
E qui la parte esterna dell'ala...ma quant'èbbbbelllaaaa:love::love::love:
maca3.png
 

Waves

Master Florello
Chiuso il capitolo Papilionidae, almeno per stavolta!
Passiamo ai piccolini:
Vanessa Atalanta
vanessa.jpg
Una piccola sconosciuta, forse Lycaena phlaeas? me lo confermate?
sconosciuta.jpg
E qui c'è un bruchino delizioso, qualcuno sa dirmi cos'è?
bruco.jpg
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Piccola cavolaia
cavo1.jpg
Riapro solo un secondino il capitolo macaoni: queste sono le larvette appena nate di Papilio che sto ospitando sul balcone, sulla piantina di Aneto su cui sono nate..sono una decina!!!!
ma.jpg
Vi saluto con i tre simpaticoni che si rincorrono!!!
poda4.jpg

E i vostri ospitini???

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E qui c'è un bruchino delizioso, qualcuno sa dirmi cos'è?
Vedi l'allegato 449252

img_1591_chen1.jpg


Bruco 2.jpg
Sembrerebbe lui e se lo è è il bruco di una farfalla notturna, Acronicta psi, che è questa

275px-Acronicta.psi.7153.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Macaone anche da me!!!!
IMG_20180629_102901.jpg

IMG_20180629_102903.jpg

Vanessa Atalanta (Vulcano)
IMG_20180628_121435.jpg

IMG_20180629_102810.jpg

IMG_20180629_111139.jpg

IMG_20180629_111152.jpg

Pieris rapae
VID_20180628_122135_Moment(3).jpg

Vanessa cardui (?)
2 issorie su buddleja.jpg

E, anche se è difficilissimo fotografare una Farfalla colibrì (Macroglossum stellatarum nota anche come Sfinge del galio o Sfinge colibrì), inserisco una foto anche se non a fuoco, tanto perché era presente!!!.
VID_20180628_122135_Moment(7).jpg
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Macaone anche da me!!!!
Vedi l'allegato 449564

Vedi l'allegato 449566

Vanessa Atalanta (Vulcano)
Vedi l'allegato 449582

Vedi l'allegato 449588

Vedi l'allegato 449573

Vedi l'allegato 449584

Pieris rapae (?)
Vedi l'allegato 449590

Vanessa cardui (?)
Vedi l'allegato 449594

E, anche se è difficilissimo fotografare una Farfalla colibrì (Macroglossum stellatarum nota anche come Sfinge del galio o Sfinge colibrì), inserisco una foto anche se non a fuoco, tanto perché era presente!!!.
Vedi l'allegato 449597
molto più brava di me come fotografa... complimenti
 

Waves

Master Florello
Siete state bravissimeeeeee
che belle farfalline :love::love:


Devono essere proprio le giornate dei Macaoni!!!!!!!!

Comunque Dat si la bianchina mi pare proprio una pieris rapae alias cavolaia ;)

sono proprio contenta di aver preso una buddleja...avrò più materiale per l'osservazione dei lepidotteri!!:LOL:;););)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è stata una Iphiclides podalirius che sembrava una top model e ha assunto, molto tranquillamente, una serie di pose per cui ho deciso di farle un servizio fotografico!!!!
Parecchie foto non sono un granché perché le ho estratte da un video.

IMG_20180629_110815.jpg

Macaone_Moment(2).jpg

Macaone_Moment(3).jpg

Macaone_Moment(4).jpg

Macaone_Moment(5).jpg

Macaone_Moment(6).jpg

Macaone_Moment(8).jpg

Macaone_Moment(15).jpg

Macaone_Moment(17).jpg
 

Allegati

  • Macaone_Moment(16).jpg
    Macaone_Moment(16).jpg
    93,8 KB · Visite: 2

Datura rosa

Guru Master Florello
"Raccolta" fotografica di oggi:
innanzi tutto una new entry sia per quest'anno che per il passato. Forse si sente spaesata e si comporta da ospite discreta e timorosa, tiene un profilo basso e resta nascosta al centro della pianta. Non riesco a vederla bene per poterla identificare. La parte superiore sembra un pochino triste così grigietta ma sarei curiosa di vedere la parte posteriore delle ali.
Ma sto all'erta e pian, piano riuscirò a capirlo, purché si sia trovata bene e torni anche se fare una ricerca in rete su fiori e farfalle è diventato tremendamente difficile con tutti i siti di "stockphotos" o "Pinterest" che non indicano i nome facendo perdere solo del tempo!
IMG_20180630_093128.jpg

IMG_20180630_095223.jpg

Pieris brassicaceae - ha la parte inferiore esterna giallo pallido

IMG_20180630_093244.jpg

IMG_20180630_093250.jpg IMG_20180630_094926.jpg

C'è da dire che noi restiamo incantati, a naso all'in su ad ammirare le farfalle ma.....

Farfallina bella bianca.....vola, vola mai si stanca
Vola qua....vola là....


ma nell'agosto 2013 queste farfalle hanno volato in massa sulla costa molisana dove c'è stata una vera e propria invasione: centinaia di farfalle svolazzavano su aiuole fiorite incantando i passanti che si fermavano compiaciuti per uno scenario fuori dal comune. Farfalle bianche che hanno invaso le via cittadine, le spiagge e, per la “disgrazia” dei contadini, anche le campagne con gravi danni all'agricoltura.
Il caso più eclatante si è verificato in territorio di San Martino, dove un agricoltore, nell’arco di solo qualche giorno, si è visto distrutto 20 ettari coltivati a pomodori. Frutti della terra crivellati di buchi al cui interno solo vermi, il risultato: un intero raccolto compromesso.
 
Alto