• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione insetto..

ArTu

Giardinauta Senior
buongiorno,
Da un paio di giorni c’è in giardino Un’invasione di questi insetti, li riconoscete?
Cosa si può fare?
Grazie!
7CD6CF6E-4906-4876-8208-ACA338014B86.jpeg
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non è che si vedano bene i particolari. Tu che li hai sott'occhio prova a vedere in Google Rhizotrogus sp.
È proprio lui!!bravissima!grazie! Che si può fare? Leggendo in rete non capisco se sia una bestia “buona” o meno... ma è parecchio impegnativa perchè ce ne sono tantissime e vengono a sbattere continuamente addosso si infilano nei vestiti etc..
 

Skaccomatto

Aspirante Giardinauta
Sono i maggiolini! Tenerissimi e innocui... ogni anno in questo periodo mio figlio si diverte a inseguirli quando entrano in casa e ributtarli nel prato.
E' la stagione dell'amore, non ti preoccupare in 1-2 settimane non li vedrai più.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il genere potrebbe essere quello ma senza sapere le dimensioni e altri particolari come se la testa è scura o chiara, se ha le spine sul dorso delle tibie posteriori....................................... non può esserci non dico certezza (quella è ultradifficile a certi livelli) ma una buona approssimazione.
2018-06-13.png
 

ArTu

Giardinauta Senior
Il genere potrebbe essere quello ma senza sapere le dimensioni e altri particolari come se la testa è scura o chiara, se ha le spine sul dorso delle tibie posteriori....................................... non può esserci non dico certezza (quella è ultradifficile a certi livelli) ma una buona approssimazione.
Vedi l'allegato 445853
Dalle foto che ho fatto (non è facile perché non stanno mai fermi, mai e dico mai! Sbattono in giro cadono e ripartono.. questo l’ho fotografato perché si era infilato in auto e col caldo era un po’ confuso) direi testa chiara e spine sulle tibie, ti dice qualcosa?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono dati compatibili con Rhizotrogus sp. e la testa chiara con Rhizotrogus aestivus (maschio) chiamato maggiolino di San Giovanni.
Penso non sia un Maggiolino (Melolontha Melolontha) che ha le antenne a ventaglio (più grandi il maschio della femmina) e da adulto misura circa 30 mm (e qui sarebbe interessante conoscere le dimensioni dei tuoi invasori) mentre il Rhizotrogus aestivus ne misura circa 18.
Inoltre il Maggiolino ha la parte terminale dell'addome di forma triangolare, con l'apice appuntito ricurvo verso il basso
Melolontha melolontha.png

Non è che il Maggiolino sia tanto innocuo perché arreca danni che sono provocati
- dagli adulti che si nutrono di foglie e possono provocare forti defogliazioni alle piante colpite nel caso di gravi infestazioni
- dalle larve che si nutrono delle radici e sono particolarmente dannose ai vivai o alle coltivazioni erbacee, specialmente se ortive.

Ovviamente spero che qualche esperto intervenga, io sono solo una simpatizzante e potrei aver scritto delle inesattezze.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Sono dati compatibili con Rhizotrogus sp. e la testa chiara con Rhizotrogus aestivus (maschio) chiamato maggiolino di San Giovanni.
Penso non sia un Maggiolino (Melolontha Melolontha) che ha le antenne a ventaglio (più grandi il maschio della femmina) e da adulto misura circa 30 mm (e qui sarebbe interessante conoscere le dimensioni dei tuoi invasori) mentre il Rhizotrogus aestivus ne misura circa 18.
Inoltre il Maggiolino ha la parte terminale dell'addome di forma triangolare, con l'apice appuntito ricurvo verso il basso
Vedi l'allegato 445877

Non è che il Maggiolino sia tanto innocuo perché arreca danni che sono provocati
- dagli adulti che si nutrono di foglie e possono provocare forti defogliazioni alle piante colpite nel caso di gravi infestazioni
- dalle larve che si nutrono delle radici e sono particolarmente dannose ai vivai o alle coltivazioni erbacee, specialmente se ortive.

Ovviamente spero che qualche esperto intervenga, io sono solo una simpatizzante e potrei aver scritto delle inesattezze.
Quante informazioni!!:):LOL: Grazie!! La parte ricurva sono quasi sicura di no perché anche a pancia all’aria non l’ho notata.. non so se stando ripiegata in qualche modo non si nota.. La misura credo sia sui 15mm sicuramente non 30.. in giardino ho tutte le foglie delle piante mangiate (fico, pruno, ortensie, rose, etc) :cry::eek: ma pensavo fossero causate dalle lumache..
A3582D04-E21F-443C-B629-4B24A2B27CE7.jpeg C06A6F40-8DAD-48BD-9D48-74AEFD32D178.jpeg BFF7ACA3-427E-47E5-88C2-92BAB841FEBA.jpeg 3FEC2DB9-146A-4018-A57A-884FDBF74201.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un Rhizothrogus.
Sono venuti anche da me a farmi visita e qualche anno fa ne subii praticamente una mini-invasione (infatti una generazione per completarsi ci mette tre anni e gli adulti fuoriescono dal terreno solo al quarto anno); si muovono soprattutto verso sera.
Gli adulti non fanno in pratica danni.
 

ArTu

Giardinauta Senior
E' un Rhizothrogus.
Sono venuti anche da me a farmi visita e qualche anno fa ne subii praticamente una mini-invasione (infatti una generazione per completarsi ci mette tre anni); si muovono soprattutto verso sera.
Si verso pomeriggio-sera è tutto un traffico.. al di là del fastidio (perché ormai lavorare in giardino è un bel da fare, me ne girano tipo una ventina attorno) vorrei capire quanti danni possono fare.. tu avevi danni? Se ne sono andati da soli?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Stasera ho osservato meglio gli invasori: antenne per metà dritte e la metà esterna a ventaglio piccolo, testa chiara, spine sul dorso delle tibie posteriori, assenza di addome terminale a punta, dimensioni sui 15 mm
 

Allegati

  • 212B632C-C6E8-4077-88BD-5C1071724EFD.jpeg
    212B632C-C6E8-4077-88BD-5C1071724EFD.jpeg
    104,5 KB · Visite: 2
  • 48F36699-1D08-45D8-B55B-8922C178AE9A.jpeg
    48F36699-1D08-45D8-B55B-8922C178AE9A.jpeg
    139,7 KB · Visite: 1
Alto