• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie arancioni su chamalobivia

njnye

Florello Senior
Ciao
ho notato stamattina che sulla mia chamalobivia sono apparse delle macchie arancioni (una in particolare bella estesa, foto 1). Le ho trovate anche su alcuni echinopsis chamaecereus.
Dopo settimane di mal tempo e clima caldo umido, a occhio temo sia un fungo. E' esposta in pieno sole.
Qualcuno mi sa dire che ne pensa e soprattutto con cosa trattarlo? Di solito le succulente reagiscono abbastanza male ai trattamenti superficiali, una volta sola ho spruzzato un aficida su un sedum e si è completamente bruciato...
Grazie
0889972577f1a98c1a65875ce99a9bc6.jpg


c24cbef95bfedbec420c55dbfbece19e.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Come si vede le macchie sembrano asciutte e quindi la pianta sembra reagire al fungo e quindi per momento agirei spennellando , se non sono veramente secche le macchie, con prodotto rameico o meglio ancora comprodotto a base di zolfo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte queste macchie rugginose sono causate da uno specifico acaro che prolifica sui cactus, usa al più presto lo zolfo e se hai un acaricida.
 

njnye

Florello Senior
Ciao
tutte queste macchie rugginose sono causate da uno specifico acaro che prolifica sui cactus, usa al più presto lo zolfo e se hai un acaricida.
Non sapevo che gli acari se la prendessero pure con le spinose. Essì che vista l'infestazione in corso pensavo avessero ben altri bersagli.
Comunque ho spruzzato l'acaricida, sta preparando i fiori e mi spiacerebbe andasse avanti il danno...
 
Alto