• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

momento ideale per semina

Shell

Giardinauta
ciao a tutti.

vivo in provincia di Milano, ahimè circondato da prati infestati da Poa annua.
cerco di combatterla tenendo il prato fitto e con antigerminello.
volendo fare una trasemina dopo l estate quali sono i tempi corretti per:
- smettere antigerminello
- arieggiare
- seminare mix Poa - loietto
- riprendere antigerminello

senza che a beneficiarne sia la Poa annua?

grazie.

Shell

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se trasemini fine agosto, inizio settembre, l'antigerminello scordatelo fino a primavera dell'anno prossimo, quando potrai darlo a febbraio per iniziare a contrastare la poa
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto anche io. Ho dato lo stomp aqua il 28 di aprile perché avevo letto che dà una copertura di 60 gg. La mia speranza era di evitare l infestazione estiva di digitaria e company. Vuol dire quindi che se vorrò traseminare a settembre non crescerà nulla?
 

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso, che era il primo anno, dopo aver liberato il prato dalle infestanti dei primi 6 mesi ho traseminato a inizio ottobre. In autunno non ho avuto infestanti di alcun tipo, la poa è uscita a gennaio. Secondo me con trasemina a settembre, a inizio gennaio si può usare l'antigerminello e quindi ci si può proteggere adeguatamente.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso, che era il primo anno, dopo aver liberato il prato dalle infestanti dei primi 6 mesi ho traseminato a inizio ottobre. In autunno non ho avuto infestanti di alcun tipo, la poa è uscita a gennaio. Secondo me con trasemina a settembre, a inizio gennaio si può usare l'antigerminello e quindi ci si può proteggere adeguatamente.
Si anche secondo me è meglio darlo a gennaio. Io quest anno ho toppato dandolo a febbraio, mi sono trovata invasa di poa.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non si può usare finché la giovane erba non è sufficiente mente cresciuta (circa 3 mesi) poi lo puoi usare tranquillamente
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché?!? Se semini i primi di settembre, fai a tempo di fare sicuri 3 tagli e l'erba si accesta bene, poi fine gennaio inizio febbraio (in base al meteo e temperature), vai di antigerminello! Sei nei tempi e non rischi di rovinare il lavoro fatto!
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Perché?!? Se semini i primi di settembre, fai a tempo di fare sicuri 3 tagli e l'erba si accesta bene, poi fine gennaio inizio febbraio (in base al meteo e temperature), vai di antigerminello! Sei nei tempi e non rischi di rovinare il lavoro fatto!
Ho visto un grafico postato da white sui picchi di emergenza crescita poa annua. Uno di questi periodi parte dalla fine di settembre e termina alla fine di dicembre. Se si trasemina a settembre quel periodo è scoperto perché come dici tu l antigerminello non si può dare prima di gennaio/marzo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Questo sì, ma d'altronde non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena giusto?!? Cmq se hai frosse infestazioni localizzate di poa io ti suggerirei di diserbarla prima che fiorisca, e poi farai la trasemina con un'area già più pulita e quindi meno soggetta ad infestazione a settembre
 

ztm

Apprendista Florello
Per ora delle mia parti ho notato che l'emergenza pre-invernale è estremamente minore di quella che c'è da gennaio in poi. Quindi i mesi da ottobre a dicembre si possono lasciare scoperti con molti meno rischi.
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Per ora delle mia parti ho notato che l'emergenza pre-invernale è estremamente minore di quella che c'è da gennaio in poi. Quindi i mesi da ottobre a dicembre si possono lasciare scoperti con molti meno rischi.
Io abito nel pavese, lo stomp l ho dato a fine febbraio e comunque ne è venuta su un bel po. L anno prossimo anticipo a gennaio.
 
Alto