• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum Palmeri compatto e tappezzante

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho diversi vasi di sedum Palmeri e vorrei farne altri per riempire Delle fioriere lunghe 60 cm ma mi piacerebbe far crescere il Palmeri in modo bello compatto e tappezzante come si vede in queste foto

https://www.google.it/search?q=sedu...0QMygIegUIABCeAQ&uact=26&imgrc=yeKxxwufJdhXYM

https://www.google.it/search?q=sedu...CJkQMygkegQIABBQ&imgrc=NGHg2HgNfD_RiM&uact=26

search

E non in questo modo con i rami allungati come mi cresce ora (anche se la foto e presa dalla rete).
search

https://www.google.it/search?q=sedu...C7EQMyhLegQIABB3&uact=26&imgrc=6Q_z-4kYzwRd6M

Come dovrei fare?
Premetto che fino ad ora l'ho coltivato in balcone esposto a nord, ma ora l'ho spostato in un terrazzo in pieno sole.
Non l'ho mai potato né concimato....l'ho lasciato quasi a sé stesso...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Più piante vicine, è una pianta che cresce senza alcune regola, bisogna indirizzarlo
Quindi dovendo creare balconette da talee devo metterle fitte? E devo interrare quasi tutta la parte legnosa?
Cosa intendi per indirizzarlo?

Scusa le tante domanod ma ne approfitto sapendo che sei un esperto!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi anche raccogliere i semi dalle fioriture e spargerli si vasi, ci mettono qualche anno a diventare grandi come quelle da talea ma riempiono tutto. Per il resto si cerca di mettere le piante vicine tra loro ed eventualmente pota quelle più lunghe.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Puoi anche raccogliere i semi dalle fioriture e spargerli si vasi, ci mettono qualche anno a diventare grandi come quelle da talea ma riempiono tutto. Per il resto si cerca di mettere le piante vicine tra loro ed eventualmente pota quelle più lunghe.
La potatura quando va fatta? E devo tagliare i rami a zero?
 
D

djinn95

Guest
Ciao Calma! Il sedum palmieri è di una semplicità imbarazzante, basta spezzare i rami lunghi e ripiantarli vicini per avere una bella ciotola compatta. Addirittura a me si riproduce da pezzi di foglie che cadono nei vasi mentre lo sposto! L'unica cosa che teme è l'eccesso di acqua, ma diversamente,.. è indistruttibile!
Vai serena e maltrattalo, lui non se ne ha a male e vedrai che avrai pratini di sedum bellissimi
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie...quindi quelli troppo lunghi li taglio alla base e li ripianto accanto?
È che i miei sono quasi tutti lunghetti. Io vorrei tutte le rosette belle tappezzanti sul terreno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie...quindi quelli troppo lunghi li taglio alla base e li ripianto accanto?
È che i miei sono quasi tutti lunghetti. Io vorrei tutte le rosette belle tappezzanti sul terreno
quelli troppo lunghi tagliali alla base e ripiantali accanto: ogni 3-4 anni va rinnovato in questo modo perchè tende a spogliarsi.
Io lo coltivo da anni: in sabbia pura è IMMORTALE ma ogni 3-4 anni in primavera o a fine estate faccio talee per ricompattarlo.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Allora mi conviene farlo già adesso, visto che devo cambiargli vaso perche cambio posizione della pianta!
Anziché trapiantare e basta taglio gli steli e faccio le talee di tutto...
Se le interro fino quasi alla rosetta va bene?
Compromettero' la fioritura che si sta preparando?
 
Alto