• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione vecchio Arancio

Geohound

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta in giardino che è rimasta trascurata per almeno una decina di anni..si tratta di un arancio che non è mai stato rinvasato nè concimato!!! sembra tuttavia essere in salute (incredibile). Qualcuno di voi saprebbe dirmi quale concime specifico (azoto,potassio ed altri elementi a parte..) adatto ad agrumi poter dare a questa povera pianta? Grazie!:rolleyes:
 

Crimson king

Florello
Ciao a tutti, ho una pianta in giardino che è rimasta trascurata per almeno una decina di anni..si tratta di un arancio che non è mai stato rinvasato nè concimato!!! sembra tuttavia essere in salute (incredibile). Qualcuno di voi saprebbe dirmi quale concime specifico (azoto,potassio ed altri elementi a parte..) adatto ad agrumi poter dare a questa povera pianta? Grazie!:rolleyes:
Foto? della pianta, se trascurato ci saranno sicuramente rami portainnesto. Inoltre devi cambiare la terra, il concime in un terriccio di 10 anni fà poco.
 

Crimson king

Florello
carico domani la foto grazie!:notworthy: quindi devo acquistare un sacco di terriccio per agrumi, devo aggiungere altro per la composta?
Aspetto la foto, comunque in contenitore gli agrumi andrebbero svasati almeno ogni tre anni , pertanto ormai il terriccio esistente non ha più nessuna proprietà, Anche le radici internamente sicuramente saranno arrotolate. Quando lo farai dovrai districarle e con forbici disinfettate accorciarle e pulire un pò il pane vecchio senza danneggiare le radici interne ( Usa una forchetta).
 

Geohound

Aspirante Giardinauta
Aspetto la foto, comunque in contenitore gli agrumi andrebbero svasati almeno ogni tre anni , pertanto ormai il terriccio esistente non ha più nessuna proprietà, Anche le radici internamente sicuramente saranno arrotolate. Quando lo farai dovrai districarle e con forbici disinfettate accorciarle e pulire un pò il pane vecchio senza danneggiare le radici interne ( Usa una forchetta).
Ecco le foto, spero siano utili! (il vaso è molto piccolo (30cm) e la pianta ha almeno 29 anni di vita da quanto ricordo Arancio Geohound.jpg Arancio Geohound 2.jpg Arancio Geohound 3.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ha qualche ramo secco, ma ancora resiste, si il vaso e piccolo svasala subito . Prendi un nuovo vaso, inserisci l'argilla espansa sul fondo per drenaggio usa il terriccio per agrumi . Per la potatura del secco e di alcuni rami aspetterei un pò, dato che le temperature non sono ancora consone.
 

Crimson king

Florello
Puoi inoltre concimare con dei lupini tritati dai primi di marzo. Se hai il camino puoi anche mettere un spolverata (max.4-5 cucchiai di cenere)
 

NicolaScru

Giardinauta
Ecco le foto, spero siano utili! (il vaso è molto piccolo (30cm) e la pianta ha almeno 29 anni di vita da quanto ricordo Vedi l'allegato 425342 Vedi l'allegato 425346 Vedi l'allegato 425350
In questo video viene spiegato quello che dovrai fare per il rinvaso, la pianta è più grande ma il principio è lo stesso:
Operazione a maggio-giugno
Taglio delle radici in modo che la pianta abbia sfogo per ripartire
Vaso almeno il doppio del diametro attuale
Operazione da ripetere tra 3-4 anni, aumentando ulteriormente il diametro
Ciao
 

Geohound

Aspirante Giardinauta
Ha qualche ramo secco, ma ancora resiste, si il vaso e piccolo svasala subito . Prendi un nuovo vaso, inserisci l'argilla espansa sul fondo per drenaggio usa il terriccio per agrumi . Per la potatura del secco e di alcuni rami aspetterei un pò, dato che le temperature non sono ancora consone.
Quindi mi consiglieresti di svasare la pianta da subito, anche se il clima è ancora freddo?
 

Crimson king

Florello
Quindi mi consiglieresti di svasare la pianta da subito, anche se il clima è ancora freddo?
In effetti come ha detto Nicola va bene in condizioni normali , ma il tuo problema che non sono tre/quattro anni ma ben 10, quindi per me prima fai meglio é. (prossima settimana) poi tutto questo freddo in zona Roma non c'é, almeno nella mia zona, la fioritura avviene entro fine marzo, troppo a ridosso si perdono i fiori, ma farlo in aprile maggio mi sembra tardi in quanto senza nutrienti nel terriccio non ci saranno frutti o cadranno in quanto la pianta non ce la fà a portarli avanti.
 
Ultima modifica:

Geohound

Aspirante Giardinauta
In effetti come ha detto Nicola va bene in condizioni normali , ma il tuo problema che non sono tre/quattro anni ma ben 10, quindi per me prima fai meglio é. (prossima settimana) poi tutto questo freddo in zona Roma non c'é, almeno nella mia zona, la fioritura avviene entro fine marzo, troppo a ridosso si perdono i fiori, ma farlo in aprile maggio mi sembra tardi in quanto senza nutrienti nel terriccio non ci saranno frutti o cadranno in quanto la pianta non ce la fà a portarli avanti.
Benissimo cambierò vaso all'inizio della porssima settimana allora, Grazie dei consigli!:LOL: (comunque mi riferiscono che la pianta ha 39 anni e che non è mai stata rinvasata..)
 

Crimson king

Florello
-5 nei giorni del burian ! Però io non lo avevo ancora, m é arrivato solo qualche gg fa..da qui l indecisione se è meglio vaso o terreno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da te non mi fiderei tanto in terra , per gli agrumi purtroppo anche da me é un terno a lotto non tanto per l'arancio che ha circa 15 anni e con questo evento si é danneggiato un bel pò, ma con altre varietà che ho provato di poco meno resistenti (clementino mandarino) niente da fare, per non parlare del limone che anche peggio.
 

andreascherva

Giardinauta
Da te non mi fiderei tanto in terra , per gli agrumi purtroppo anche da me é un terno a lotto non tanto per l'arancio che ha circa 15 anni e con questo evento si é danneggiato un bel pò, ma con altre varietà che ho provato di poco meno resistenti (clementino mandarino) niente da fare, per non parlare del limone che anche peggio.
A terra sicuramente proverò con il limone Meyer, ho acquistato anche questo e domani sarà in consegna..pare essere più resistente, staremo a vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto