• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia cyanea

D

djinn95

Guest
Ciao :)
Non vedo molto bene, ma queste piante sono monocarpiche: una volta fiorite poi muoiono, quindi in ogni caso ora che è fiorita andrà a morire piano piano
 

dorieddai

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Non vedo molto bene, ma queste piante sono monocarpiche: una volta fiorite poi muoiono, quindi in ogni caso ora che è fiorita andrà a morire piano piano
Ha solo questa..."brattea"? I fiorellini non so se c'erano prima, mi è stata regalata così qualche settimana fa. La "brattea" sta cambiando colore, e sembra un po' marcetta. Devo staccarla?
 
D

djinn95

Guest
Che fa piante figlie alla base, ma non saprei a dire il vero: mi sembra alla fine del suo ciclo vegetativo... se vedi altre rosette di foglie alla base oltre a quella in cui è venuto fuori il fiore, puoi staccarle e coltivarle appoggiate su muschio o su terriccio molto leggero
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, ho avuto anche io questa piantaa adir la verità non ha mai fatto polloni. Una volta seccato la brattea l'ho staccato e ho tenuto la pianta xhe comunque é molto bella per le. Sue foglie a mio parere. Poi si eè seccata,è swnza fare figli e l'ho buttata
 

Vales82

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
Anche a me hanno regalato una tillandsia ma ora dopo un mese noto che il fiore sta cambiando colore da rosso tende al marroncino.. quale può essere il problema?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non è Tillandsia ma Viresea splendens una bromeliacea. Cambia poco: il fiore è alla fine dei suoi giorni. Dopo, a fiore appassito (secco), tieni la pianta perchè fa i polloni che puoi staccare e invasare.
 
Alto