• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare fico adulto

francofx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Vorrei potare il fico della foto per abbassarlo, adesso e' molto produttivo ma tutta la parte alta va perduta. I rami da tagliare sono comunque molto grossi (10-15 cm di diametro circa).
Che dite? e' fattibile o e' una fesseria? fico.jpg

ironbee

Apprendista Florello
Il fico sopporta anche capitozzature importanti.
Un sistema per tenerlo basso è quello di allevare un pollone e quando questo è sufficientemente grande, tagliare la pianta vecchia.

francofx

Aspirante Giardinauta
eh, e' ben impostato perche' l'anno scorso me l'ha potato un amico esperto, lasciandolo pero' troppo alto (per come sono in grado di gestirlo io) e quest'anno e' andata persa molta frutta. Quindi abbiamo deciso di abbassarlo, sperando che la parte bassa continui a produrre molto. Comunque si', faro' sicuramente come dice Stefano, magari il mese prossimo quando dovro' mettere mano anche ad altre piante. L'amareno vecchio e cavo nel tronco da tagliare, due magnolie da eliminare e al posto loro piante da frutta. E in quel momento potero' il fico.

NicolaScru

Giardinauta
Fai bene ad abbassarlo, ma non mi sembra così alto da giustificare la perdita di frutta. Devi dotarti di un raccoglifichi!
Questo nella foto è fatto con la plastica e funziona abbastanza bene, ma se lo fai tu in alluminio o acciaio i fichi li raccogli che è un piacere, basta solo un po' di allenamento! Ciao!
db906d2135d99333befb882e0b9fb989.jpg

Ultima modifica:

francofx

Aspirante Giardinauta
Bella idea quella del raccogli frutta. Ci provo senz'altro, anche se mi sa che i fichi in alto, sono preda di uccelli e insetti ancora prima di arrivare a un grado di maturazione da poter essere raccolti.

francofx

Aspirante Giardinauta
Ecco come sono intervenuto, soprattutto sulla parte che guarda la stradina dei vicini (che piu' volte hanno dovuto pulire per colpa dei miei fichi). Ogni critica e' ben accetta.

Allegati

• fico potato.jpg
    fico potato.jpg
    29,5 KB · Visite: 19
  • fico potato 2.jpg
    fico potato 2.jpg
    31,2 KB · Visite: 16
  • fico potato 3.jpg
    fico potato 3.jpg
    33 KB · Visite: 9

NicolaScru

Giardinauta
Non so gli altri ma io non riesco a vedere le foto in buona qualità.
Comunque mi sembra di vedere che hai abbassato la chioma. Forse darei una accorciata ulteriore ai rami che tendono ad andare dal vicino, per il resto va bene

Alto