• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio per campo da calcio..quale?

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Salve a voi, vorrei sapere la vostra in merito al rifacimento di una semina per un campo da calcio ad uso medio, al giorno d oggi quali sono le varietà migliori per rifare una nuova semina?
Premettendo che:
-Si dovrebbe cmq aggiustare il top con aggiunta di sabbia.
-l'esposizione è altamente soleggiata.(provincia di Salerno)
-Manutenzione ridotta al minimo.
-Irrigazione possibile.

Ho visto che nella maggiorparte dei miscugli vi è una percentuale considerevole di lolium e poa, invece credo che viste le prestazioni delle nuove festuche tipo la rhambler srp varrebbe la pena testarle per uso sportivo, anche come manutenzione e resistenza intendo.
Si potrebbe azzardare anche lo Sportplay SR?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A mio avviso l'alta percentuale di lolium deriva dal fatto che cresce molto velocemente e permette di ripristinare zone malridotte in breve tempo. Un campo da calcio viene traseminato in continuazione con lolium. Infatti quello a cui si deve puntare non è la resistenza nel tempo, ma il riparare velocemente i danni che ogni partita/allenamento provoca.

Tra l'altro molti tappeti erbosi oggi sono fatti di macroterme traseminate a lolium nei periodi di dormienza.

bl
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Che il lolium ripari in tempi veloci quello sicuramente aiuta, ma come base di partenza avere le festuche e la loro resistenza mi sembra che porti più vantaggi, insieme ad un alta percentuale di poa ovviamente.
Che poi per riparare zone danneggiate si può sempre ricorrere al miscuglio scelto in partenza con un aggiunta di lolium?nel Totale seminare un 30% di lolium aiuterebbe ?Il problema è che il lolium vuole acqua e manutenzione doppie rispetto alle altre varietà, cosa non da poco.

Come macroterme invece?il discorso come cambia?
Manutenzione?Richiesta di acqua?resistenza all usura?
Una volta mi sembra di aver letto della Pencross per campi da calcio...che ne pensate?
Si ha il vantaggio che resiste anche ad estati africane da quello che so..
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
No nessun regolamento, neanche sulle altezze.
L uso principale sarebbe di due allenamenti a settimana da due ore ognuno è una partita ogni 14 giorni.
 

Crasmen

Florello
No nessun regolamento, neanche sulle altezze.
L uso principale sarebbe di due allenamenti a settimana da due ore ognuno è una partita ogni 14 giorni.
Allora lo sportplay SR dovrebbe reggere, basta che la manutenzione sia eseguita correttamente. Soprattutto tagli ben eseguiti e concimazioni di sostegno eseguite nelle giuste dosi e nei momenti giusti.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Quindi La rhambler con Poa, aggiungere un 30% di lolium puo aiutare per eventuali trasemine oppure meglio di no?
 

Crasmen

Florello
Quindi La rhambler con Poa, aggiungere un 30% di lolium puo aiutare per eventuali trasemine oppure meglio di no?
All'inizio non aggiungerei niente, se necessario ovviamente il proiettore è la prima scelta. Anche se durante l'inverno non potrai per ovvi motivi traseminare per via delle basse temperature.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Jack contiene un 75% di lolium e 25%poa, non credo sia idoneo...arriverei a fine estate a dover Riseminare e non Traseminare...:)
 

Jack1978

Florello
Non esiste nessun campo di calcio dove non sia presente il lolium poi se vuoi sperimentare le nuove festuche prova pure secondo me non sono adatte.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Si si infatti concordo pienamente con te, solo che sto valutando appunto se usarlo in percentuale minore (30% in totale sul miscuglio), in modo da avere più vantaggi con le nuove festuche della padana sementi, stiamo facendo un discorso appunto per rivalutare l uso delle nuove microterme che hanno resistenza maggiore, e a parere mio nulla da invidiare a specie più "fini" e delicate per questo uso.
Credo che un 30%Lolium - 20% Poa - 50%Festuca Rhambler sia un buon compromesso per ottenere un risultato accettabile.
 

Crasmen

Florello
Si si infatti concordo pienamente con te, solo che sto valutando appunto se usarlo in percentuale minore (30% in totale sul miscuglio), in modo da avere più vantaggi con le nuove festuche della padana sementi, stiamo facendo un discorso appunto per rivalutare l uso delle nuove microterme che hanno resistenza maggiore, e a parere mio nulla da invidiare a specie più "fini" e delicate per questo uso.
Credo che un 30%Lolium - 20% Poa - 50%Festuca Rhambler sia un buon compromesso per ottenere un risultato accettabile.
Io, come ti ho detto anche prima, non andrei ad intaccare il miscuglio originale già all'inizio.
Sei in una zona calda, per avere un campo a minore manutenzione il 30% di loietto non ce lo vedo proprio. Meglio utilizzarlo solo se è necessario ripristinare delle zolle tempestivamente, che andrai a sistemare con lo sportplay quando avrai tempo.
 

Jack1978

Florello
Tieni anche in considerazione la differenza cromatica che avrà il loietto per le trasemine sulla festuca presente , le variabili sono molte sono d accordo con @Crasmen di non intaccare il miscuglio originale quindi scegli un prodotto già testato su terreni sportivi che abbia delle caratteristiche più vicine alle tue esigenze.
 

Jack1978

Florello
Se vuoi proprio osare e crearti un miscuglio super prova un 70% loietto AZIMUTH e 30% poa pratense NUBLUE PLUS ( Tutto Padana Sementi ) vedrai che dopo 5/6 mesi vedrai i droni sopra il campo a fare foto :LOL: scherzo sentiamo cosa ne pensano i piani alti della clinica :D
 
Alto