• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori che cominciano ad appassire nella mia orchidea

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e quindi scusatemi se non ho ancora una buona dimestichezza con lo stesso..da circa un paio di mesi ho una bella orchidea che aveva già ben 7 fiori e un germoglio in cima allo stelo..da qualche giorno ho notato che tre fiori stanno pin piano cominciando ad "ammosciarsi"..è normale che ciò accada o posso fare qualcosa per impedire che la mia bella orchidea possa rovinarsi? Annaffio solo il necessario per immersione e per una ventina di minuti..I tre fiori che hanno cominciato ad ammosciarsi sono i tre della base..in questa foto erano ancora tutti in salute..
 

Allegati

  • Screenshot_2017-11-07-12-34-38.png
    Screenshot_2017-11-07-12-34-38.png
    456,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Silvia, la pianta in effetti la vedo in salute ma non avendo molta esperienza con le orchidee ho paura di non gestirla bene..
 

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Ad oggi questa è la situazione della mia orchidea..cosa devo fare? Inoltre devo staccare i fiori appassiti o aspettare che cadano da soli?
 

Allegati

  • Screenshot_2017-11-12-17-36-22.png
    Screenshot_2017-11-12-17-36-22.png
    986 KB · Visite: 22

Roberta2017

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi trovo anche io nella medesima situazione: ho acquistato la mia orchidea da Ikea circa due mesi fa. La innaffio solo quando le radici diventano di un verde molto chiaro e spento, con acqua che lascio decantare e fino a quando non diventano di verde acceso. Non la innaffio per immersione ma versando l'acqua nel vaso, facendo attenzione a non bagnare le foglie e lasciando drenare per evitare ristagni. L'ho posizionata in bagno, a un metro dalla finestra e prende una bella luce per tutto il giorno perché la stanza è esposta a sud est. Da alcuni giorni i fiori più vecchi si stanno rovinando e mi chiedo se questo sia normale. Ho letto che questo tipo di orchidea fiorisce in inverno... sto sbagliando qualcosa? Ho notato che è spuntata una piccola foglia sotto quelle più grandi ma ha un colorito giallognolo.. .
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi trovo anche io nella medesima situazione: ho acquistato la mia orchidea da Ikea circa due mesi fa. La innaffio solo quando le radici diventano di un verde molto chiaro e spento, con acqua che lascio decantare e fino a quando non diventano di verde acceso. Non la innaffio per immersione ma versando l'acqua nel vaso, facendo attenzione a non bagnare le foglie e lasciando drenare per evitare ristagni. L'ho posizionata in bagno, a un metro dalla finestra e prende una bella luce per tutto il giorno perché la stanza è esposta a sud est. Da alcuni giorni i fiori più vecchi si stanno rovinando e mi chiedo se questo sia normale. Ho letto che questo tipo di orchidea fiorisce in inverno... sto sbagliando qualcosa? Ho notato che è spuntata una piccola foglia sotto quelle più grandi ma ha un colorito giallognolo.. .
A volte quando compriamo una pianta la spostiamo da un posto ad un altro e quindi anche le temperature varianobed i fiori appassiscono. A volte basta anche uno spiffero di vento pesante e dopo un paio di giorni i fiori appassiscono
Per quanto riguarda l ingiallimento posta una foto
Può darsi il modo sbagliato in cui l annaffi
Un ristagno di acqua tra le foglie
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ok..poi devo tagliare il gambo all'altezza del secondo nodo o lo lascio così com'è aspettando nuove fioriture?
Dopo che il fiore appassisce può capitare che lo stelo rimanga sempre verde oppure inizi ad ingiallire e quindi va reciso. io sinceramente attenderei che la natura faccia il suo corso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono piante in fiore da 2 mesi
è normale che i fiori pian piano appassiscano.
1 metro dalla finestra è molto, per una buona coltivazione sperando in fioriture future, devi trovare un posto più vicino alla finestra, ad 1 metro non prende luce a sufficienza
se deve stare lì il tempo della fioritura va bene, ma per la coltivazione no, deve prendere più luce.

:ciao:
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao, è normale che i fiori cadono,anche perché tu non sai da quanto tempo era fiorita al momento dell'acquisto.devi immergere in acqua per un 5 minuti e non di più.io ne ho 10e funzionano a meraviglia

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli..aspetterò gli sviluppi..nel frattempo la spostero' in una zona dove prende più luce perché credo che così dov'è abitualmente ne prenda poca..un-altro dubbio che ho è se va bene che il vaso trasparente lo metta dentro un altro vaso coprente (come fosse un "bicchiere") o se lo stesso danneggi la pianta non facendola respirare bene..
 

Roberta2017

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Proverò ad innaffiare la pianta per immersione. A parte la piccola foglia che è nascosta sotto quelle grandi (e che in realtà non sono certa che sia spuntata di recente) la pianta sembra stare bene. Steli, radici e foglie hanno un bell'aspetto e probabilmente, come osservato da alcuni di voi, è normale che stia sfiorendo dato che potrebbe trattarsi di fiori ormai vecchi... in effetti i fiori più nuovi e quelli fioriti quando era già a casa stanno bene e stanno spuntando anche degli altri germogli.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le foglie nuove si formano dal centro, sopra e non sotto quelle già grandi. Se è gialla, vedrai che tra poco cadrà da sola. Il portavaso può andar bene purché non sia troppo aderente al vasetto di plastica. In fondo io metto delle palline di argilla espansa che periodicamente inumidisco. Quanto al tagliare o no gli steli sfioriti ci sono due scuole di pensiero: se fai un po' di ricerca troverai tanti pareri. A me gli steli secchi non piacciono e quindi li taglio fin quasi alla base, ma altri si comportano diversamente.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
gli steli sfioriti se non ti piacciono puoi tagliarli. A volte rifioriscono o emettono germogli.
C'è chi taglia gli steli sfioriti al secondo o terzo nodo dal basso. Difficile dire se questo facilita o inibisce l'emissione di fiori o germogli.
Io li lascio finché non sono secchi.

Ciao

Carlo
 

Ortolano75

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione attuale della mia orchidea..stelo quasi tutto appassito..cosa devo fare? Lo taglio all'altezza del secondo nodo?
 
Alto