• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pipì dei gatti

L

lu60

Guest
con questo freddo le povere bestiole(selvatiche e libere, abito in campagna) cercano un ricovero e dove lo hanno trovato?
nei miei vasi puliti e pacciamati con corteccia di pino naturalmente!! :mad:
Hanno 'innaffiato' i vasi di: piracanta, violette, nandina e una cidonia a cui tenevo tantissimo e che sta già cacciando germogli e gemme nuove. Dite che moriranno?
Cosa posso fare per ridurre il danno?
:rolleyes:
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In teoria dovresti annaffiare molto per lavare il terriccio, ma se è molto freddo può far peggio che meglio... :rolleyes:
 

Joy

Giardinauta
Se lo strato di pacciame era abbastanza alto probabilmente la terra non si è inzuppata di pipì; forse potresti sostituire lo strato di pacciame appunto per impedire che le piogge e le innaffiature trasportino la pipì nella terra e cercare di proteggere i vasi con qualche tipo di rete o copertura.
 
M

melusina

Guest
avendo 13 gatti so perfettamente quello che ti dico: corri a comperare degli stecchini di legno da spiedini e infilali nei vasi. una volta che i gatti sentono il loro odore solitamente tornano nel posto. quindi se cambi la pacciamatura ma non metti ostacoli non serve a niente. ciao. laura
 
A

albertinik

Guest
il messaggio sotto a questo mi sembra il piu azzeccato...biotrituratore!!!
per gatti incontinenti il massimo della goduria!! ci ho un gattazzo che mi cava i bulbi GRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!le so becco lo stendo"!!!!! purtroppo e'il gatto del vicino e non posso sterminarlo senza rompere l'incanto del "buon vicinato"...
 
L

lu60

Guest
avevo provato anche con quei sassolini antigatto puzzolenti,
ma credo diano più fastidio a me che ai gatti (non li ammazza neanche un topo avvelenato,selvatici come sono!)
Comunque sostituirò il pacciame e metterò gli stecchini, ma sono sicura che troveranno il modo di ricavarsi un passaggio! :mad:
Secondo voi potrei cambiare completamente la terra della cydonia ora ?
Lo so che è prestino e potrebbe ghiacciare tutto, ma la terrei in casa a 18° pur di salvarla!


fiori007.gif
 
B

Bacarospa

Guest
Gli stecchini mi sembrano una buona soluzione.....esistono anche dei repellenti naturali (ma se funzionano o no non saprei!)
....Lo sapevate che i gatti adorano i terricci acidi??? E' più forte di loro, ci devono per forza fare la pipì :mad:
Io ormai ho rinunciato alle azalee, non mi duravano più di una settimana :(
 
R

Roberta

Guest
I miei 3 mici (domestici) qualche volta hanno fatto pipì nei vasi, ma non si è mai bruciato nulla...per non sfidare la fortuna ora ho risolto coprendo la base dei vasi con dei sottovasi capovolti...oltre a mantenere calde le radici in inverno e fresche d'estate sono un ottimo repellente.
Poi non faccio mai mancare loro la lettiera pulita.

Un altro metodo è di mettere dei sassi molto grandi sopra la pacciamatura. Se i sassi sono grandi e pesanti loro non riescono a spostarli per scavare e fare pipì.
Però se il problema dovesse essere anche la marcatura del territorio, ti consiglio i sottovasi perché più protettivi.

I miei degli stecchini se ne infischiano...infatti li ho visti mordicchiare le spine del cero peruviano! :eek:
 
R

rosa gialla

Guest
Il mio gatto era stato capace di togliere anche i sassi.... non avevo pensato agli stecchini che credo siano la soluzione migliore. Alla fine però la mia pianta era morta... ma credo che tu sia ancora in tempo! Auguroni
 
L

lu60

Guest
mi sono accorta che i gatti vengono quasi ogni notte (o sera tardi) e usano la corteccia di pino come se fosse una lettiera, cioè scavano e rivoltano tutto.
Se è un problema di marcatura del territorio risolverei mettendo una vera lettiera per gatti vicino ai vasi?
L'anno scorso avevo due vasi con erica e i gatti li hanno eletti addirittura a loro lettino, cioè ci si sdraiavano e ci stavano fino al mattino. Le ho dovute buttare.
Comunque ho già comprato gli stecchini e dove possibile metterò sassi. Per i sottovasi non ho capito bene come dovrei fare, ma stavo pensando di utilizzare le teglie di alluminio della cuKi, tagliate lungo il raggio e infilate intorno al fusto centrale delle piante.
Grazie comunque per i consigli
;)
 
R

Roberta

Guest
Lu60 se il gatto scava deve fare pipì...nella marcatura invece, fatta solo dai maschi, si limita a spruzzare e non scava.

Carina l'idea della cuki di alluminio...fai però dei buchini per far passare l'aria...comunque nei vivai vendono anche delle retine da mettere sopra i vasi...e quest'ultima soluzione va bene per evitare che scavino e facciano la pipì. Ok anche per la lettiera ma vale solo per la pipì e poi considera che dovresti stare sempre lì a cambiarla...vedi tu.

Io i sottovasi li metto sulla terra del vaso alla base del fusto. In questo modo loro non scavano e la terra è protetta da eventuali schizzi. Ma i miei, prima randagi, sono ormai diventati domestici, i gattoni randagi sono più rustici..può darsi non si facciano problemi a scansare i sottovasi con dei sassi sopra... ;)devi provare...

Dopo che gli avrai reso scomodo il giaciglio prova anche a mettere due/tre vasi con della terra, ma senza pianta e con corteccia di pino...può darsi eleggeranno quelli come loro nuovo giaciglio. Di solito il gatto non sporca il posto dove dorme...è un animale molto pulito..sono i maschi che lo fanno tra loro per rivendicare il territorio.

Vedi tu la soluzione più efficace se sottovasi o cuki.
Ciao

PS per Albertinik:
prova a mettere anche tu degli stecchini per gli spiedini intorno ai bulbi.

[ 22-01-2003: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
L

lu60

Guest
ok Roberta, grazie per i consigli, mi ingegnerò un pò. :rolleyes:
Non avrei mai pensato che occupandomi delle piante avrei finito per pensare anche al mondo dei gatti (che per mia sfortuna non mi piacciono).
Poi questi, che hanno eletto i miei vasi a loro wc preferiti, sono veramente ultraselvatici: pensa che da quando abito in questo posto (12 anni) non li ho ancora sentiti miagolare (se non quando sono nella stagione dell'amore)! :rolleyes:
Ciao
 
R

Roberta

Guest
Conosco e amo i gatti fin da quando ero piccolina, però penso sia difficile conviverci se non hai simpatia per loro.
Apprezzo il tuo sforzo e il fatto di aver chiesto consigli senza agire in maniera cruenta come a volte qualcuno purtroppo fa.
Se decidessi di farli sterilizzare scrivimi in privato perché potrei provare a chiedere ad una persona di un'associazione che si occupa di un gattile lì a Bologna.
Scusate l'OT...

Tornando alle piante, ho invece notato che quelle che sono state "gentilmente concimate" con gli escrementi dei miei mici..sono più rigogliose che mai! :D
 
R

Roberta

Guest
Nooo Lu non intendevo la pipì...ma la cacchina ;)...se me ne accorgo la rimuovo, però mi è capitato di trovarne già secca nella terra e la pianta stava meglio di quella vicina.

Che bello deve essere vivere in mezzo alla natura...io invece sul mio terrazzo a parte i gatti, gli altri unici animali che lo frequentano sono le "terribbbbili" cornacchione di Roma.

Ciao


[ 24-01-2003: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
L

lu60

Guest
sai Roberta, per i gatti non ho simpatia, ma neanche antipatia (a parte qualche ciabatta che gli vola dietro quando li becco sul luogo del misfatto).
Ti posso dire che non farei mai sterilizzare un gatto (qui poi ce n'è una comunità numerosa) anzi io voglio che si moltiplichino, così cacciano i topi.
Davanti a casa mia ho visto ricci, istrici, fagiani, leprotti, scoiattoli e perfino una mamma cinghiale col suo piccolo (solo per parlare di animali che conosco, ma ce n'è molti di più)
Penso che il mondo è bello perchè è vario e sarebbe anche abbastanza grande per tutti.

Per passare alla pipì nei vasi:
cosa intendi quando dici che dopo la pipì le piante sono più rigogliose?
Vuoi dire che quel che non ammazza ingrassa?
Scusa se insisto, ma sono un pò preoccupata di perdere le piante 'concimate' :(
Un bacione
 

libellula

Giardinauta
io ho tre gatti domestici e una dei tre faceva molto volentieri la pipì nei vasi, non so se sia la sua pipì particolare ma non è mai sopravvissuto nulla dopo il suo intervento :mad: ! Ho risolto mmettendo dei pezzi di rete di plastica verde sulla parte superiore del vaso: non riecse più a scavare :D :D ! IO direi di cambiare immediatamente la terra alla tuapianta tenendola magari poi al caldo!
 
A

albertinik

Guest
io uso la potatura delle rose come deterrente,stendo sul terreno i rami che"loro"pare non apprezzino molto,sono pungenti e dopo una prima visita rinunciano alle scorribande fra i miei bulbi, però il mio giardino assomiglia più ad un campo minato che ad un giarino"vero"!...
 
B

Bacarospa

Guest
Adesso mi sfogo :D : Meglio sui vasi che sul letto :mad:
Abbiamo da poco adottato un'altra gattina, e appena sale su un letto....Emozione........non resiste :eek:
Un "letto di spine" non se ne parla proprio.......ora come ora l'unico rimedio è stato proibirgli di entrare in camera

Però che noia, sia per lei che per noi, è così bello soprattutto in inverno la compagnia calduccia di un gatto!
 
Alto