• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno,

ho acquistato 8 bulbi di zafferano, già fioriti.
Ho letto qualcosa, ma vorrei capire, qualcuno di voi ha esperienza?
Come si coltivano, come si coglie, ecc ecc?

Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se sono già fioriti avrai anche il tripistillo rosso a vista
se non c'è, lo zafferano l'ha già colto qualcun altro

hai la foto?
 

Blade Spirit

Giardinauta
ciao,

se sono già fioriti avrai anche il tripistillo rosso a vista
se non c'è, lo zafferano l'ha già colto qualcun altro

hai la foto?

No no ho già raccolto i pistilli, quelli rossi.
Ma già la domanda stupida è.
Ma lo zafferano non è giallo? Ci sono altri 3 "cosi" sul fiore, con una specie di polverina gialla. Ho visto un po' su internet e nessuno li menziona. Quindi ho colto solo i 3 rossi.
Ma poi? Cioè nel senso, la pianta come va tenuta? Quanto dura la fioritura? Quando posso cambiargli il vaso che sono 4 bulbi in un vasetto di credo 6 cm...
Informazioni da chi lo coltiva praticamente :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono solo la parte rossa
si il risotto viene giallo, ma quando prendi lo zafferano in bustina, lo avrai notato che è rosso no? :)
non hanno usato del colorante artificiale, è così,
il giallo degli stami non colora e non da sapore, non va raccolto

la pianta va lasciata lì, i trapianti in genere sono in estate

trovi varie info in rete, sono novellina anche io, ho fatto il primo raccolto lo scorso anno e quest'anno il secondo, ma alcuni bulbi non sono tornati,
avevo fatto semine sparse in diverse zone del giardino e in fioriere

i bulbi di zafferano detestano la troppa acqua e il ristagno
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ti ringrazio.
Ora i bulbi sono in fioritura e non volevo toccarli.
Li piazzerò in un vaso più grande terminata la fioritura.
In rete ho trovato qualcosa ma mi fido più di questo forum e esperienze dirette di questo forum che è sempre un gran riferimento. Tipo le tue orchidee sono un bel riferimento :D
Ti viene in mente qualche consiglio?
Io non ho esperienza di bulbi.
Durante l'anno come sono? Ora che smettono di fiorire che succede? Perde le foglie e ci vediamo anno prossimo oppure rimane con sole foglie? Cioè la stagionalità com'è?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie,

diciamo che ad un certo punto perde le foglie

primavera estate non c'è nulla

spuntano a fine estate inizio autunno e fioriscono

io non li sposterei adesso, aspetterei a fine primavera, lasciali all'aperto fai in modo che non abbiano ristagno d'acqua

io li ho piantati in 4 posizioni differenti

alcuni in fioriera, dove a primavera ho aggiunto altre piante, visto che loro erano a riposo, ma credo di averli annegati, non s'è visto nessuno

gli altri a terra sono accestiti, credo abbiano prodotto nuovi bulbi, certamente hanno ingrossato il bulbo primario e alcuni hanno fatto più fiori dallo stesso ceppo

altri non han fatto nulla, devo raddrizzare un po' il tiro

il prossimo anno li trapianto e vedo come sono messi

questa la mia esperienza, avendoli ignorati dopo il primo impianto
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Ti ringrazio, ora allora li tengo così e poi faccio in modo di trapiantarli a riposo e badare bene al ristagno. Ci bado sempre nella preparazione dei vasi.
Vogliono tanto sole per fiorire?
 
Alto