• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

LanFish

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno venduta per elicrisio. Dovrebbe avere i fiori gialli però....

Allegati

• 20170923_103311.jpg
    20170923_103311.jpg
    258 KB · Visite: 14

pluteus

Esperto di piante spontanee
l'Helichrysum italicum fa i fiori gialli ma l'Helichrysum bracteatum fa fiori multicolori, ma a prescindere
la tua pianta non è nè l'una nè l'altra .
La foto non è chiarissima e la sua determinazione non è semplicissima, fra le candidate ci potrebbe stare anche
una Salvia, per esempio la Salvia leucophylla o qualcun'altra della famiglia...:ciao:

LanFish

Aspirante Giardinauta
Qualche altra foto. Un indizio e che la foglia e soffice e che se strofinata profuma di pino mugo o comunque qualcosa di simile.

Allegati

• small-20170924_102934.jpg
    small-20170924_102934.jpg
    133,8 KB · Visite: 6
  • small-20170924_103040.jpg
    small-20170924_103040.jpg
    306,6 KB · Visite: 5

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me aveva ragione Dat,è un Caryopteris e precisamente un C. x clandonensis haevenly blue...visto che hai detto che ha le foglie che profumano!!!

LanFish

Aspirante Giardinauta
X me aveva ragione Dat,è un Caryopteris e precisamente un C. x clandonensis haevenly blue...visto che hai detto che ha le foglie che profumano!!!

Vero pratucamente uguali come fiori. Si differenziano per le foglie. Quelle che ho io sono più piccoline però... però sicuramente il genere è quello

LanFish

Aspirante Giardinauta
Hai guardato la varietà che ti ho detto io???
Sì.
per me il fiore è lo stesso. Sono le foglie che sono diverse. Le mie più piccole. Io ho preso come riferimento questa foto presa da internet:

maxresdefault.jpg

Queste foglie mi sembrano più lunghe. Comunque sia ci somiglia tantissimo. Sicuramente è una caryopteris

Alto