• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2017/18

massimox

Aspirante Giardinauta
:tupitupi: ciao a tutti,mi accingo a rifare per la terza volta la banca del seme ,ci saranno diverse varianti per migliorare le cose già buone:
banca del seme inizio da oggi e TERMINE PER FAR ARRIVARE LE BUSTE: 1 DICEMBRE 2017
PARTENZA BUSTE CHE INVIERO": 10 gennaio 2018
(questo perchè dicembre è un mese nefasto per le poste :confused:
ora ecco le poche regole da rispettare:
1) non spedire semi illegali o proibiti
2) fine delle regole :LOL:
ORA LE REGOLE PER SPEDIRE LE BUSTE:
1) spedire i semi divisi gia" in bustine,con scritto i nomi delle piante in stampatello per una chiara lettura
2)mettere dentro oltre che le bustine con i semi pure una busta imbottita più piccola oppure piegata con scritto il vostro indirizzo completo e già affrancata
3) l affrancatura deve essere giusta per il peso della busta di ritorno,regolatevi con il peso e l affrancatura della busta che spedite
4) date la preferenza a buste imbottite medio/piccole (ci vuole meno affrancatura,addirittura per buste piccole e piene basterebbe 1 euro,se affrancate 2,50 euro per buste piccole va benone,ma magari contolliamo le tariffe postali vigenti )
TUTTO QUA !
io prendero" le buste le divido e rispedisco a tutti,sperando di esaudire i desideri di tutti i partecipanti (ma certo non rispondo di buste che non arrivano :( o che magari non avrete proprio tutte le varieta" che vorrete)
5) in mp scrivetemi e ci scambiamo gli indirizzi
6) dopo il 1 dicembre ,quando le buste saranno tutte arrivate potrete scrivermi in mp le varietà che volete che vi rispedisco ,aprirò un altra discussione scrivendo le varietà che di volta in volta mi arrivano;))

LA BANCA DEL SEME è APERTA ANCHE A CHI NON A NULLA DA SCAMBIARE
ora scrivete sotto chi vuole partecipare :ciao:
 

massimox

Aspirante Giardinauta
E vendo semi su ebay

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
........................:cautious: forse ho capito cosa vuoi dire!
lo so,i truffatori sono sempre in giro; ma come negare a chi vuol partecipare il primo anno e magari non ha nulla?:ROFLMAO:
comunque la mia offerta semi a chi non a nulla non è una gran quantita",sarebbero le bustine rimanenti di tutti i partecipanti,ma alla fine come quantità è ben poca ed anche simbolica ,giusto per non sprecare le bustine ,ma basta che un utente "onesto" riceva e possa seminare grazie a noi ci ripaga del"ladrone"!
ma poi chi compera ancora su ebay?:LOL:(per prenderci le fregature?)
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacerebbe partecipare, sono una fan delle semine!!! So che sono nuova e a quanto leggo su non è una buona premessa ma ho anche io un po' di semi da condividere... Farò un elenco quando li avrò sistemati tutti!

Solo una domanda, non ho capito se i semi vanno divisi solo per genere o se ogni tipo deve essere fatto in porzioni (non so se mi sono spiegata) Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

massimox

Aspirante Giardinauta
ciao Ste-fy,ti faccio un esempio: se ai 50 semi di datura ,li dividi in bustine da 10 semi e ci scrivi il nome su ogni bustina ,tutto qui :ciao: cosi fai con altre varieta" che ai !
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ecco la lista delle piante delle quali ho i semi:
Alisso giallo
Aquilegia
Chia
Cosmee arancioni
Datura metel
Enotera biennis
Mais di Storo
Mais spinato di Gandino
Strobl pop corn
Malvoni
Melia azedarach
Nigella damascena
Hibiscus coccineus
Karkadè
Lino
Lupinella
Lupini
Margherite del Biancadini a centro rosso
Papaver orientale
Peperoncino a bacca tonda
Peperoncino a mazzetto
Peperone quadrato giallo
Peperone quadrato giallo e rosso
Peperoni piccanti
Prosopis cineraria (da Jebel Dukan!)
Piselli rampicanti "leafless"
Pomodori costoluti
Rudbeckia di Grandola
Rudbeckia hirta
Ruta
Tageti doppi rossi
Violaciocche
Zinnie nane lilliput
Zucca "Delica"
 

miciajulie

Fiorin Florello
@miciajulie : nella discussione dell'anno scorso hai scritto :"semi di contessa sara possono interessare?"
Ti riferisci alla varietà di bignonia?
Grazie
intendo questa:
22382952183_cf06e4f1f3.jpg

ne ho raccolti un po' qui ad alghero. e io per adesso non ho la possibilità di sfruttarli
:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
intendo questa:

ne ho raccolti un po' qui ad alghero. e io per adesso non ho la possibilità di sfruttarli
:ciao:

Sì, sì, è proprio lei. La vidi alcuni anni fa in Andalusia e mi piacerebbe provare a seminarla, anche se il clima in riva all'Adriatico è ben diverso.
Se mandi i semi alla banca del seme, li prenoto subito.

Quest'anno posso contribuire solo con semi di aquilegia (tanto per cambiare) ma la produzione è stata meno abbondante rispetto allo scorso anno.
 
Alto