• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

citronella in difficoltà

giuss

Aspirante Giardinauta
ultimamente la mia citronella è in difficoltà IMG_20170904_132940-min.jpg

IMG_20170904_132955-min.jpg

ha perso molte foglie. alcune, come si vede dalla foto, sono accartocciate e secche in punta. sapreste dirmi perchè? ultimamente l'ho innaffiata di meno in verità, ma mai ho superato i 3 giorni senz'acqua. cosa posso fare per farla riprendere?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Intanto va detto che la tua pianta non è una Citronella = Cymbopogon, ma è una Lippia citriodora o Erba Luigia
o Limoncina o Cedrina che dir si voglia, può sembrare una differenza da poco invece sono piante completamente diverse dal punto di vista della manutenzione.
La Lippia in piena terra e nella giusta posizione campa benissimo per anni senza bisogno di cure particolari,
in vaso invece soffre parecchio sopratutto a causa delle irrigazioni sbagliate, che sono sempre sbagliate,
perchè lei soffre sia che siano eccessive sia che siano troppo scarse, non è mai contenta...
Se sono eccessive le foglie ingialliscono e poi cadono, se sono troppo scarse le punte delle foglie anneriscono
e si accartocciano ma non cadono. Poi c'è sempre anche il rischio che si possa beccare un fungo o qualche infezione virale, e in quel caso non sono facili da diagnosticare e da curare.
Il tuo caso mi sembra di più dovuto a irrigazioni sbagliate, prova a dargli meno acqua se ne dai troppa o a dargliene di più se ne dai troppo poca, devi saperti regolare tu facndo diversi tentativi finchè non trovi la giusta quantità.......:ciao:

pluteus

Le spore volano nell'aria e ce ne sono sempre in giro, anche in questo stesso momento mentre ci parliamo,
fortunatamente non sono tutte dannose o pericolose, anzi la maggior parte non lo sono, altrimenti tutte le piante e le erbe sarebbero colpite ogni momento da qualche fungo pericoloso, invece questo capita molto raramente, ma
qualche volta capita e non c'è modo di poterlo evitare:):ciao:

giuss

Aspirante Giardinauta
Le spore volano nell'aria e ce ne sono sempre in giro, anche in questo stesso momento mentre ci parliamo,
fortunatamente non sono tutte dannose o pericolose, anzi la maggior parte non lo sono, altrimenti tutte le piante e le erbe sarebbero colpite ogni momento da qualche fungo pericoloso, invece questo capita molto raramente, ma
qualche volta capita e non c'è modo di poterlo evitare:):ciao:
Può servire un travaso per aiutarla?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

pluteus

No, non credo, sia in un caso che nell'altro, eventualmente servirebbe trapiantarla all'esterno
in piena terra, ma anche in questo caso non sarebbe una garanzia totale.:ciao:

giuss

Aspirante Giardinauta
No, non credo, sia in un caso che nell'altro, eventualmente servirebbe trapiantarla all'esterno
in piena terra, ma anche in questo caso non sarebbe una garanzia totale.:ciao:
Ascolta,ho notato una cosa. Quando le do acqua,anche solo un bicchiere, sembra che non ne voglia per niente e si deposita nel sottovaso, questo anche se non ho dato acqua per un po'. È indice che sta proprio morendo? È davvero difficile capire cosa sia meglio fare...

pluteus

Adesso non mi fare la tragica, dalle foto he hai postato non si direbbe proprio che sia una pianta in condizioni disperate, ha solo bisogno di essere tirata un po' sù, è un po' clorotica, potresti provare a darle del sequestrene
e magari un po' di fertilizzante a lenta cessione, se l'acqua passa direttamente al sotttovaso signifca solo
che il terreno è già zuppo e non assorbe nulla di più, prova a sospendere le innaffiature per un po', ormai il caldo africano è finito e dovrebbero diminuire le necessità di acqua, magari prova a cambiarle posto adesso è davanti a una
finestra che è rivolta dove?:ciao:

giuss

Aspirante Giardinauta
No, è sul balcone. Io sono in Puglia quindi clima mite, ma il vento, per esempio, c'è e se lo prende tutto. Anche perché sono vicino al mare. Devo portarla all'interno? PS: sono maschio io :)

pluteus

Scusa Giuss, ma con sti nick non ci azzecco mai....:D.
Nooo non portarla all'interno che a Bari sta sicuramente meglio fuori sul balcone..
Il sole lo prende tutto il giorno? se sei vicino al mare a Bari allora il balcone dovresti averlo rivolto a est/sud est o no?
:ciao:

giuss

Aspirante Giardinauta
Scusa Giuss, ma con sti nick non ci azzecco mai....:D.
Nooo non portarla all'interno che a Bari sta sicuramente meglio fuori sul balcone..
Il sole lo prende tutto il giorno? se sei vicino al mare a Bari allora il balcone dovresti averlo rivolto a est/sud est o no?
Il balcone è a ovest, il sole arriva a mezzogiorno circa ed è diretto per tre ore circa

pluteus

Allora l'esposizione va bene così, temevo che fosse sotto il sole diretto per la maggior parte della giornata,
allora prova a fare la manutenzione consigliata sperando che la pianta si riprenda un po' alla volta.....

Alto